Ferragosto è alle porte e tutte le squadre si apprestano a tornare in campo per riprendere gli allenamenti in vista della ripresa. La pubblicazione dei calendari di Coppa e campionato rende ormai imminente la partenza della stagione e chi ancora ha bisogno di limare gli ultimi dettagli della rosa deve affrettarsi per mettere in condizione il proprio allenatore di poter cominciare a lavorare con la squadra al completo. Pochi i movimenti di questa settimana, con protagoniste Ispra, Accademia Inveruno, Base 96, Esperia Lomazzo e Mariano. Tra le novità degli ultimi giorni c’è anche l’approdo di Daniele Ferretti sulla panchina della Solese:

Cosa ti ha spinto ad accettare l’offerta della società bollatese?
“Dopo tanti anni da allenatore delle giovanili e come secondo in prima squadra avevo voglia di mettermi in gioco. Sono laureato in Scienze Motorie e ho studiato tanto per avere quest’oppurtinità ottenendo i patentini Uefa C e Uefa B. Quindi appena è arrivata la proposta della Solese ho subito accettato con grande entusiasmo. Mi sento pronto e credo che il problema dell’esperienza ce lo poniamo soltanto in Italia”.

Hai già avuto modo di conoscere squadra e società?
“L’ambiente è ottimo e questo è il primo ingrediente per lavorare nel modo migliore senza pressione. Ringrazio specialmente il ds Zuzzaro per la fiducia che mi ha accordato. Come secondo avrò Daniele Di Milia, volto storico della società che mi darà una grossa mano, non solo in campo. Sul mercato sono arrivati tanti rinforzi importanti, sia giovani cresciuti in settori giovanili di alto livello ma anche giocatori esperti come Laraia. Lui e Braga li conosco bene perché li ho seguiti da vicino a Settimo dove facevo il match analyst per mister Invernizzi”.

Che obiettivo vi siete posti?
“Il nostro girone è davvero duro e tutte le squadre si sono rinforzare molto sul mercato, comprese le neopromosse. Ho fiducia nelle qualità della mia rosa ma per ottenere i risultati che vogliamo l’unico modo che conosco è lavorare tanto sul campo. In questo ci aiuta molto non avere turni infrasettimanali. All’inizio sarà importante tenere un profilo basso ma sono convinto che con umiltà e il giusto atteggiamento possiamo dare fastidio a tante avversarie”.

Besnatese

Settimana tranquilla in casa biancazzurra. Nel frattempo è stata definita l’amichevole con l’Union Villa Cassano che si giocherà a Somma Lombardo martedì 23 agosto.
Inizio preparazione: 19 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto a Saronno
Esordio in campionato: 4 settembre a Solaro

Cas Sacconago

Mancano soltanto pochi residui ritocchi al ds Colombo per ultimare la rosa a disposizione di Luciano Cau. Nel frattempo il tecnico si è detto soddisfatto del mercato della società, guardando specialmente ai giovani che a suo dire risulteranno fondamentali per stabilire le gerarchie del girone.
Inizio preparazione: 20 agosto
Esordio in Coppa: 30 agosto a Lomazzo
Esordio in campionato: 4 settembre contro il Valle Olona

Ispra

Enzo Genco ha trovato l’accordo con Moussa Coulibaly, che inizialmente sembrava destinato ad accasarsi altrove e invece vestirà ancora la maglia nerazzurra.
Inizio preparazione: 16 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto con l’Esperia Lomazzo
Esordio in campionato: 4 settembre con l’Accademia Inveruno

Morazzone

Mercato chiuso in casa rossoblù e rosa che dovrebbe essere ufficializzata a breve. Epifani potrà contare su un gruppo in grado di lottare ancora per la parte alta della classifica, provando a insidiare le favorite del girone ma col vantaggio di non avere la stessa pressione. Definite le amichevoli: il 21 agosto contro il San Michele e il 24 agosto contro il Gavirate.
Inizio preparazione: 17 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto a Lentate sul Seveso
Esordio in campionato: 4 settembre
a Baranzate

Saronno

Mercato chiuso in casa Saronno, come confermato direttamente dal ds Fabio Viganò. Definite le amichevoli degli amaretti: domenica 21 agosto contro la Trevigliese e mercoledì 24 agosto contro la Cisanese.
Inizio preparazione: 16 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto con la Besnatese
Esordio in campionato: 4 settembre con l’Aurora CMC Uboldese

Valle Olona

Gruppo quasi al completo quello presentato mercoledì 13 luglio al Gambini di Olgiate Olona. Settimana scorsa il ds Orazio Carnelli ha completato la campagna acquisti inserendo alcuni giovani: i 2003 Quaggella, Carlevaro e Lorenzo e i 2004 Molinari Savona, Leje e Fall. Oltre a loro, questa sarà la rosa a disposizione di Massimo Rovellini per la prossima stagione. Fissata l’amichevole contro il Gorla Minore che si disputerà il 24 agosto a Fagnano alle 19.30.
Inizio preparazione: 19 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto a Mariano
Esordio in campionato: 4 settembre a Busto Arsizio

Le altre squadre

Accademia Inveruno – In settimana Fabio Di Nello ha definito il colpo che chiude la campagna acquisti gialloblù: si tratta di Davide Chiodini, difensore proveniente in prestito dal Magenta. La formazione di Emiliano Palazzi giocherà le amichevoli con Dufour Varallo, Magenta e Corbetta.
Inizio preparazione: 16 agosto
Esordio in Coppa: 30 agosto a Seveso
Esordio in campionato: 4 settembre a Ispra

Aurora CMC Uboldese – Nulla da segnalare negli ultimi giorni per la formazione di Alberto Maestroni, se non la definizione di un’amichevole per il 22 agosto ad Arona contro la formazione locale.
Inizio preparazione: 17 agosto
Esordio in Coppa: 30 agosto a Morazzone
Esordio in campionato: 4 settembre a Saronno

Baranzatese – Giovedì 14 luglio si è alzato il sipario sui gialloblù del presidente Martino Mosconi, che si apprestano a disputare il primo campionato di Promozione della loro storia. A questo link la rosa completa a disposizione di Vito Fratto. Fittata l’amichevole per il 25 agosto contro il Cavenago.
Inizio preparazione: 22 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto a Lissone
Esordio in campionato: 4 settembre col Morazzone

Base 96 – Sevesini praticamente al completo e squadra presentata lunedì 18 luglio al centro sportivo di via Cavalla. A questo link la rosa completa a disposizione di Marco Varaldi. Non farà parte della rosa Lorenzo De Carlo, portiere ex Club Milano, che verrà sostituito da Tomasello, classe 2004 proveniente dalla Caronnese. Tutte fuori casa le amichevoli: il 19 agosto contro il Club Milano, il 21 con la Concorezzese e il 24 col Cinisello.
Inizio preparazione: 17 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto a Rho
Esordio in campionato: 4 settembre a Meda

Esperia Lomazzo – Neopromossi ma con tutta l’intezione di consolidarsi nella categoria, i comaschi hanno presentato la squadra al Comunale di via del Filagno giovedì 21 luglio. A questo link la rosa a disposizione di Andrea Lupi, a cui si sono aggiunti negli ultimi giorni Simone Di Palma, centrocampista proveniente dalla Varesina, e Dario Brignani, esterno offensivo del 2002 in arrivo dallo Speranza Agrate. Definite anche le amichevoli: sabato 20 agosto contro la Varesina e mercoledì 24 contro l’AltaBrianza.
Inizio preparazione: 17 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto a Ispra
Esordio in campionato: 4 settembre a Cascina del Sole

Lentatese – I rossoblù scelgono la via della continuità ripartendo da gran parte della squadra che ha stupito la scorsa stagione. A questo link la rosa completa a disposizione di Luca Valente. Fissate le amichevoli: il 21 agosto col Lissone, il 24 con la Virtus Cermenate e il 31 con la Rhodense.
Inizio preparazione: 18 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto col Morazzone
Esordio in campionato: 4 settembre col Mariano

Mariano – L’ultimo innesto è Christian Troiano, centrocampista classe 1989 in arrivo dal Cinisello. Definite le amichevoli pre-campionato: domenica 21 agosto contro l’AltaBrianza e mercoledì 24 agosto contro l’Arcellasco.
Inizio preparazione: 16 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto col Valle Olona
Esordio in campionato: 4 settembre a Lentate sul Seveso

Meda – Mercato terminato, salvo sorprese dell’ultimo minuto, e squadra che mercoledì 13 è stata presentata allo stadio Città di Meda. A questo link tutta la rosa a disposizione di Giovanni Cairoli. Amichevoli tutte a Meda: il 24 agosto contro il Don Bosco Cesano Maderno alle 20:45, il 25 agosto contro la Pro Sesto alle 18:00 e il 27 agosto contro la Solbiatese alle 17:00.
Inizio preparazione: 17 agosto
Esordio in Coppa: 30 agosto a Besnate
Esordio in campionato: 4 settembre con la Base 96

Solese – Ufficiale l’arrivo a Cascina del Sole di Dario Bollini dalla Vogherese, già nell’aria da tempo. Il classe 1998 andrà così a completare un super tridente con Laraia e Feola.
Inizio preparazione: 22 agosto
Esordio in Coppa: 27 agosto col Biassono
Esordio in campionato: 4 settembre con l’Esperia Lomazzo

Universal Solaro – Settimana tranquilla in casa giallorossa col ds Volpi che ormai ha praticamente completato la campagna acquisti. Definite le amichevoli: con il Tradate mercoledì 24 agosto e con il PCG Bresso sabato 27 agosto.
Inizio preparazione: 17 agosto
Esordio in Coppa: 30 agosto a Olgiate Olona
Esordio in campionato: 4 settembre con la Besnatese

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui