La Openjobmetis Varese è pronta a scendere in campo questa sera contro la Dolomiti Energia Trento dopo la settimana di stop dovuta al rinvio della gara con Reggio Emilia di settimana scorsa. I biancorossi affrontano oggi la prima di due sfide in tre giorni contro la quarta forza del campionato, per dare una risposta più a sé stessi che ad altri, in questo momento così difficile di stagione, con una rivoluzione ancora pienamente in atto.
La partita con Trento di stasera è inutile dire che si presenti come una vera e propria prova titanica per gli uomini di coach Roijakkers che, in attesa ancora di capire quale sarà la nuova strategia di mercato dopo l’addio di Ale Gentile, si presenta al PalaTrento con il roster decimato, cercando di replicare quanto la prova vittoriosa con Venezia di due settimane fa.
La trasferta trentina però storicamente per Varese non è mai stata facile. Nelle ultime 8 stagioni, sono solamente una volta la Openjobmetis è uscita vittoriosa dal parquet dei bianconeri ovvero lo scorso anno quando, guidati da un Toney Douglas mostruoso, gli allora Bullo’s Boys riuscirono a strappare due punti d’oro per la salvezza finale vincendo 77-74.
Un bilancio quindi poverissimo quello dei biancorossi in trasferta, ma il trend invece cambia se si guarda alle sfide dell’Enerxenia Arena, dove Varese tra il 2014 ed oggi ha vinto 5 volte nelle ultime 6 partite, ultima la vittoria dello scorso anno per 88-70. Si gioca a Trento però e non a Varese, per quello ci penseremo domenica, e allora la speranza è quella di dare continuità al blitz della passata stagione, trovandone uno che possa essere potenzialmente ancora più importante.
A livello puramente statistico le sfide tra le due realtà non sono mai state contrassegnate da grandi debacle o vittorie di una o dell’altra. Il maggior scarto che si registra è quello della vittoria di Varese il 4 novembre 2017, quando Varese si impose sulle Aquile per 93-66, riscattando di fatto il -26 del 15 novembre 2015, quando Trento schiantò Varese 89-63, per il resto parliamo di match tutti abbastanza equilibrati.
Alessandro Burin