Giovedì la Torres a porte chiuse e i gironi, venerdì i calendari, sullo sfondo (almeno) altre due operazioni di mercato. L’agenda della settimana biancoblu comincerà dall’incrocio con i rossoblu isolani. Se sarà il primo pari categoria del precampionato tigrotto lo sapremo proprio in quelle ore quando il Consiglio Direttivo di Lega Pro dovrebbe sdoganare i nuovi raggruppamenti una volta acquisiti i ripescaggi di Fermana e (appunto) Torres conseguenti all’esclusione di Teramo e Campobasso. I club ricorrenti al TAR dovrebbero infatti conoscere il proprio destino nella giornata di mercoledì 3.

Sardo nel buio. Dopo aver fatturato 19 reti con clean sheet nelle prime tre uscite con Valposchiavo, Rappresentativa Valtellinese e Milan Primavera (3-0 sabato pomeriggio), la Pro Patria affronterà quindi giovedì alle 16.30 la Torres di Alfonso Greco. Il match si giocherà ancora allo “Speroni” ma a porte chiuse. Scelta che ha plausibili motivazioni di matrice logistico/economica e che lascia intendere la volontà di un confronto più prossimo all’allenamento congiunto (pratica molto diffusa in questa offseason, anche a livello di categorie maggiori), che al test vero e proprio. I sassaresi (1-1 con l’Asti nell’ultimo impegno semiagonistico), sono in ritiro sul Verbano ad Arona e sul piano delle tifoserie vantano un gemellaggio con quella bustocca datato 1994.

La latitudine dei numeri primi. Se tutto va come dovrebbe, sempre nel fatidico giovedì 4 agosto il Consiglio Direttivo di Lega Pro toglierà il velo ai nuovi Gironi di Serie C. Meno di 24 ore dopo sarà il turno dei Calendari. Ma Rai Sport che dovrebbe coprire l’evento ha ancora in palinsesto la ormai superata collocazione di domani alle 12. In ogni caso, Radio Corridoio dà per acquisito l’emendamento allo switch Alessandria/Piacenza in zelante ossequio alla latitudine. I Grigi dovrebbero fare compagnia alle altre piemontesi nell’A, mentre i padani farebbero altrettanto nel B con le emiliane. Lasciando di fatto immutati i criteri alla base dei raggruppamenti 2021/22.              

Nuovo Cinema Vargas. Contrattualizzato il 2003 Giorgio Citterio (duttile elemento offensivo in grado di ricoprire lo slot di under in attacco e sull’esterno), Turotti si trova di fronte alla necessità di mettere una pezza alle lunghe assenze in mediana di Ghioldi e Rossi. Oltre all’opportunità di fornire al Tractor Vargas un ulteriore elemento sulle corsie. Ergo, almeno un altro paio di operazioni mirate. Comunque nessuna fretta visto che la finestra estiva di mercato si chiuderà tra un mese esatto, giovedì primo settembre. E sul piano della proposta di gioco la nuova Pro Patria sembra in linea con i programmi grazie ad alcune individualità già parecchio toniche (Boffelli, Brignoli, Ferri, Ndrecka e Stanzani in particolare), e ad una strategia tecnica che ricalca il passato senza riproporlo pedissequamente. Pensando ad esempio al movimento in pressione delle mezzali che ha spesso derogato al consueto 3-5-2. Evoluzione davvero intrigante.                 

Giovanni Castiglioni
(foto Aurora Pro Patria Official Facebook)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui