Un altro anno è passato: lungo, intenso e più vivo che mai, con il Covid quasi (finalmente) totalmente alle spalle. Come da tradizione, vi proponiamo dunque gli articoli più letti su Varese Sport (suddivisi per mese) in modo da rivivere tutte le emozioni del 2022. Ecco le notizie principali di aprile, maggio e giugno.

APRILE

Il mese di aprile si apre con un fulmine a ciel sereno, ovvero l’esonero di Johan Roijakkers dalla panchina della Pallacanestro Varese. Motivazione? Il rapporto parecchio turbolento con Justin Reyes sfociato in un vis a vis dai toni accessi e forti, troppo forti, per una società che fa del rispetto assoluto uno dei suoi massimi valori. Ecco che allora la volontà di Arcieri non ha fatto altro che da apripista verso una decisione imprescindibile, ovvero quello di spingere il coach lontano da Varese. Detto, fatto.

Altro pezzo super cliccato (e non poteva essere diversamente) la vittoria della Varesina valsa l’accesso in Serie D, anzi ancor di più, i commenti e i video a caldo post vittoria con il Settimo Milanese. Le voci dei protagonisti, a partire dal Presidente Aquilino Di Caro, hanno rimarcato la giornata storica vissuta in quel di Venegono grazie a mister Spilli e ai suoi ragazzi.

Seguire fin dall’inizio tutti i campionati giovanili con inviati sui campi, cronache, commenti, interviste,.., è stato certamente uno dei lavori più apprezzati da parte dei nostri lettori. Giusto per citare un esempio nel mese di aprile, la categoria Juniores Regionale B ha raggiunto un seguito incredibile, un po’ come successo nel weekend in cui si è giocata la giornata numero quattordici quella che ha visto la Vergiatese concedersi il lusso di un probante rimonta ma anche il blitz esterno dell’Arsaghese che è valso un passo importante verso la salvezza.

MAGGIO

Per tutti gli affezionati di Varese Sport maggio, si sa, è il mese del Premio Varese Sport e soprattutto del Pallone d’Oro del calcio dilettanti. Anche il 2022 è stato l’anno in cui non sono mancati i riconoscimenti, né agli allenatori, né alle società vincitrici dei rispettivi campionati, né, tantomeno, dei calciatori più votati. Giunto all’11esima edizione, il Premio Varese Sport è tornato in pista in versione ridotta e spera in un 2023 ancora più spumeggiante per poter riprendersi la scena in grande stile come merita.

Altra giornata epica dello scorso mese di maggio quella che ha visto il Città di Varese trionfare in quel di Sanremo aggiudicandoci così la finale playoff di serie D. La gioia biancorossa è esplosa quasi allo scadere di novanta intensi minuti di gioco quando Minaj ha regalato lo 0-1 finale. I ragazzi di mister Porro si sono lasciati andare a festeggiamenti, abbracci ed anche un po’ di commozione, in tanti, tantissimi, hanno cliccato su Varese Sport per seguire non sono la diretta del match, ma anche il post vittoria con foto e pagelle.

Tornando al basket il 17 maggio arriva l’ufficialità che vede Luis Scola azionista di maggioranza della Pallacanestro Varese. Con il 51% delle quote è lui il primo proprietario, un’azione non scontata ma che ha scatenato la gioia di tifosi che speravano di potersi ancorare così palesemente al numero uno del basket argentino. Da qui il primo passo è stato quello di stabilire un accordo con la Robur per il discorso di giovani.

GIUGNO

Dopo la festa a fine maggio per la vittoria playoff, il Città di Varese vede congelarsi la possibilità di poter essere ripescato in Serie C nel momento in cui le 60 società aventi diritto all’iscrizione completano regolarmente la procedura. E così le voci di corridoio datate 19 giugno, troveranno forma concreta qualche giorno dopo, ed i biancorossi vedranno svanire il sogno serie C definitivamente.

Dal Varese alla Pro Patria il passo è breve. A dispetto del comunicato ufficiale datato martedì 31 maggio, in data 4 giugno si ufficializza che il Consorzio Sgai cederà entro 10 giorni il proprio 90% del club di via Cà Bianca non a chi aveva formalmente avanzato una proposta di acquisto ma esattamente da chi lo aveva ricevuto nel novembre 2021, portando così il socio di minoranza a rivestire i panni del socio unico. In sintesi: Patrizia Testa si è ripresa la Pro Patria.

I colpi di scena sono sempre dietro l’angolo ed in casa Openjobmetis è tempo di un nuovo avvicendamento: El General Luis Scola piazza cala un vero e proprio asso a livello societario, accogliendo nella società biancorossa un nuovo partner australiano, ovvero la Pelligra Group Pty Ltd, società di Melbourne che si occupa di edilizia. I dettagli di questa operazione “australiana” sono stati particolarmente letti in questo periodo dell’anno.

ML

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui