NOVARA – Dopo la vittoria nell’infrasettimanale contro il Chieri, la Caronnese fa visita alla capolista Novara. La Caronnese viene da 10 risultati positivi, con sette vittorie e tre pareggi, ma il Silvio Piola non si rivela amico dei rossoblù, che, statistiche alla mano, sono la seconda migliore squadra assieme alla Sanremese, nel girone di ritorno. Il denso mese di aprile per gli Scalise boys, che dovranno anche affrontare anche la Virtus Ciserano in Coppa Italia, si apre però con una sconfitta per 3-0.
PRIMO TEMPO – Parte subito veloce il Novara: al 5’, cross di Paglino per Vaccari, che non riesce, però, a trovare lo spiraglio vincente. La Caronnese bussa alla porta di Desjardins, al 15’, quando Santi colpisce di testa un pallone, arrivato da un traversone. Nei primi quindici minuti la Caronnese spinge bene dalla tre quarti in giù, e il Novara cerca di chiudere ogni spiraglio possibile. Al 23’, il Novara va vicino al goal: dagli sviluppi di calcio d’angolo una deviazione di Arpino, che finisce di poco a lato. Il vantaggio del Novara arriva al 29’: Laaribi in area di rigore riesce a calciare, il pallone arriva a Pablo Gonzales che di sinistro trafigge Angelina. La Caronnese prova a pareggiare al 34’, con un traversone di Diatta, mandato da Desjardins in angolo.
SECONDO TEMPO – La Caronnese sembra partire con piglio diverso nella ripresa, cercando subito di sfondare il muro difensivo avversario. Passano, però, quattro minuti, e il Novara recrimina un calcio di rigore, dopo l’atterramento di Paglino in area. Al 7’, risposta dei rossoblù con la conclusione di Francesco Esposito, che trova la presa sicura di Desjardins. Al 13’, arriva il raddoppio dei padroni di casa: Tentoni serve perfettamente Babacar Diop che da pochi metri trafigge Angelina. Alla mezz’ora, Vernocchi percorre 35 metri con palla al piede, e il suo rasoterra potentissimo si infrange alla sinistra del numero uno di casa. I padroni di casa fanno il tris al 38’: assist del neo entrato Pereira, come all’andata, a favore di Laaribi, che calcia e, complice una deviazione, insacca alle spalle di Angelina. Niente da recriminare per la Caronnese che ha davvero dato il tutto e per tutto in casa del Novara, formazione di un’altra categoria. Ora testa a domenica quando al comunale di Corso delle Vittorie arriverà l’Asti.
IL TABELLINO
NOVARA-CARONNESE 3-0 (1-0)
Novara: Desjardins, Bonaccorsi, Di Masi, Tentoni (34’st Di Munno), Babacard Diop (29’st Pereira), Agostinone (39’st Del Prete), Vimercati, Gonzales (41’st Gymah), Laaribi, Paglino (39’st Rocchetti). A disposizione: Raspa, Bergamelli, Benassi, Brucoli. Allenatore: Marchionni.
Caronnese: Angelina, Zeroli (46’st Lazzaroni), De Lucca (43’st Sardo), Galletti, Arpino, Vernocchi (36’st Cretti), Diatta (13’st R. Esposito), Putzolu, Santi, F. Esposito (13’ st Coghetto), Rocco. A disposizione: Ansaldi, Folla, Cosentino, Panicucci. Allenatore: Scalise.
Arbitro: Viapana di Catanzaro (Schirinzi di Casarano e Spagnolo di Lecce).
Marcatori: pt 29’ Gonzales (N); st 13’ Babacar (N), 38’ Laaribi (N).
Note – Giornata piovosa e fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori: 200 circa. Ammoniti: Tentoni (A), Diatta (C). Angoli: 8 a 5 per il Novara. Recupero: 1’+4’.
Silvia Galli