La UYBA riassapora il gusto della vittoria imponendosi 3-0 sulla Wash4Green Pinerolo portandosi così a quota 6 in classifica. Sfoggiando per la prima volta la nuova maglia ufficiale rossa, la squadra di coach Marco Musso ha faticato ad imporsi nel primo set (vittoria ai vantaggi) ma ha poi imposto il proprio gioco legittimando il successo.

Le piemontesi, prive di Zago, hanno giocato una buona gara alimentata dagli spunti di Akrari (12 a referto), Ungureanu e Gray (9 a testa), ma non è bastato. La e-work, con staffetta Stigrot-Degradi (la tedesca dentro da metà secondo set) si è sciolta e col passare dei minuti, guidata da una Lloyd brillante (anche 3 attacchi e 4 muri per lei), ha cominciato a divertire gli oltre 1600 dell’arena: top scorer Rosamaria (17), seguita da Omoruyi con 14. Ottima prova a muro delle farfalle (15 in totale, 4 a testa per Lloyd, Rosamaria e Olivotto), MVP Zannoni, straordinaria al rientro dopo l’infortunio. Prossimo incontro domenica 27 novembre ore 20.30 al Pala Wanny di Firenze contro la Savino del Bene Scandicci.

LA CRONACA

Il primo set è rocambolesco, con le farfalle che sembrano padrone del campo (16-13), ma che piano piano subiscono il recupero delle piemontesi. Ungureanu e Gray (5 punti a testa nel parziale) spingono forte le ospiti, conquistano set ball ma non chiudono. Rosamaria cresce (8 punti nel game) e ai lunghi vantaggi la spunta la UYBA grazie al muro di Olivotto (31-29). Il secondo set è invece tutto di marca biancorossa con Stigrot dentro da metà per Degradi: le farfalle dominano nel punteggio dall’inizio alla fine mostrando un gioco più fluido (Rosamaria 6 punti), ben orchestrato da una Lloyd brava anche a muro (3) e al servizio. Sul finale la UYBA regala qualcosa ma riesce a chiudere 25-21 con Omoruyi (5 nel game) in ottima evidenza. Nel terzo set Musso conferma in campo Stigrot, mentre Pinerolo prova ad invertire la rotta grazie soprattutto ad una positiva Akrari. Le farfalle riescono sempre a condurre le danze, sostenute da una solida seconda linea con Zannoni già padrona della difesa e con Omoruyi super in attacco (25-13).

La sala stampa

Zannoni: “Un avvio un po’ incerto da parte nostra, venivamo da un periodo complicato e si è visto nel primo set. Poi abbiamo continuato a crederci e a giocare da squadra, meritandoci la vittoria. Ci tenevo tantissimo ad essere in campo e a dare il mio contributo, ho sofferto tanto a stare fuori. Il nostro campionato inizia oggi? Forse, ma non dobbiamo dimenticarci neanche delle cose buone fatte prima, continuiamo a lavorare per migliorarci“.

Gray: “Credo sia stata una buona partita da parte nostra, non solo nel primo set che ci è scappato per un soffio, ma anche per buona parte del secondo. Siamo un po’ decimate dalle assenze, lavoriamo tanto e non sembra bastare mai, ma non molliamo e siamo sicure che i risultati arriveranno“.

Musso: “Ci mancava la vittoria, quindi bene: dobbiamo essere contenti di questo successo. Questa era per noi una partita difficilissima da affrontare, per il nostro periodo, per la nostra intensità e per le nostre insicurezze. Oggi, rispetto al passato, contro una squadra che aveva necessità di vincere, la UYBA ha deciso di mettersi subito sopra, l’ha fatto in tutti i set. Vincere il primo parziale in quel modo ai vantaggi ci ha dato quella carica per vincere con larghezza il secondo e terzo. Il periodo complicato non è finito, dobbiamo continuare a lavorare e soffrire: accettando questo potremo guarirci e curarci“. 

Il tabellino

e-work Busto Arsizio – Wash4green Pinerolo 3-0 (31-29, 25-21, 25-13)
e-work Busto Arsizio: Battista ne, Degradi 5, Lloyd 7, Monza, Montibeller 17, Lualdi ne, Stigrot 7, Colombo ne, Olivotto 9, Zannoni (L), Omoruyi 14, Zakchaiou 8, Bressan (L2) ne. Allenatore: Musso, 2° Gaviraghi. Battute: errate 6, vincenti 5. Muri: 15.
Wash4green Pinerolo: Grajber 4, Carletti 7, Gueli (L2), Renieri ne, Bussoli 2, Moro (L), Prandi 2, Zago ne, Bortoli ne, Gray 9, Akrari 12, Ungureanu 9. Allenatore: Marchiaro, 2° Naddeo. Battute: errate 5, vincenti 2. Muri 12 (Gray 5)
Arbitri: Grassia – Puecher
Spettatori: 1635

Redazione
Cronaca e sala stampa a cura di Giorgio Ferrario, Ufficio Stampa UYBA
Foto Gabriele Alemani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui