Pomeriggio amaro per il Legnano che paga una prestazione incolore soprattutto nel primo tempo e perde 2-1 in casa del Real Calepina. La squadra di Sgró arrivava da diverse settimane di inattività causa covid e con diverse assenze importanti come quelle di Bini, Ronzoni e Bettoni.
La freschezza atletica è un alleato troppo importante in questi momenti ed i lilla hanno pagato dazio per questo.
Un primo tempo povero di grandi eventi, tranne che per il clamoroso gol sbagliato da Ravasi che, dopo un ottimo stop al volo, non trova la porta da posizione ravvicinata, quasi un calcio di rigore in movimento.
Nella ripresa che lo show incomincia: sblocca il match il Real Calepina con Tirelli al 26’, bravo e lesto a battere Russo dopo un tap-in in area piccola.
Capitan Gasparri illude il Legnano pochi minuti più tardi approfittando di un goffo errore della retroguardia padrona di casa, segnando una rete con un destro a fin di palo, fulminando Gherardi. È un pareggio illusorio perché il Legnano cala di intensità proprio nel momento più importante, la squadra di Sgró si abbassa troppo e non riesce più ad essere pericolosa in chiave offensiva: la beffa arriva nel recupero con il più classico dei contropiedi firmato Giangaspero. Legnano che quindi rimane ottavo in classifica con 27 punti in attesa delle diverse partite da recuperare ma soprattutto del prossimo incontro dove troverà al Mari la Virtus Ciserano, settima a soli 3 distanze dai legnanesi. Per la formazione di Zenoni è invece gioia grande per aver acquisito una vittoria importante in chiave salvezza e che la allontana dunque dalle pericolose posizioni playout.
Real Calepina-Legnano 0-0 (2-1)
Real Calepina: Gherardi, Valisa, Giangaspero, Fini, Paris, Pozzoni(35’ st Losa), Esposito, Tirelli( 32’ st Bacchin), Mehic, Raccagni, N’Diaye. A disposizione: Alvigni, Dellafiore, Valois, Piacentini, Lozza, Pojani, Belotti. Allenatore: Zenoni.
Legnano : Russo, Caradonna, Moracchioli, Becchi, Robbiati( 25’ st Barbui), Di Lernia, Beretta(9’ st Gambino), Bingo(15’ st Barazetta), Ravasi( 31’ st Quaggio), Confalonieri(30’ st Bertoli), Gasparri. A disposizione: Tamma, Todaj, Iacovelli, Grosso. Allenatore: Sgró
Arbitro: sig. Negrelli di Finale Emilia ( Castellari-Girgenti)
Marcatori: st: 26’ Tirelli (RC), 28’ Gasparri (L), 45’ Giangaspero (RC).
Niccolò Crespi