Sistema la propria panchina il Varese Academy, che ha annunciato con un comunicato di aver raggiunto l’accordo con Zare Markovski, tecnico dalla grandissima esperienza internazionale maturata tra Macedonia, Italia, Svizzera e Turchia. Markovski gestirà sia la Prima squadra in C Gold che l’Under 19, a conferma della fiducia che la società ricopre nei confronti di un coach chiamato a far fare un salto di qualità a tutto l’ambiente Varese Academy.
Di seguito il comunicato ufficiale della società:

Varese Academy con grande soddisfazione è felice di annunciare di avere raggiunto un accordo con Zare Markovski, tecnico di grandissima esperienza maturata sulle panchine di alcuni tra i club più prestigiosi e vincenti di Serie A.
Markovski, classe 1960 originario di Skopje, vanta una pluriennale esperienza di Allenatore iniziata giovanissimo (a 23 anni) nel triennio 1988-1991 sulla panchina del Rabotni?ki Skopje chiusa con la Promozione in A1; in contemporanea ricopre il ruolo di vice allenatore nella nazionale jugoslava juniores.
Approda per la prima volta in Italia nella stagione ’91-’92 alla guida del Banco di Sardegna Sassari, prima come supervisore delle giovanili e in seguito promosso dal presidente Milia nel ruolo di Capo Allenatore al posto di Giulio Melilla per guidare la formazione sarda in A2, fermandosi fino al 1993-1994.
Nel 1994-95 esordisce in Serie A1, sulla panchina della Pallacanestro Reggiana; nel 1997 torna in Macedonia per allenare la Nazionale, qualificandosi per la prima volta al Campionato Europeo nel 1999.
Nel 1998 passa ai turchi del Darü??afaka S.K., partecipando anche alla Coppa Saporta e raggiungendo ottimi risultati in campionato. Nel 2000 viene ingaggiato dal Lugano, con cui vince tre campionati consecutivi e due coppe della Svizzera. Nel 2002 il ritorno in Italia: all’Air Avellino conquista tre salvezze di fila che gli valgono la chiamata della neopromossa Virtus Bologna.
Con le V nere disputa due campionati, arrivando a disputare le Finali di playoff, Coppa Italia e FIBA EuroCup Final Four, qualificandosi alla partecipazione in Eurolega, prima di passare nell’estate del 2007 all’Olimpia Milano. Nel 2008 Zare Markovski ritorna all’Air Avellino nelle duplici vesti di Allenatore e GM, disputando l’ Eurolega. In seguito si siede sulla panchine di Limoges, Pesaro e Venezia.
Nel 2017 prima di una parentesi ancora in Turchia con il Trabzonspor, diventa in contemporanea il CT della nazionale rumena; per poi ritornare sulla panchina della Dinamo Sassari.
Benvenuto Coach Zare!

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui