Partita dalle mille sfumature quellam fra Derthona e Castellanzese, ma al triplice fischio è 0-0. Primo tempo con la Castellanzese che nel finale acquista fiducia dopo aver sofferto la pressione bianconera del primo quarto d’ora. Nella ripresa tutto in perfetto equilibrio, finsché Derosa non si fa espellere per un fallo di reazione lasciando i suoi in inferiorità numerica. Ma per i neroverdi pochi minuti dopo arriva un’altra tegola: l’infortunio di Basilico. Derthona che nei minuti finali spinge a più non posso, senza però sbloccarla.

Derthona che si schiera con il 4-2-3-1: Fiory fra i pali, difesa composta da Fomov, Agazzi, Tambussi, Procopio; davanti alla retroguardia Ciko e Manasiev. Più avanzati Saccà, Turchet e D’Arrigo, là davanti Romairone. Castellanzese che opta per il 4-3-3: Pilotti in porta, difesa formaa da Compagnoni, Bagatini, Derosa e Basilico; chiavi del centrocampo affidate a Todaj, Raso e Ababio, mentre in attacci Mandelli, Ibe e Cocuzza.

Le due squadre hanno voluto omaggiare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) sfoggiando un segno rosso sul viso, per gridare un grande basta a femminicidi e violenze contro il genere femminile.

PRIMO TEMPO – Partita decisamente frizzante sin dalle prime battute: al 4′ Cocuzza si invola a rete, prova la conclusione ma non inquadra lo specchio. La risposta del Derthona è immediata: al 7′ brividi a tinyte bianconere: Saccà cerca e trova Romairone che da tu per tu con Pilotti viene tradito dal terreno e sbaglia un gol particamente fatto. Al 12′ ancora Derthona in avanti, Turchet – su suggerimento di Romairone – prova la botta, pallone sul fondo. Al quarto d’ora Mandelli recupera la sfera e Todaj sulla corsa serve Cocuzza che mette in mezzo, Ciko salva i suoi e concede l’angolo. Sugli sviluppi di questo Ababio stacca più di tutti ma non inquadra lo specchio. A metà della prima frazione Turchet scalda ancora il piede: sassata potentissima ma porta non inquadrata. Al 27′ ci prova ancora la formazione di casa: Saccà innesca D’Arrigo ma viene chiuso ottimamente dalla retroguardia neroverde. Occasionissima per la formazione ospite al 35′: Tambussi si perde la marcatura, Ibe serve Cocuzza che prova la rovesciata, ma alla fine c’è l’intervento provvidenziale di Fomov. Allo scadere Cocuzza serve Ibe, conclusione potente ma Fiory salva i suoi con una respinta di piede. Primo tempo che termina sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio e stessi 22 in campo in avvio ripresa, con il Derthona decisamente piùm ispirato, tanto che al 7′ Fomov fa venire i brividi a tutti con un tiro-cross che però termina sul fondo. Derthona che nei primi 10′ resta costantemente nella metà campo avversaria, portandosi al tiro in diverse circostanze, ma le conclusioni sono poco calibrate e la retroguardia neroverde regge gli urti. Castellanzese che soffre un po’ ma prima Compagnoni e Derosa poi sventano chiare occasioni da gol. Al quarto d’ora grande assist di Procopio per Saccà, che però spara alle stelle. Sul ribaltamento di fronte grande opportunità per i neroverdi: Cocuzza prova la conclusione, dopo la ribattuta la sfera finisce a Mandelli che serve Ibe, Agazzi tocca la traversa rischiando l’autogol, ma si resta sullo 0-0. Al 21′ clamoroso palo di Manasiev, poi i neroverdi dopo un batti e ribatti spazzano. Alla mezz’ora buona punizione di Derosa, l’incornata di Folla è altissima. Al 34′ fallo stupido di reazione di Derosa, cartellino rosso immediato e Castellanzese in inferiorità numerica. Su campi non tenuti ancora una volta la Castellanzese perde un giocatore: Basilico esce in barella, al suo posto Poretti. Al 42′ Romairone prova la conclusione, tiro debole e facile preda per Pilotti. Nonostante la pressione del Derthona al triplice fischio è 0-0.

IL TABELLINO
DERTHONA-CASTELLANZESE 0-0
Derthona (4-2-3-1):Fiory 6.5, Agazzi 6, Saccà 7, Ciko 6.5, Manasiev 6.5, Tambussi 6, Procopio 6, D’Arrigo 6 (32′ st Trevisiol 6), Romairone 6, Fomov 6.5, Turchet 7 (45′ st D’Arcangelo sv). A disposizione: Bertozzi, Giannone, Soplantai, Daffonchio, Matera, Linussi, Usai. Allenatore: Chezzi.
Castellanzese (4-3-3): Pilotti 6.5, Compagnoni 6.5, Raso 6 (25′ st Perego 6), Ababio 6.5 , Ibe 6, Mandelli 6.5 (35′ st Mazzola 6.5), Bagatini 7, Derosa 5, Todaj 6.5 (25′ st Folla 6), Basilico 5.5 (41′ st Poretti sv), Cocuzza 6.5 (25′ st Esposito 6.5). A disposizione: Indelicato, Dervishi, Dellavedova, Bressan. Allenatore: Mazzoleni.
Arbitro: Ravara di Valdarno (Jordan e Bertelli di Firenze)
Note: Giornata soleggiata, terreno in condizioni precarie. Ammoniti: Agazzi (D), Trevisiol(D). Espulso: 34′ st Derosa (C) Recupero: 1′ + 6′.

Inviata Martina Crosta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui