Anche questa volta il Rugby Varese non ha avuto scampo. I biancorossi tornano dalla trasferta sul campo del Rugby Lecco con una dura sconfitta sul groppone, i padroni di casa hanno infatti annichilito il Varese con un ampio 60 a 0 finale che non lascia scampo a molte interpretazioni.

La prova del Varese non è stata sufficiente a rallentare la superiorità avversaria, quella di un Lecco che rispetta il pronostico, domina e si inserisce con prepotenza nella lista di squadre che vogliono vincere il Girone 1 di Serie B. In totale sono ben dieci le mete marcate dai lecchesi, che dunque conquistano il punto bonus offensivo.

La partita non è mai stata in bilico, infatti Lecco aveva già archiviato la pratica nel primo tempo, concluso con sei mete marcate che hanno permesso ai padroni di casa di andare a riposo sul 36 a 0. Nella ripresa la situazione è cambiata di poco, Varese ha subito meno punti ma non è comunque riuscito a mettere delle incertezze nella difesa avversaria. Il vero problema per il Varese è ancora rappresentato dalla mancanza di efficacia nelle fasi statiche: le mischie chiuse sono andate indietro quasi sempre e purtroppo anche le rimesse laterali non hanno dato garanzie alla squadra. Non è un contesto semplice per il gruppo e per il tecnico biancorosso Massimo Mamo, che sta lavorando duramente sul gioco della sua squadra e sta anche formando nuove prime linee in vista del prosieguo della stagione. 

È difficile parlare dopo aver perso 60 a 0 esordisce coach Mamo -, ma parto dalle cose positive, degli elementi di crescita ci sono. Dobbiamo imparare di più, dobbiamo saper analizzare meglio i nostri errori. Sono consapevole che ci vuole del tempo e del lavoro. Il gap che abbiamo con queste squadre è molto alto, ma sono certo che potevamo fare meglio, sicuramente potevamo prendere meno punti. È un percorso, ci vuole tempo, stiamo giocando contro squadre forti, di alta classifica, ma sono certo che più avanti guarderemo indietro a queste partite come all’inizio di un percorso. L’importante è stare tranquilli e lavorare“.

IL TABELLINO
Rugby Lecco-Rugby Varese 60-0 (36-0)
Varese: Bagatella, Carbone, Malnati, Caballero, Bottinelli, Pandozy, Legnani, Perin, Misiti, Fulginiti, Ciavarrella, Arreghini, Bosoni (c), Lasarte, Tozzi. A disposizione: Elvi, Mansi, Cavadini, Ficarra, Sacchetti, Talacchini, Palla. Allenatore: Mamo

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui