Adesso c’è anche l’ufficialità: Tomas Woldetensae è un nuovo giocatore della Openjobmetis Varese. L’italiano classe 1998, come anticipato ieri, sarà già a disposizione per la trasferta di domenica sera alle ore 19:00 contro Venezia.

Woldetensae, che indosserà la maglia numero 8, si lega alla OJM con un contratto triennale, a dimostrazione di quanto questo sia probabilmente più un acquisto in prospettiva futura che presente, anche se poi il suo apporto da qui alla fine del campionato in casa biancorossa tutti si augurano sia dei più prolifici per aiutare Varese a salvarsi.

Woldetensae non sarà solamente il possibile cambio di Beane, ma avrà la possibilità di alternarsi con Reyes, cercando di aumentare la pericolosità dall’arco della OJM, che nelle ultime partite ha dimostrato una sempre maggiore ricerca del tiro da tre punti.

Questo il comunicato della società biancorossa:

Pallacanestro Varese è lieta di comunicare l’avvenuto ingaggio di Tomas Woldetensae, guardia/ala bolognese classe ’98 che all’inizio di questa stagione ha vestito la canotta della Lux Chieti Basket 1974. Woldetensae, oltre ad essere un giocatore talentuoso che fa del tiro dall’arco la propria arma principale, è anche un difensore efficace dotato di ottime capacità fisiche. 

Carriera
Nato a Bologna il 30 aprile 1998, Tomas inizia a farsi conoscere a livello nazionale nel settore giovanile della BSL San Lazzaro. Nel 2016 si trasferisce negli USA, in Florida, dove frequenta la Victory Rock High School, mentre nel 2018 approda al Junior College ad Indian Hills dove viene nominato POY della sua conference (ICCAC) e dove viene incluso nella First Team All-American della NJCAA. Il valore delle sue prestazioni non passa inosservato, tanto che Woldetensae riceve la chiamata dei campioni NCAA in carica, i Virginia Cavaliers, formazione con la quale si mette in mostra grazie ad ottime percentuali al tiro (39.4% da 3 e 43.2% da 2). Quest’estate il ritorno in Italia a Chieti, in A2, squadra con la quale mette a referto 8.5 punti, 3.5 rimbalzi ed 1 assist di media a partita.

Lo scorso giugno è stato convocato da Meo Sacchetti per il raduno della Nazionale in vista del Preolimpico di Belgrado

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui