I nuovi inizi comportano dubbi e incertezze. Lo abbiamo detto e ce lo ha confermato Giorgio Nardi, eppure gli Skorpions Varese Under18 hanno dimostrato una volta di più di saper fare solo una cosa: vincere.
E così, un roster nuovo, giovane, da amalgamare, diverso da quello che ha dominato la scorsa stagione e tutto da scoprire, si è imposto 22-19 sui temibili Seamen Milano: un esordio infinito (oltre tre ore di match) che ha certificato la bontà del progetto grigiorosso e regalato una serata di festa allo Skorpions Field di Vedano Olona.
Un risultato sicuramente meno netto rispetto allo strepitoso 56-7 dello scorso anno, ma forse molto più importante: la franchigia meneghina è arrivata in provincia di Varese con un roster lungo e agguerrito per vendicare quel clamoroso ko e le premesse per farlo c’erano tutte sfruttando, in particolar modo, l’inesperienza degli Skorpions U18 2.0.
Milano non aveva però tenuto conto della corazza dei grigiorossi che, per quanto giovane, è già ben formata. Ecco quindi che gli Skorpions si sono dimostrati fenomenali nel rispondere colpo su colpo agli attacchi avversari. Da una parte un’Offense, quella milanese, che si è affidata soprattutto ai lanci; dall’altra quella basata sul running game dei grgiorossi. Smaltita la tensione iniziale da parte di giocatori e coaching staff, gli Skorpions hanno subito risposto al TD dei Marinai proprio con una corsa che è valsa il 7-7 al cambio campo. Prima dell’intervallo il copione si ripete: Seamen avanti con una ricezione e Skorpions pronti a pareggiare subito con un’altra corsa per il parziale di 14-14 con cui si rientra negli spogliatoi.
L’avvio di secondo tempo vede i ritmi abbassarsi e, complice qualche infortunio, Nardi e il suo staff rivoluzionano la squadra chiedendo un enorme sacrificio ai tanti rookie presenti cambiando loro i ruoli. I Seamen ne approfittano portandosi avanti con un field goal e allungando a +5 grazie ad una safety volutamente concessa dagli Skorpions che hanno preferito giocare un possesso dalla propria endzone (piuttosto che rischiare di subire il ritorno di un punt visto che il kicker si era infortunato). La scelta si è infatti rivelata vincente quando, a circa un minuto e mezzo dalla fine, la QB Sneak di Bulgheroni (MVP) e la successiva trasformazione da due punti hanno permesso il sorpasso finale.
“Sono soddisfatto del gioco che abbiamo espresso – dichiara coach Giorgio Nardi – perché non era semplice debuttare contro una squadra del calibro dei Seamen. Peccato per i tanti problemini fisici ma, del resto, con una partita durata così tanto credo fosse un aspetto da mettere in conto. Siamo comunque felicissimi del risultato: eravamo entrati in campo per difendere il titolo e lo abbiamo fatto. Adesso faremo il conto degli infortunati e sfrutteremo il prossimo weekend di riposo per ricaricare le batterie: saremo pronti ad affrontare la sfida contro i Giaguari Torino nel migliore dei modi”.
Week02 – Girone C
Skorpions Varese – Seamen Milano 22-19
(7-7) – (7-7) – (0-0) – (8-5)
Giaguari Torino – Leocorni 14-21
(0-7) – (0-0) – (0-6) – (14-8)
Classifica Girone C
Leocorni 2-0 (1.000 – 49pf/26ps)
Skorpions Varese 1-0 (1.000 – 22pf/19ps)
Seamen Milano 0-1 (0 – 19pf/22ps)
Giaguari Torino 0-1 (0 -14pf/21ps)
Panthers Parma 0-1 (0 – 12pf/28ps)
Matteo Carraro