La delegazione di Varese si ritaglia un ruolo di primo piano per il Trofeo Lombardia andato in scena a San Fermo di Piubega (Mantova) domenica 4 settembre in occasione del “5° Trofeo Elettrodigit”: dopo anni difficili per il ciclismo MTB varesino, arriva invece un quinto posto che vale oro e lascia ben sperare per gli anni a venire.

Il Trofeo Lombardia spiega Luca Calderara (responsabile del settore fuoristrada della sezione di Varese della Federazione Ciclistica Italiana) – è la seconda gara MTB più importante della Regione dopo il campionato e prevede la sfida fra le dieci province lombarde: ognuna convoca i suoi quattro migliori atleti per ogni categoria (per le categorie femminili la partecipazione è libera, ndr) e ho selezionato personalmente i ragazzi da portare. Il risultato ci ha premiato perché, pur essendo arrivati dietro i mostri sacri quali Bergamo, Lecco, Brescia e Sondrio, abbiamo dimostrato che il ciclismo varesino è in netta crescita. Nelle stagioni passate faticavamo a portare i ragazzi, mentre adesso abbiamo avuto quasi problemi di sovrabbondanza. Qui lo dico senza timore: l’anno prossimo punteremo al podio“.

Tra le squadre convocate, oltre alla Valceresio Bike di cui Calderara è DS, figuravano anche la San Martino di Valcuvia e la Ju Green di Gorla Minore. Ognuno dei protagonisti si è distinto e, al di là dei risultati, Calderara fa un augurio speciale: “Nicholas Rossoni della Ju Green è purtroppo caduto in partenza e si è rotto il braccio: non possiamo che augurargli una pronta guarigione e aspettarlo di nuovo in sella“.

A fare un veloce riepilogo delle gare ci pensa l’allenatore neroverde Thomas Pedoja: “Siamo estremamente soddisfatti della spedizione mantovana non solo per il punteggio, ma soprattutto per l’esperienza in sé. Il weekend è stato semplicemente fantastico, dalle prove di sabato alle gare di domenica, e i momenti di unione e condivisione prima del rientro a casa sono stati ancor più belli. Varese ha ottenuto tre vittorie con Caterina Prataviera nel G6F e Federico Forlani nel G3M, entrambi della San Martino, e Ludovica Pedoja (Valceresio Bike, ndr) nel G2F. Non sono poi mancati i buoni piazzamenti, tra cui il secondo posto di Nathan Lazzerini della Ju Green nel G2M e della nostra Alessandra Kushniarou che ha chiuso terza nel G3F“.

Nel pomeriggioaggiunge ancora Calderara siamo scesi in pista anche con i Team Relay (gare a staffetta, ndr): Varese2 è stato eliminato nelle batterie di qualificazione, mentre Varese1 è stato davvero sfortunato nella finale a causa di un salto di catena a inizio gara che ne ha compromesso l’esito. Siamo comunque orgogliosi dei nostri atleti: Federico ha disputato una gara perfetta, mentre Caterina e Ludovica ormai non fanno più notizia perché continuano a vincere e a dimostrare grande passione per questo sport“.

Al di là dei risultati, come anticipato, resta la splendida giornata vissuta all’insegna del ciclismo e Pedoja chiosa: “Siamo contenti di aver avuto l’occasione di sfidare gli atleti emergenti più forti della regione; si tratta di un evento che fa bene a tutto il movimento. Per quel che ci riguarda in quanto Valceresio Bike siamo soddisfattissimi perché, pur essendo partiti da poco, stiamo crescendo davvero tanto e per affrontare giornate del genere bisogna essere preparati dal punto di vista tecnico e mentale. Non vediamo l’ora di proseguire e chiudere la stagione al meglio“.

L’appuntamento è dunque già lanciato per domenica 11 settembre, quando sarà proprio la Valceresio Bike a mettersi in proprio per ospitare a Cuasso al Monte la terza tappa della Tre Valli Varesine Kids.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui