Ripresa degli allenamenti al Landoni di Vergiate dopo qualche giorno di sosta per le festività di fine anno. Prima della seduta odierna, ha avuto luogo la presentazione dell’ultimo colpo di mercato messo a segno dal Direttore Franco Tosca. Si tratta del ritorno di Alessandro Cattaneo, rientrato dal prestito alla Caronnese in Serie D. Terzino classe 2001 cresciuto nelle giovanili di Novara, Varese e Pro Patria, aveva indossato per la prima volta la maglia granata nella stagione 2017/2018, conquistando la promozione in Eccellenza l’anno successivo. Ecco le sue prime dichiarazioni all’inizio della sua nuova avventura.
Scendi di categoria in una realtà a te familiare. Cosa ti riporta qui?
“Conoscendo già la società, ho preso questa decisione perché so di essere in un bell’ambiente dove si fanno le cose per bene e si punta sempre ai primi posti. Alla Caronnese avevo trovato poco spazio, quindi ho preferito tornare in Eccellenza per avere più possibilità di giocare, e venendo a Vergiate mi sono anche avvicinato a casa”.
Cosa ti ha lasciato il periodo in Serie D?
“È stata sicuramente una bella esperienza in un mondo un po’ diverso a quello a cui ero abituato, ma sento di essere migliorato come giocatore grazie agli allenatori con cui ho avuto modo di lavorare”.
Nonostante la giovane età, visti i tuoi trascorsi, sei già un giocatore di una certa esperienza. Sei pronto per dare il tuo contributo?
“Sì, non vedo l’ora. Fisicamente sto bene: non ho mai avuto problemi e fino al 23 dicembre mi sono allenato con la Caronnese. Qui ho trovato una squadra molto competitiva, con molti giovani ma anche con giocatori più grandi che possono aiutare a migliorare sempre. Il mio obiettivo sarà di trovare più spazio, cercare di dare una mano ai miei compagni e di arrivare il più in alto possibile, per provare a vincere il campionato”.
Silvia Alabardi