Come da tradizione in questo periodo dell’anno, vi proponiamo gli articoli più letti su Varese Sport suddivisi per mese. 
A modo nostro, vogliamo far rivivere il 2021 di sport ma non solo, un anno di nuovo complicato e caratterizzato ancora dal Covid-19. Ecco le notizie principali di aprile, maggio e giugno 2021.

APRILE

Il mese di aprile racconta della “beffa” di coach Caja riservata dalla sua Reggio Emilia alla Openjobmetis, battuta nel match di campionato. Ma ad infuocare la sfida ci ha pensato un post gara tutt’altro che leggero dove lo stesso tecnico si è preso la briga di definire la dirigenza biancorossa con una frase piuttosto eloquente di Filippi Turati. “La ferocia dei moralisti è superata soltanto dalla loro profonda stupidità”. (CAJA BATTE VARESE E POI DÀ DEGLI STUPIDI A CONTI E BULGHERONI).

Non è passato inosservato il duro sfogo della patron biancoblù Patrizia Testa che il 4 di aprile dichiarò pubblicamente come nel calcio le regole debbano sempre andare rispettate, facendo così allusioni ad alcuni club non in regola con i conti o quant’altro e ad alcuni personaggi “usciti dalla porta e rientrati dalla finestra” nelle dirigenze societarie. “Qui alla Pro Patria ho sempre rispettato le regole anche solo per lo stile delle persone di cui mi sono sempre circondata”. (PATRIZIA TESTA: “CHI SBAGLIA DEVE ESSERE CACCIATO DAL MONDO DEL CALCIO”. TUROTTI: “ORA TUTTI VOGLIONO VENIRE QUI)

La ripartenza del calcio dilettanti con la sola categoria eccellenza fu da subito seguitissima dai nostri lettori. Ecco che allora la diretta del match tra Varesina e Gavirate, match vinto dai rossoblù per 2-0, diede il là ad un intenso campionato ridotto che incoronò, poi, la Brianza Olginatese. (BUONA LA PRIMA PER LA VARESINA: KATE E ALLODI FIRMANO IL 2-0 SUL GAVIRATE)

MAGGIO

Il 6 maggio fece il boom di visualizzazioni ma soprattutto il boom di preghiera la vicenda Vito De Lorentis, ex giocatore del Varese Calcio ed istruttore presso la società Cantello Belfortese, salvato dal defibrillatore proprio nel corso di un allenamento di ragazzini. Con l’elisoccorso venne trasportato all’ospedale di Como, la paura, la stabilità, fino alla rinascita: Vito De Lorentis ce l’ha fatta. (DE LORENTIS SALVATO DAL DEFIBRILLATORE. TRASPORTATO IN ELICOTTERO ALL’OSPEDALE DI COMO, È ANCORA GRAVE).

Inizia la querelle Openjobmetis con dapprima la bomba di Rasizza, che tramite un tweet sembra intenzionato a lasciare la pallacanestro Varese (BOMBA RASIZZA: OPENJOBMETIS LASCIA LA PALLACANESTRO VARESE?) e poi con le rassicurazioni societarie che spingono Luis Scola tra i piani dirigenziali; ma non è tutto, si fa il nome di Javier Zanetti, grande amico de El General, per un posto tra la dirigenza, la stampa impazza (RIVOLUZIONE ARGENTINA IN PALLACANESTRO VARESE: CON SCOLA, ANCHE ZANETTI NEI QUADRI DIRIGENZIALI). Nemmeno il tempo di crederci che è proprio lo stesso Scola a raffreddare gli animi allungando i tempi di una sua decisione definitiva, rimandata al post Olimpiadi. (SCOLA FA CHIAREZZA E RAFFREDDA: “NESSUNA DECISIONE PRIMA DI SETTEMBRE”. ZANETTI A VARESE SOLO COME SPETTATORE).

Dal basket al volley c’è una Giulia Pisani a tuttotondo che si racconta alla “Uyba Mistery Room” il format online che convoca nuove e vecchie conoscenze biancorosse dando loro la possibilità di rivivere il passato e raccontare progetti futuri. Per Giulia Pisani davvero tante nuove opportunità sempre nell’orbita pallavolo. (GIULIA PISANI A TUTTO TONDO: COMMENTATRICE, ALLENATRICE E NON SOLO. “UYBA DEL TRIPLETE? MAGIA PURA”)

GIUGNO

L’epilogo più amaro per la Varesina, che con la sconfitta in casa del Milano City perse la possibilità di giocarsi lo spareggio per la serie D con la Brianza Olginatese, apre il mese di giugno ampiamente dedicato al calcio dilettanti. (HARAKIRI VARESINA PERDE 4-2 COL MILANO CITY E ABBANDONA IL SOGNO SERIE D. OLGINATESE PROMOSSA SENZA GIOCARE)

Il Pallone D’Oro in forma ridotta e riservato alle sole categorie Serie D ed Eccellenza suscita tanta curiosità ed anche l’edizione del 2021 è stata particolarmente seguita. (10^ EDIZIONE PREMIO VARESE SPORT). A trionfare sono Mario Chessa della Castellanzese e Aurelio Mondoni, allora in forza al Gavirate. (CHESSA E MONDONI SBANCANO IL PALLONE D’ORO 2021).

Nel frattempo. mentre l’eccellenza proclama vincitori e vinti, le altre categorie si danno da fare sul calciomercato, scelgono gli allenatori e qualcuna è costretta anche a cedere il titolo, come il Gorla Maggiore che abbandona l’eccellenza in favore del Saronno. (SALTA IL GORLA MAGGIORE CHE LASCERÀ IL DIRITTO AL SARONNO. PANCHINE ALL’INSEGNA DELLA CONTINUITÀ, NOVITÀ A PONTE TRESA E CASSANO).

ML

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui