La EcoRun Varese torna anche nel 2022 e le date da segnare in calendario sono quelle di sabato 9 e domenica 10 aprile. Varese, per il terzo anno consecutivo, attirerà centinaia di podisti professionisti e amatoriali e anche tanti curiosi e appassionati di corsa che avranno la possibilità di godere delle bellezze della Città Giardino. Le gare in programma sono quattro: la 20 KM competitiva FIDAL Regionale, la 10 KM competitiva FIDAL Nazionale, la 10 KM non competitiva e la 5 KM non competitiva e tutte si snoderanno all’interno del centro cittadino e toccheranno i numerosi parchi presenti in città.
Oltre ad essere un evento sportivo, inoltre, la EcoRun Varese sarà una manifestazione sostenibile, al cui interno si articoleranno due giornate ecologiche (le strade saranno chiuse al traffico per permettere a ognuno di godere a pieno delle meraviglie che regala Varese) e saranno promosse cultura (previsti concerti, contest, seminari e conferenze) e solidarietà in favore del Centro Gulliver, che si occupa di dipendenze e fragilità psicologiche soprattutto tra i giovani, e dell’Associazione Italiana contro leucemia, linfomi e mieloma di Varese.
Confermata la preziosa presenza di Filippa Lagerbäck, che sarà di nuovo la madrina dell’iniziativa.

A svelare maggiori dettagli sono stati il presidente di EcoRun Varese Giuseppe Micalizzi e il suo vice Gianni Izzo durante una conferenza stampa di presentazione tenutasi online questa mattina. “Siamo nel vivo della fase organizzativa di un evento cittadino aperto a tutti e soprattutto a giovani e famiglie e che l’anno scorso ha coinvolto circa 700 persone – esordisce Micalizzi -. Vogliamo coniugare la pratica sportiva agonistica e amatoriale alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente, alla musica, alla cultura e al buon tempo libero che si può trascorrere nella nostra città. Tutto ciò con uno sguardo allargato verso chi ha più bisogno di noi, ossia al Centro Gulliver e all’AIL”.
Micalizzi poi prosegue: “Ci piacerebbe che l’EcoRun Varese attirasse podisti dalla Lombardia, dal Piemonte e magari anche dal Canton Ticino. Ci saranno attività collaterali, come il villaggio collettivo in Piazza Monte Grappa che accoglierà varie associazioni sportive e tornei di basket organizzati da Il Basket Siamo Noi. Sabato 9 aprile replicheremo la biciclettata di 20 chilometri già proposta l’anno scorso, ci saranno passeggiate nel verde cittadino e nelle residenze storiche, si potrà salire sulla torre civica e ci sarà la possibilità di visitare i rifugi anti aerei grazie al Centro Speleologico Cittadino. Stiamo pensando a testimonianze rilevanti in tema di sport e ambiente e vogliamo mettere in pista anche un vero e proprio contest musicale per le band del territorio. Insomma, il programma e le idee si arricchiscono di giorno in giorno”.

Ad entrare nel dettaglio delle corse podistiche è il vice presidente Gianni Izzo: “La novità più rilevante di questa edizione è l’introduzione della 20 chilometri. Avremmo voluto organizzare una mezza maratona da 21 chilometri ma non è stato possibile farlo entro i termini prestabiliti e ci riproponiamo di riuscirci per il 2023. La 10 chilometri FIDAL nazionale dell’anno scorso è stata molto apprezzata per il percorso che si è snodato per centro di Varese e ha attraversato tre parchi come i Giardini Estensi, Villa Recalcati e Parco di Villa Mylius. I vincitori sono stati Antonella Sassi tra le donne e Davide Bacchion tra gli uomini, un ottimo atleta che ha poi partecipato ai Campionati Mondiali di Corsa in Argentina classificandosi ottavo assoluto e terzo tra gli italiani.
Sul percorso di quest’anno aggiunge: “Sarà un tracciato lineare di 20 chilometri che dal centro di Varese andrà verso ovest per poi tornare verso est e verso il traguardo posizionato in Piazza Monte Grappa. Vogliamo valorizzare al massimo la città, le sue bellezze e le strutture sportive tanto che lambiremo lo stadio, il palazzetto, l’ippodromo, i campi di allenamento del Rugby Varese e anche il Campus Universitario che è una realtà importante per il mezzo fondo italiano. Ringraziamo le autorità, le istituzioni, gli sponsor e i volontari che sono linfa vitale per questo progetto. Vogliamo che EcoRun sia una festa dell’ecologia che si rinnova ogni anno e il nostro obiettivo è che Varese diventi una città dello sport come lo è Trento“.

L’Assessore allo Sport del Comune di Varese Stefano Malerba prosegue: “Appoggiamo in maniera entusiasta questa iniziativa che mette assieme sport, aspetti sociali, cultura ed ecologia. Queste sono gli stessi valori che ha Varese e il nostro territorio. Ringrazio gli organizzatori per lo sforzo che stanno profondendo, il Comune di Varese c’è e vi supporta”.
In chiusura Ludovica Cerritelli del Centro Gulliver e Cristina Cappelletti dell’AIL Varese: “Siamo contenti di collaborare con EcoRun, siamo una cooperativa nata nel 1986 per prendersi cura delle dipendenze e delle fragilità psichiatriche nei giovani e negli adolescenti offrendo supporto psicologico e assistenza anche attraverso lo sport. La nostra partecipazione a questo evento è un segnale e i fondi che ci saranno donati saranno utilizzati per i giovani del nostro territorio”, dichiara Cerritelli.
“Come associazione lavoriamo a fianco dell’Ematologia dell’Ospedale di Varese e anche di Busto Arsizio e offriamo ai pazienti ematologici il trasporto gratuito con l’associazione AUSER. Siamo orgogliosi di essere coinvolti in questo lodevole evento”, dice Cappelletti.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui