MORAZZONE– va in scena la prima giornata di Coppa Lombardia del girone 2, che mette a confronto Cantello Belfortese e Don Bosco sul campo neutro di Morazzone. Primo tempo senza storia, con i biancorossi che conducono per 2-0 dopo 35’ grazie ai goal di Bottinelli e Pinna. Nonostante gli sforzi nella ripresa di aumentare il ritmo, il Don Bosco subisce altre due reti da Ceci e Rossi, rispettivamente al 39’ ed al 43’, che inchiodano la gara sul 4-0 finale.

PRIMO TEMPO– primi 5’ senza acuti per le due formazioni in campo, che accennano alcune azioni offensive senza mai riuscire a concludere a rete. Ci prova Broggi al 7’ a smuovere le acque con un tiro dalla distanza, ma la palla termina alta sulla traversa con Piovezan che accompagna con lo sguardo. Verticalizzazione pericolosa del Don Bosco al 10’ con Cizzico che tenta il tiro da posizione defilata trovando la risposta del portiere. Risponde al 13’ Rossi che, direttamente dal rilancio di un difensore, entra in area e tenta di battere il numero 1 avversario senza risultato. Altra grande occasione per gli ospiti, con Tamborini che al 16’ trova lo spazio in profondità sfruttando il lancio di un compagno ma il tiro viene nuovamente neutralizzato da Piovezan. Costruisce bene la formazione di Fera al 20’, arrivando con Fontana sul fondo e trovando un pallone teso e rasoterra su cui solo Cervellin può evitare il tap-in ravvicinato di Pinna. Trovano il vantaggio i biancorossi al 23’ con Bottinelli che raccoglie palla appena dentro l’area sull’assist di Bianchi e chiude in rete per l’1-0. Fiammata viola al 27’ con Cizzico che raccoglie il lancio del portiere ed appoggia su Broggi a rimorchio, con la palla che finisce a lato. Punizione centrale da ottima posizione per il Don Bosco al 31’, ma la parabola disegnata finisce alta. Raddoppio biancorosso al 35’ con Pinna che segna un tap-in da posizione ravvicinata a porta sguarnita. Arriva con grande facilità al tiro la formazione di Fera, dimostrando grande proprietà di palleggio e tecnica. Si divora il goal del 3-0 Amilcare Rossi sulla grande verticalizzazione biancorossa condotta da Pinna: l’11 scarica su Fontana che, con una grande apertura trova il suo numero 9 da solo davanti al portiere, ma l’attaccante si fa nuovamente ipnotizzare da Perna.

SECONDO TEMPO–  nessuna emozione in questi primi 7’, con il Don Bosco che prova a mettere più intensità in campo per recuperare la partita. Ci prova Cizzico al 12’ da posizione defilata con un tiro cross al volo a rimettere in discussione il punteggio, ma Piovezan blocca in due tempi. Il ritmo della partita è notevolmente calato, soprattutto nella metà campo offensiva del Cantello Belfortese che ora cerca di gestire la gara. È Broggi al 19’ a provare la conclusione da fuori dopo la ribattuta di un difensore sul tiro di Tamborini, con la palla che termina ampiamente sopra la traversa. La partita prosegue su ritmi bassi anche a causa della stanchezza, ma nessuna delle due squadre sembra trovare spazi per incidere sul risultato. Prova a sfondare per vie centrali il Cantello Belfortese sull’asse Rossi-Fontana, ma la difesa fa buona guardia ed accompagna sul fondo. Squillo Don Bosco al 37’ con Tamborini che calcia da ottima posizione trovando la risposta di Piovezan. Chiude i giochi al 39’ il Cantello Belfortese con la bella rasoiata da appena dentro l’area di Ceci, che sigla il 3-0. Punizione pericolosa al 42’ calciata da Mancuso, ma finisce a lato di poco. Cala il poker il Cantello al 43’ con Amilcare Rossi che, lanciato a tu per tu col portiere, incrocia il tiro e segna il 4-0 su cui probabilmente terminerà la gara.

I MIGLIORI IN CAMPO
Fontana (Cantello Belfortese) 6.5: non segna, ma gioca numerosi palloni in fase offensiva, creando pericoli e spazi per i compagni che sono molto bravi a concretizzare le occasioni.
Tamborini (Don Bosco) 6: Non brilla, come del resto tutti i suoi compagni, ma è l’unico che tenta la giocata per sorprendere la retroguardia biancorossa.

I COMMENTI

Fera (Cantello Belfortese): “La squadra mi è piaciuta. In questi 15 giorni di lavoro i ragazzi si stanno applicando e sono contento di quanto stanno facendo perché iniziano ad assimilare i concetti di gioco. Bisogna fare i complimenti ai ragazzi per quanto fatto, ma ora bisogna pensare partita per partita perché il calcio è imprevedibile. Era importante partire col piede giusto e l’abbiamo fatto”.

Paolelli (Don Bosco): “Oggi non mi interessa del risultato perché abbiamo sperimentato molto e, in più, giocavamo contro una delle favorite con tre assenze importanti. La squadra c’è perché nel primo tempo abbiamo giocato ad armi pari, con la differenza che loro hanno concretizzato e noi no. Bisogna pensare comunque che era solo la nostra seconda partita e serviva per fare gamba, ma sono contento perché in campionato so che daremo filo da torcere a tutti”.

IL TABELLINO

CANTELLO BELFORTESE-DON BOSCO 4-0 (2-0)
Cantello Belfortese: Piovezan 6, Ferro 6 (26’ st Coppola 6), Zaniboni 6 (18’ st Quirat 6), Silva 6.5, Candolini 6, Rosadini 6.5, Bianchi 6.5, Bottinelli 6 (1’ st Ceci 6.5), Rossi 6.5, Fontana 6.5 (32’ st Carretta 6), Pinna 6.5 (1’ st Calemme 6). A disposizione: Gini, Fornaro, Motta. Allenatore: Fera.
Don Bosco: Perna 6 (43’ st Mattioni s.v), Maseroli 5.5, Basso 5.5, Lombardo 5.5, Mancuso 6, Cervellin 6, Cizzico 5.5 (20’ st Casazza 6), Antonetti 6, Broggi 6, Tamborini 6, Sommaruga 5.5 (20’ st Maffioli 5.5). A disposizione: Mattioni, Daverio, Palatrasio, Pinorini, Barbarito, Fanizzi, Labioui. Allenatore: Paolelli.
Marcatori: pt: 23’ Bottinelli (C), 35’ Pinna (C). st: 39’ Ceci (C), 43’ Rossi (C).
Arbitro: Giorgetti di Varese.
Note: serata serena ma caratterizzata da un temporale a metà gara, campo in perfette condizioni. Angoli: 5-2. Recupero: 3 + 3.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui