L’Amatori & Union Milano ha fatto valere la sua superiorità, battendo il Rugby Varese con un largo 76-14, che non lascia molti spazi alle interpretazioni.
I milanesi sono nettamente più forti e lo hanno dimostrato mettendo in campo una bella prestazione, contro un Varese comunque molto attivo in fase offensiva.
Dal punto di vista dei biancorossi è stata la difesa a fare cilecca troppo spesso, senza nulla togliere all’Union ovviamente, una squadra che gioca un ottimo rugby alla mano e capace di trovare molto spesso la continuità diretta di gioco. Gli errori difensivi sono costati caro al Varese, che ha faticato nell’impedire all’Amatori di cavalcare negli spazi allargati; inoltre gli ospiti hanno tenuto un altro ritmo partita rispetto ai biancorossi.
Quel che di buono si è visto è stato invece l’attacco del Varese. Nel primo tempo le mete di Gulisano e Contardi hanno tenuto in piedi il risultato fino alla mezz’ora e nel complesso i biancorossi sono stati molto intraprendenti e hanno creato numerose occasioni, trovando diversi break nella linea avversaria. Varese però non è riuscita a capitalizzare le opportunità per segnare punti.
Ora al Varese restano solo due partite da giocare in questa Serie B e l’obiettivo è quello di portare a casa punti prima della fine della stagione. La sensazione è che se Varese riuscirà a mantenere lo stesso atteggiamento propositivo con la palla in mano sommato ad una maggiore attenzione difensiva, potrà ancora sperare in un successo.
“Non ci sono dubbi sul fatto che Milano abbia meritato la vittoria – spiega il tecnico biancorosso Marco Bottelli -, sono una squadra temibile, aggressiva e giocano un rugby molto veloce con tanti ricicli che ci hanno messo in difficoltà fin da subito. Sono comunque contento di aver visto un Varese giocare a viso aperto, i ragazzi non si sono risparmiati e hanno cercato la meta in tutti i modi, la loro fame di punti era palese. Sono mancate un po’ di precisione e cinismo nelle azioni in cui avremmo dovuto segnare. Sono fiero di questo gruppo, i giocatori hanno fatto il possibile oggi, ci sono stati alcuni rientri che hanno fatto molto piacere, senza dimenticare l’esordio in prima linea del giovanissimo Pietro Bottinelli, che se l’è cavata benissimo in un ruolo molto difficile come quello del tallonatore“.
Rugby Varese-Amatori &Union Milano 14-76 (14-38)
Varese: Carbone, Caballero, Malnati, Bianchi, Taverna, Pandozy, Sacchetti, Ciavarrella, Fulginiti, Perin, Contardi, Arreghini, Gulisano (c), Dal Sasso, Bosoni. A disposizione: Elvi, Mansi, Sessarego, Perego, Ficarra, Bottinelli P., Bottinelli G. Allenatore: Bottelli, Repossini, Piazza
Marcatori Varese
Mete: Gulisano, Contardci
Trasformazioni: Sacchetti (2)
Stefano Sessarego