Il Rugby Valcuvia non riesce a conquistare la vittoria sul campo del Rugby Desenzano, subendo la sua seconda sconfitta nel girone 1 regionale. I Rum tornano comunque a casa con due punti bonus difensivi grazie alle quattro mete segnate ed al distacco dagli avversari inferiore a sette punti.

Il match si è concluso infatti con un tirato 25-22 per i padroni di casa, ma Valcuvia ha sicuramente qualcosa da recriminare. Il primo fattore da segnalare è stato sicuramente un primo tempo giocato ampiamente al di sotto delle aspettative da parte dei Rum, che nella prima frazione di gara non sono stati uniti ed hanno buttato via numerosi possessi importanti usando un gioco al piede non efficace.

Lo stesso non si può dire del Desenzano, che invece nel primo tempo ha giocato bene ed ha punito Valcuvia marcando tre mete. L’unico modo che gli “Unni” avevano per tornare in partita e rialzarsi era quello di riacquisire lucidità e gioco di squadra, cosa che capitan Rossi e compagni hanno fatto molto bene nella ripresa. Infatti dopo l’intervallo Valcuvia ha fatto vedere quali sono le sue vere potenzialità ed i suoi mezzi e non è un caso che nel secondo tempo la formazione varesotta abbia infilato ben quattro mete agli avversari, di cui una sola trasformata.

La partita è stata riaperta, Valcuvia ci ha giustamente creduto, ma è purtroppo mancata un’ultima marcatura che avrebbe fatto la differenza, regalando il sorpasso alla squadra allenata dalla coppia Gramaglia-Evangelista. A gara conclusa e con i calcoli alla mano, il primo tempo di amnesia è costato molto caro ai Rum, che nel corso dell’incontro hanno reagito, hanno dimostrato di saper giocare con grinta ed in maniera efficace, ma sono cose che bisogna fare fin dall’inizio, o comunque non solo nella ripresa. Come anticipato, la convinzione e la coscienza dei propri mezzi rimane solida in casa Valcuvia, ma rimane anche l’amaro in bocca per una partita più persa dai Rum che vinta da Desenzano, un avversario battibilissimo.

Rugby Desenzano-Rugby Valcuvia 25-22 (19-0)
Valcuvia: Casnaghi D., Biondolillo, Cassia, Gabriele, Rivolta, Rossi (c), Legnani, Casnaghi M., Tozzi, Menzago, Bidorini, Malnati, Alberici, Berra, Renzi. A disposizione: Concollato, Magistrali, Tassan-Caser. All. Gramaglia, Evangelista

Mete Valcuvia
Casnaghi M. (2), Concollato, Cassia
Trasformazioni: Rossi (1)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui