Con la nuova stagione alle porte è pronto a ripartire a pieno regime con tutte le sue squadre il Torino Club, società di Gallarate che vanta uno dei settori giovanili più interessanti del panorama varesino. Sono infatti più di 300 i ragazzi che vestono la maglia granata tra agonistica ed attività di base, e che da quest’anno, dopo il fantastico exploit della stagione passata, vedrà ben quattro squadre dell’agonistica partecipare ai campionati regionali. A parlarci delle sensazioni, ambizioni e progetti della società gallaratese è Vincenzo Tripodi, responsabile del settore giovanile, che con entusiasmo apre le porte ad una stagione sicuramente non banale.

Se quella dell’anno scorso è stata una grande cavalcata, con ben tre categorie regionali conquistate, quest’anno arriva forse la parte più dura, ovvero quella di riconfermavi…
“Si, sostanzialmente c’è stata la capacità l’anno scorso di strutturare dei buoni organici per primeggiare su tutte le fasce e quest’anno ci troviamo ad essere impegnati dall’under 18 agli under 15 nei campionati regionali. Abbiamo strutturato delle buone squadre, l’obiettivo è quello di ottenere il massimo, ovviamene cercando di confermarci nelle categorie. Ripartiamo su un palcoscenico diverso e l’intento è sempre quello di costruire squadre che possano far bene anche qui. C’è molto entusiasmo, e secondo me possiamo in ogni annata salvare la categoria e magari puntare anche più in là”.

A livello di gestione invece, i numeri della vostra società in questi anni sono in continua crescita. Qual è il segreto per avere un settore giovanile così florido?
“Il nostro segreto è strutturare un’organizzazione dove ogni persona ha un compito ben preciso in ogni area della società. Abbiamo questa struttura da vari anni, ci sono delle figure molto professionalizzate che, facendo un gioco di squadra, riescono a gestire questi numeri che sono numeri importati per una società che non è presente da tantissimo tempo. Abbiamo tutti i tecnici qualificati e stiamo puntando molto su quello che è la specializzazione dell’agonistica per alzare il nostro livello”.

Un aspetto sicuramente di prestigio poi, riguarda la vostra affiliazione con l’Atalanta. Come procede questa collaborazione?
“Credo che l’Atalanta rappresenti un fiore all’occhiello nel settore giovanile. Ovviamente con le dovute differenze si sta cercando di avere uno sviluppo professionale importante, senza tuttavia modificare quello che è il clima familiare che ci caratterizza. Abbiamo sulla fascia della pre-agonistica tecnici qualificati sul campo, oltre che un rapporto costante che ci permette di dare ai ragazzi più meritevoli l’opportunità di svolgere degli allenamenti in Atalanta”.

Per tutte le vostre squadre si prospettano delle stagioni impegnative, qual è il vostro auspicio?
“L’auspicio è naturalmente quello di arrivare alla salvezza, anche se crediamo di avere nei 2008, ma anche nei 2007 e 2005 organici che possono puntare anche a qualcosa in più. L’obiettivo è quello di essere una mina vagante nei regionali e magari poter sognare su una categoria, vedere se riusciamo ad essere una sorpresa su una categoria. Poi cammin facendo vedremo cosa riusciremo a realizzare”.

Per chiudere, qual è il prossimo step che vi piacerebbe compiere come settore giovanile?
“Come primo obiettivo è quello di assestarci sulle categorie regionali e cercare di alzare il livello delle nostre formazioni, dando un servizio di alta qualità sia tecnico che educativo. Dopo di che vorremmo far rinnamorare i ragazzi allo sport dopo anni non semplici. Già il fatto di aver riconfermato i nostri numeri ci dà grande fiducia, vuol dire che c’è attaccamento alla nostra realtà e riconoscibilità sul territorio”.

LA DIRIGENZA, GLI ALLENATORI E LO STAFF

AGONISTICA
Allievi regionali Under 18: Marco Morosi
Allievi regionali Under 17: Massimiliano Garzonio
Allievi regionali Under 16: Francesco Gentile – Alessio Menchise
Giovanissimi regionali Under 15: Daniele Cola
Giovanissimi provinciali Under 14: Andrea Ferronato
Preparatore dei portieri: Mark Mundia
Preparatore atletico: Marco Moneta
Responsabile settore giovanile: Vincenzo Tripodi
Responsabili tecnici: Cristiano Mazza – Alberto Beretta

ATTIVITA’ DI BASE
Esordienti 2010: Matteo Zaccara
Esordienti 2011: Matteo Zambon – Saverio Lipari
Pulcini 2012: Matteo Cani – Alessandro Rasini
Pulcini 2013: Alessandro Mazzola
Pulcini 2014: Manuel De Michele
Primi calci 2015: Luca Albé
Preparatore dei portieri: Manuel Minotti
Preparatore atletico: Jacopo Mastrangelo
Responsabile settore giovanile: Vincenzo Tripodi
Responsabili tecnici: Cristiano Mazza – Alberto Beretta

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui