Si entra nella settimana che condurrà alla prima storica edizione della Gravel di San Valentino, la corsa sullo sterrato che accompagnerà la tradizionale Pedalata di San Valentino in programma domenica 20 febbraio a Gavirate. Come già annunciato, l’evento è promosso da Ciclovarese e organizzato dalla Società Ciclistica Orinese sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

A presentare la kermesse sulle due ruote sono stati il vice-sindaco di Gavirate Massimo Parola, Miram Martinoli (vice-presidente della Federciclo varesina e dirigente dell’Orinese) e Valeria Papa con Vincenzo Tolmeo e Flavio Binda (in rappresentanza del Comotato Organizzatore). La “classica” presenta la novità della formula randonnèe con chilometraggi (ridotti) di 50 e 70 chilometri, cui si aggiunge il già citato percorso “Gravel” di 60 chilometri tra piste ciclabili e tratti sterrati. Ai partecipanti sarà concesso di gareggiare con ogni tipologia di bicicletta (tradizionale, gravel, con pedalata assistita, MTB o biciclette d’epoca) su tutti e tre i percorsi.

La manifestazione gode del patrocinio del Distretto Due Laghi, Panathlon International Club Varese e Fondazione Michele Scarponi, oltre al sostegno di SueprHelp e Caon Armando Sport. Le iscrizioni alla quota agevolata di 10€ sono aperte nei punti convenzionati, mentre negli ultimi due giorni la quota associativa salirà a 15€. Il programma di giornata comincerà con il ritrovo nel centro storico di Gavirate in Via Garibaldi alle ore 8.00 con le prime partenze (singole o in piccoli gruppi) dalle 8.15 alle ore 9.30.

Il percorso corto, da Gavirate, si svilupperò sulle strade di Capolago, Bodio Lomnago, Inarzo, Bernate di Casale Litta, Varano Borghi, Cassinetta di Biandronno, Travedona, Brebbia, Ispra, Monvalle, Leggiuno, Caravate, Gemonio e Gavirate. Il percorso lungo, invece, seguirà le stesse tappe del giro corto fino a Monvalle, per poi transitare a Laveno, Cittiglio, Cuveglio, Azzio, Gemonio e Gavirate. Per tutte le info contattare ciclovarese2022@gmail.com.

Redazione
(foto Giordano Azzimonti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui