La settima giornata di campionato è risultata molto amara per il Rugby Varese. I biancorossi sono infatti usciti pesantemente sconfitti dal campo del Rugby Bergamo, che ha spazzato via il Varese con un 66 a 5, finale che parla da solo. I padroni di casa si sono dimostrati superiori sotto ogni punto di vista, ma il Varese qualcosa da recriminare ce l’ha.
Come spiegato anche dal tecnico del Varese Massimo Mamo, i biancorossi hanno sprecato troppi possessi nel corso degli ottanta minuti di gioco, palloni che forse non avrebbero fatto la differenza ma forse, se ben sfruttati, avrebbero reso più complicata la vita al Bergamo.
Il Varese ha regalato tanto ai padroni di casa, che sono stati bravi a sfruttare gli errori banali commessi dai biancorossi. Gli errori del Varese di certo non screditano gli orobici, che hanno dimostrato di essere una squadra forte, fisica e superiore rispetto a quella biancorossa. Quello che suona poco veritiero sono quei sessanta punti di scarto, un numero decisamente elevato se si guarda il valore delle due squadre. Quello che serviva al Varese per giocarsela col Bergamo era la continuità ma purtroppo questo aspetto è venuto a mancare in quest’incontro, soprattutto per quanto riguarda la parte tecnica e la lettura del gioco da parte dei varesini.
La pesante sconfitta subita dal Varese viene analizzata da coach Mamo, che esprime così il suo disappunto verso la prestazione di una squadra che ha dimostrato di saper fare molto meglio: “Abbiamo avuto tanti palloni e li abbiamo gestiti male, non come a Lecco dove loro avevano monopolizzato il possesso. Sono arrabbiato, abbiamo gestito male i nostri possessi e commesso molti errori banali, evitabili. Ci manca ancora quella consapevolezza dei nostri mezzi che serve per giocare meglio. Bergamo è una bella squadra, forte, preparata e superiore a noi, ma non da 66 punti. Solo nel primo tempo abbiamo avuto venti possessi. L’attitudine era quella giusta, ma abbiamo commesso degli errori in difesa che ci sono costati caro. Noi abbiamo segnato una sola meta nonostante i nostri tanti possessi, anche le fasi di conquista sono andate bene. Basta veramente poco per limare gli errori banali che ci hanno penalizzato, inoltre dobbiamo migliorare la parte tecnica e le scelte di lettura“.
IL TABELLINO
Rugby Bergamo 1950 – Rugby Varese 66-5 (33-5)
Varese: Carbona, Fulginiti, Malnati, Pandozy, Rolandi, Bagatella, Legnani, Perin, Misiti, Ciavarrella, Arreghini, Casnaghi, Concollato, Lasarte, Bosoni (c). A disposizione: Mansi, Crimi, Castiglioni, Cavadini, Sacchetti, Ficarra, Bottinelli. Allenatore: Mamo
Mete Varese: Malnati
Stefano Sessarego