Che la partita di domenica alle ore 19:00 sul parquet dell’Enerxenia Arena tra la Openjobmetis Varese e la Nutribullet Treviso fosse importante lo si sapeva, basta guardare la classifica d’altronde e trovare i biancorossi noni in piena corsa playoff con 22 punti, mentre i veneti sono quattordicesimi con 18 punti, a sole due lunghezze sopra la Fortitudo, penultima con 16 punti.

Ci si gioca quindi molto per entrambe le realtà, con gli avvenimenti delle ultime ore che non possono fare altro che infiammare ancora di più un clima sportivo già bollente.
Treviso, con lo spettro della retrocessione sempre più forte, ha deciso di cambiare allenatore, dando l’addio a coach Max Menetti e annunciando come nuovo allenatore Marcelo Nicola.

Inutile sottolineare quanto questa scelta animi ancor di più i tifosi biancorossi in vista di domenica. Nicola è stato infatti negli anni passati grande avversario sul campo di Varese, quando giocava nella Benetton Treviso che con i biancorossi si giocava scudetti e coppe negli ultimi anni 90.

Un avversario sportivo mai amato dal pubblico del Lino Oldrini, che non dimentica ancora la gomitata dell’odierno allenatore di Treviso a Pozzecco in gara tre delle finale 98-99, che regalarono poi lo scudetto della Stella a Varese.

Corsi e ricorsi storici che rendono la sfida di domenica ancor più emozionante, sempre e solo sportivamente parlando, per una partita che può decidere molto non solo in chiave playoff ma anche e soprattutto rispetto a quella salvezza, con Varese che uno sgambetto all’acerrimo rivale di tante battaglie lo farebbe più che volentieri, per poter continuare a sognare di entrare tra le prime otto del campionato.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui