The last dance, l’ultimo ballo. Potrebbe essere questo il titolo, rigorosamente preso in prestito dalla celebre serie su Micheal Jordan, il titolo di quest’ultima domenica di Terza Categoria, dove nell’ultimissimo atto della stagione, France Sport, Caesar, Varano e Torino Club saranno chiamate a darsi battaglia ancora una volta, o meglio, ancora un’ultima volta. Si perché è proprio quest’aggettivo a fare tutta la differenza del mondo in questa domenica, in due finali play-off che non ammetteranno alcuna replica, e che costringeranno queste quattro formazioni a giocarsi tutto, ma proprio tutto, in soli 90’ dannati minuti.

Partendo dal girone A, la sfida non potrebbe essere più affascinate: France Sport – Caesar, o meglio la “battaglia infinita” considerando i trascorsi che queste due formazioni hanno avuto durante questa stagione. Si perché è ancora ben impressa a tutti la pazza giornata del 13 febbraio, con tutti gli strascichi che ne sono poi derivati, e se il successivo recupero del 30 marzo sembrava aver messo fine a questa storia, beh probabilmente questa finale appare proprio come una resa dei conti definitiva per entrambe le squadre. Passando dal lato emotivo a quello prettamente più di campo, la France Sport arriva a questa finale ben più riposata, avendo potuto fare a meno del primo turno e potendo contare oltre che sul fattore casalingo (ed in questo senso il sintetico di Maccagno si sposa alla perfezione con il tipo di gioco di mister Franceschetti) anche su due risultati su tre. D’altra parte, il Caesar si presenta sulle ali dell’entusiasmo per una stagione che secondo i più non doveva nemmeno averli qui a questo punto della stagione; tuttavia i gialloneri ormai si sono specializzati a stupire, e seppur partano da sfavoriti, sono pronti a ribaltare, ancora un ultima volta, i pronostici.

Passando al girone B invece, saranno Varano Borghi e Torino Club a contendersi la finale, dopo essersi giudicati le rispettive semifinali contro San Filippo e Angerese. E anche qui l’incontro non potrebbe essere più avvincente, specialmente pensando ai percorsi delle due squadre fino a qui: da una parte infatti, i rosanero, che nonostante qualche alto e basso sono sempre stati lì a giocarsela per il primo posto; dall’altra, i granata, che dopo un girone d’andata sottotono, nel ritorno hanno saputo tirare fuori il carattere della grande squadra, racimolando più punti di tutti. Una sfida che si giocherà molto probabilmente sul filo dell’equilibrio, con il Varano che avrà il leggero vantaggio di poter contare su due risultati su tre, oltre che sul fattore casalingo, anche se, c’è da ricordare come fu proprio la formazione di Morosi l’unica (assieme all’OraSport) ad espugnare il campo dei rosanero durante la regular season.

Tante le domande, tante le ambizioni, e quattro squadre che per forza di cose saranno chiamate, in soli 90’ dannati minuti, all’ultimo ballo che vale una stagione.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui