Ingaggio! Domani sera, sabato 1 ottobre alle ore 18.30, il popolo giallonero tratterrà il fiato per qualche secondo, godendosi un momento atteso e bramato per 939 giorni: i Mastini torneranno a giocare un match a Varese e la Acinque Ice Arena verrà battezzata dalla sfida tra HCMV Varese Hockey e Icebears Dobbiaco.

Un momento storico che farà passare tutto il resto in secondo piano, incluse le problematiche (risolvibili) dovute alla modifica della viabilità. Nulla di tutto questo importa: almeno i primi secondi serviranno esclusivamente per guardarsi intorno e godersi la rinnovata struttura di Via Albani, respirando quell’atmosfera che manca dal 7 marzo 2020. In realtà, già all’epoca, l’ultima apparizione dei Mastini a Varese, c’era qualcosa di strano: il PalAlbani era deserto a causa del Covid (che iniziava a presentare il suo conto al mondo intero), ma i gialloneri ringhiavano come sempre sul ghiaccio rimontando Caldaro 3-1 per conquistarsi la semifinale che, causa pandemia, non andò mai in scena.

Una lunghissima e dolorosa parentesi che domani sarà finalmente chiusa. Smaltita l’emozione dei primi secondi, toccherà al ghiaccio dire la sua: la sconfitta di Bressanone è già un lontano ricordo e il focus sarà orientato solo agli Icebears Dobbiaco per trasformare la serata in un’autentica festa giallonera. La sfida più difficile per i giocatori consisterà nel non farsi sopraffare dall’emozione: toccherà ai senatori, tra cui Piroso (al rientro dopo la squalifica di Bressanone) dare la carica ed esaltarsi davanti al proprio pubblico.

Guai, però, a tralasciare le qualità degli avversari. Dobbiaco ha esordito con una vittoria casalinga abbastanza agevole sul Como e ha tutta l’intenzione di rovinare la festa varesina, affidandosi al talento e al potenziale offensivo dell’ex Mastino Adam Capannelli. L’attaccante canadese non sarà però l’unica minaccia, visto che il roster degli Icebears include un fenomenale mix di esperienza e gioventù con, tra gli altri, il temibile messicano ex Como Hector Majul. Sfide nelle sfide per il ritorno dei Mastini a Varese con coach Devèze che, visto il rientro di Piroso, cambierà inevitabilmente qualcosa nelle linee d’attacco.

Ultimo, ma non meno importante, la risposta del pubblico. Agli abbonamenti già sottoscritti, nel momento dell’apertura delle prevendite si è registrato un boom di prenotazioni e dalle ore 17.30 di domani sarà possibile acquistare il proprio biglietto alle casse della Acinque Ice Arena. In loco, tra l’altro, si potrà ritirare l’abbonamento presentando la ricevuta e un documento d’identità (chi non potesse ritirare di persona la card potrà fare una delega scritta alla persona incaricata).

Gli ingredienti per una serata indimenticabile ci sono tutti, non resta che viverla. Il popolo giallonero si riunirà a Varese al grido di: “We are back!“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui