Reset. Con i playoff si entra a tutti gli effetti nel vivo della stagione e le migliori otto squadre della regular season ripartiranno da zero cominciando a sfidarsi nella serie (al meglio delle tre) dei quarti di finale per raggiungere la vittoria dello scudetto. La UYBA dovrà quindi riavvolgere il nastro, approcciandosi a mente libera alla sfida contro Scandicci in programma domenica 9 aprile alle ore 17.00 in Toscana.

Bis dello scorso anno, quando le Farfalle e la Savino del Bene si incrociarono da quarta e quinta della graduatoria: quest’anno si ripete l’iter, ma a posizioni inverse, e a questo punto dalle parti di Busto ci si augura che la serie finisca nello stesso modo (Scandicci vinse 2-0). Con la partita di domenica si arriverà al quarto incrocio stagionale fra le due compagini: nei primi tre sono arrivate due vittorie per Scandicci in campionato, con la UYBA capace di dettar legge in Coppa Italia accedendo alle Final Four.

Di sicuro l’imminente serie sarà un ulteriore ostacolo ben difficile da scavalcare: coach Marco Musso potrà vantare la nuova palleggiatrice Mayer che, in settimana, ha affinato l’intesa con le compagne, ma le Farfalle sperano di recuperare appieno Lucia Bosetti che potrebbe dare un boost in più (Ungureanu dovrebbe comunque partire ancora titolare).

Fronte Scandicci, invece, le padrone di casa hanno trovato il miglior assetto possibile nella seconda parte di stagione conclusa in crescendo: Antropova mattatrice dell’attacco fiorentino guida il pacchetto titolare con la palleggiatrice Malinov, Alberti e Lubian centrali, con Pietrini e Natalia in banda e Castillo come libero.

Non mancherà il supporto da parte dei tifosi bustocchi: a Scandicci ci saranno oltre 30 sostenitori che arriveranno in Toscana a bordo del pullman organizzato dagli Amici delle Farfalle (in alternativa diretta streaming su Volleyball World Tv). Per Gara2 ci si aspetta invece un PalaBorsani ruggente: le prevendite per mercoledì 13 aprile alle ore 20.30 sono già aperte su Vivaticket e in tutti i punti vendita. La gara è compresa nell’abbonamento stagionale e, per la prima volta post Covid, ci sarà la capienza al 100%.

A presentare la sfida è stata Chiara Bressan: “Le partite con Scandicci sono sempre state equilibrate, non solo in questa stagione. Mi aspetto una serie lunga e combattuta nonostante è innegabile che le toscane siano favorite: noi abbiamo avuto poco tempo per lavorare con la nuova palleggiatrice Mayer, ma siamo fiduciose. Sicuramente dovrà essere la forza del gruppo la nostra arma vincente per arginare le qualità della Savino del Bene che con l’ingresso di Antropova ha migliorato il suo già alto livello di gioco“.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO
Savino del Bene Scandicci: 1 Angeloni, 2 Alberti, 3 Silva Correa, 5 Malinov, 6 Napodano, 7 Pietrini, 9 Lubian, 10 Natalia, 11 Lippman, 16 Bartolini, 17 Antropova, 18 Camera, 19 Sorokaite, 24 Castillo. All. Barbolini, 2° Kantor. 
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 2 Battista, 3 Olivotto, 4 Mayer, 5 Monza, 7 Bressan, 8 Gray, 10 Colombo, 11 Mingardi, 14 Zannoni, 15 Stevanovic, 16 Bosetti, 19 Ungureanu, 23 Herrera Blanco. All. Musso, 2° Gaviraghi.

QUARTI DI FINALE

Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze
Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio
Vero Volley Monza – Reale Mutua Fenera Chieri

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui