Dopo il successo della prima edizione torna l’appuntamento della ‘Randonnée Arcisate’: domenica 3 luglio presso Velmaio di Arcisate tutti gli appassionati di ciclismo sono invitati a partecipare a questo speciale evento, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Fondazione AriSLA, principale ente non profit impegnato dal 2008 a finanziare innovativi progetti di ricerca scientifica sulla SLA, gravissima malattia neurodegenerativa che oggi coinvolge circa 6000 persone nel nostro Paese.
L’idea della corsa benefica è nata nel 2021 per iniziativa di Daniele Bongiorno (classe ‘83), tra gli iscritti della Società dilettantistica di ciclismo di Arcisate, al quale recentemente è stata diagnosticata la SLA. “Oggi in cui ricorre la Giornata mondiale sulla SLA – ha commentato il promotore- voglio condividere la mia testimonianza. Non è facile vivere con questa malattia, ma non bisogna arrendersi. Questa Randonnèe nasce dalla mia passione per il ciclismo e dalla voglia di fare qualcosa di concreto per la ricerca, che può aiutarci a trovare una terapia efficace. Grazie a tutti coloro che aderiranno e a chi mi ha aiutato a realizzare questa avventura, in particolare ringrazio Fabio, Massimiliano, Giovanni e Serena”.
Per questa bella iniziativa non mancheranno di certo gli storici gruppi come il ‘Team AriSLA’, composto da volontari indipendenti che dal 2016 corre per supportare la mission di Fondazione AriSLA, e una rappresentanza del ‘Gemini Team’ di Abbiategrasso (Mi), che da diversi anni ‘corre’ al fianco di AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e anche tanti altri ex professionisti. Per finire ,a proposito di professionisti, due campioni del mondo come Chris Froome e Simon Clarke hanno voluto attraverso dei video augurio, per tutte le persone che saranno presenti, far sentire il proprio appoggio a questa fantastica iniziativa.
L’evento, che inizierà dalle 8.30/9, prevede due tipi di percorso: uno corto di 90 km e uno lungo di 120 km, che attraverseranno i magnifici paesaggi del varesotto. Entrambi i percorsi saranno segnalati con frecce direzionali. Possono partecipare all’iniziativa tutti i cicloamatori e/o cicloturisti di ambo i sessi, purché tesserati alla Federazione ciclistica italiana o all’Unione ciclistica italiana, con il limite massimo di età di 75 anni. Sarà obbligatorio l’uso del casco omologato.
Chi vorrà partecipare alla speciale corsa può iscriversi consultando il sito https://randonneearcisate.com, dove sono disponibili tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi all’evento, oppure in loco alla partenza.
Ogni partecipante riceverà un pacco gara e potrà prendere parte al pasta party allestito al Palavelmaio, mentre al termine della corsa ci sarà un momento dedicato alla premiazione per le squadre più numerose.
Matteo Crespi