Il ruggito dei Leoni non spaventa gli Scorpioni: gli Skorpions Varese Under18 domano i Lions Bergamo 48-24 e strappano il pass per la finalissima di Firenze. Partita vibrante al campo di Vedano con i padroni di casa che indirizzano fin da subito il match subendo però il ritorno degli ospiti; il sangue freddo e la lucidità emergono nel momento opportuno e i ragazzi di coach Giorgio Nardi si portano a casa un match da incorniciare.

Avvio sensazionale degli Skorpions anche se i Lions mostrano subito il loro potenziale sulle corse con il numero 31 che ritorna parecchie yard su un calcio grigiorosso. I padroni di casa si dimostrano però in partita e Zanovello s’invola subito in endzone sfruttando al meglio il passaggio di Besio; lo stesso Zanovello si ripete qualche istante dopo ritornando in meta un punt avversario. Passano pochi minuti e la corsa di Leoni (tutte e tre le conversioni di Girardi hanno un risultato positivo) scava il parziale di 21-0 del primo quarto.

Il secondo periodo si riapre nel migliore dei modi con un indiavolato Zanovello che firma l’ennesimo TD (altra conversione ok), ma sul 28-0 gli Skorpions staccano la spina: calcio per riprendere il gioco, il numero 31 orobico afferra l’ovale e s’invola incontrastato verso la endzone. I Lions rischiano la conversione da due punti e la scelta paga: sulle ali dell’entusiasmo gli ospiti trovano la corsa vincente del QB che concretizza, con un’altra corsa, anche la conversione da due punti. Con un parziale di 0-14 gli Skorpions si scuotono e il solito Zanovello si scatena sgusciando tra due avversari per firmare un altro TD. Conversione ok, ma non c’è tempo di respirare: sul finire del primo tempo i Lions accorciano nuovamente il parziale con un touchdown fortunoso (deviazione di un giocatore Skorpions sul lancio) e, in virtù di un’altra ottima conversione da due punti, vanno al riposo sul 35-24.

Avvio di secondo tempo complicato per gli Skorpions con i Lions che ci credono e provano a costruire gioco, ma un Zanon è autore di un intercetto fenomenale e i padroni di casa aumentano così il gap. Il colpo si fa sentire tra le file ospiti e Zanovello, sempre lui, ne approfitta per involarsi in endzone; questa volta la conversione di Girardi non riesce, ma gli Skorpions doppiano comunque gli avversari portandosi sul 48-24. Si tratta dell’episodio chiave: nell’ultimo quarto i Lions ci provano schiantandosi però contro il muro difensivo grigiorosso. Non cambia il parziale: gli Skorpions Varese vincono 48-24 e volano in finale a Firenze.

Nell’altra semifinale tutto facile per l’HP Team: i Guelfi Firenze (che avrebbero potuto giocare la finale in casa) sono costretti a cedere il passo agli emiliani alzando bandiera bianca 34-6. Risultato che non lascia spazio ad interpretazioni; la finale si appresta tutta da vivere.

SEMIFINALI

Skorpions Varese – Lions Bergamo 48-24
(21-0) – (14-24) – (13-0) – (0-0)
HP Team – Guelfi Firenze 34-6
(6-0) – (14-0) – (6-0) – (8-6)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui