Ora è ufficiale, non che ci fossero più dubbi: Adriano Vertemati non è più l’allenatore della Pallacanestro Varese. Nella notte è stata presa la decisione di cambiare il coach di Cornaredo, sul cui operato pesa l’ultima posizione in classifica dei biancorossi ed una preoccupante mancanza d’identità, soprattutto difensiva, della squadra.
L’addio a Vertemati chiude definitivamente il progetto triennale avviato in estate con Andrea Conti, del quale è rimasto come ultimo baluardo solo Alessandro Gentile, ora un’incognita in più visto l’addio del suo mentore in panchina. Intanto come sostituto non ci sono ancora certezze ma i nomi più caldi al momento, per opportunità e profilo, sono Maurizio Buscaglia, esonerato pochi giorni fa dall’Hapoel Holon, Luca Dalmonte e Tom Bialazewski, tecnico americano che nelle ultime due stagioni è stato assistente di Ettore Messina a Milano ed ha lavorato proprio con Scola nell’annata 2019/20. Novità in merito potrebbero esserci già in giornata.
Questo il comunicato del club biancorosso:
Pallacanestro Varese comunica di aver sollevato Adriano Vertemati dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il club biancorosso, nel ringraziarlo per il lavoro svolto alla guida della Pallacanestro Varese, gli augura le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.
Alessandro Burin