Finalmente ci siamo, con il momento tanto atteso del ritorno in campo che in questo weekend del 12 e 13 febbraio diventerà realtà anche per gli Allievi Regionali. Una ripartenza che darà così il via a dei gironi di ritorno carichi di importanza e spettacolarità, con il numero di partite che man mano che diminuirà farà crescere la posta in palio. Uno spettacolo quindi tutto da vivere, ripartendo proprio da dove, più meno due mesi fa, ci eravamo lasciati.

ALLIEVI UNDER17 ELITE

La massima competizione regionale per i 2005 è pronta a riaprire i battenti, con una seconda parte di stagione che ha tutti i contorni di una delle più belle serie tv, di cui rimani attaccato allo schermo in attesa di sapere come va a finire. E d’altronde, con una lotta al vertice degna di uno dei più bei copioni di Hollywood non può essere altrimenti: cinque squadre raccolte in cinque punti, serve aggiungere altro? Beh, volendo sì, perché queste cinque squadre rispondono ai nomi di quattro certezze ed una sorpresa. Perché se da formazioni come Accademia Inter, Alcione, Aldini e Varesina c’era abbastanza sicurezza nel trovarsi lassù a questo punto della stagione, totalmente diverso è il discorso dell’Universal Solaro, autentica rivelazione di questo torneo, che partita come semplice outsider ora si sta abituando a rimanere ancorata al paradiso.

Non solo la lotta per la qualificazione alle finali però, perché anche il discorso salvezza è più avvincente che mai, con due formazioni varesine protagoniste. Si tratta della Sestese e della Cedratese, chiamate a disputare un girone di ritorno privo di sbavature per provare a mantenere la categoria. L’impresa è assolutamente alla portata sia della squadra di Moffa che di quella di Birarda, rispettivamente a -4 e -3 dal nono posto della Vogherese che vale la salvezza diretta. E in questo senso il calendario si è sicuramente divertito per questo ritorno in campo, dato che le due formazioni varesine saranno immediatamente una contro l’altra, cercando di ottenere subito dei punti fondamentali per la rispettiva risalita in classifica. Insomma, tanta, tantissima suspance per assistere ad una delle più belle serie tv degli ultimi anni, con tanti verdetti ancora da scoprire, tra sorprese, certezze ed emozioni che andranno in crescendo sempre di più.

ALLIEVI REGIONALI UNDER17

Il campionato dell’equilibrio. Potrebbe essere definito così il Girone A di Allievi Regionali Under 17, con una grandissima bagarre sia per le posizioni di testa che per quelle di coda, figlia di una competitività del campionato che ha saputo rendere fin qui avvincente ogni giornata ed ogni partita. Andando con ordine, si ripartirà con la rincorsa alla capolista Rhodense da parte di Union Villa Cassano, Caronnese e Castellanzese, rispettivamente a -3, -4- e -6 da quella prima piazza che vale il biglietto diretto per la promozione in Elite. E già questa prima giornata potrebbe regalare verdetti non banali in questo senso, con gli arancioneri che faranno visita proprio alla Caronnese.

Anche il discorso playoff però resta ancora più aperto che mai: al momento la settima posizione (ultima piazza per rientrare nei play-off) è occupata dal Legnano a quota 19 punti, ma subito dietro scalpitano formazioni come Magenta e Morazzone, con quest’ultima in particolare pronta a riscattarsi dopo un girone d’andata al di sotto delle proprie possibilità.

Ed infine il discorso salvezza con il Bosto e la Valceresio che dovranno sgomitare per cercare di farsi largo in classifica, andando alla ricerca di punti pesanti in tutti i 90’ che li vedranno scendere in campo. La formazione di Arcisate parte con un po’ più di vantaggio, grazie agli 8 punti in classifica, mentre per quella di Capolago il discorso è più complicato, complice i soli 3 punti che condannano per ora i ragazzi di Sorrenti al penultimo posto. Nulla però è ancora deciso, con 12 giornate ancora tutte da vivere e da giocare, e tanti verdetti ancora da scrivere.

ALLIEVI REGIONALI UNDER16

Si riparte nella massima competizione regionale 2006, e lo si fa subito con il botto, con molti scontri al vertice che metteranno subito in palio punti pesanti. Si perché già in questo fine settimana si assisterà alla trasferta della capolista Solbiatese sul sintetico di via Bellini della Castellanzese, terza forza del campionato distante solo 3 punti dai ragazzi di Mezzotero; non sarà però l’unico big match di giornata, perché anche Caronnese – Rhodense mette in palio punti pesanti per la seconda e la quinta forza del campionato, intenzionate più che mai a rimanere ancorate al treno di testa.

La stessa convinzione che ha anche la Varesina, quarta a 25 punti, e che potrebbe approfittare in questa giornata piena di scontri diretti per recuperare terreno contro un Union Villa Cassano ultima in classifica, e che sarà chiamata a fare un super girone di ritorno per giocarsi le sue chance di salvezza, esattamente come anche l’Ispra e la Cedratese, rispettivamente a 4 e 9 punti.

In mezzo poi, tante squadre con pochi obiettivi di classifica, ma che proprio perché liberi da pressioni potrebbero mettere non poco fastidio sia alle squadre di testa che a quelle di coda: stiamo parlando della Sestese e del Morazzone, formazioni dall’indiscusso valore e che faranno sudare chiunque sarà costretto ad avere a che fare con loro.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui