Il Varese subisce un ko netto sul campo del Monferrato Rugby, che ha battuto i biancorossi con un largo 87-5 nella gara valevole per la penultima giornata di Serie B (girone 1).

Il Rugby Varese torna da Asti con un’altra sconfitta pesante alle spalle, arrivata in una giornata molto difficile per i biancorossi, sia per quanto riguarda il livello dell’avversario di giornata che per i problemi di numeri in casa Varese. Lo staff tecnico biancorosso aveva infatti a disposizione solamente sedici uomini in lista gara, la situazione era dunque complicata fin dall’inizio ma la squadra ha comunque scelto di onorare il campo e affrontare i piemontesi.

Il punteggio finale non lascia scampo a molte interpretazioni e analisi dell’incontro: Monferrato è stata dominante, avanzante ed ha quasi sempre avuto il controllo della gara. Bisogna dire “quasi”, perché di fatto la partita non è stata a senso unico fin dalle prime battute. L’incontro è stato aperto per i primi trentacinque minuti, dove Varese è riuscito a contenere le incursioni avversarie e conquistare alcuni importanti falli a favore in difesa.

Dopo una partenza molto decisa da parte dei piemontesi, che hanno segnato due mete nei primi cinque minuti, Varese ha saputo ricomporsi e reagire. I biancorossi sono riusciti ad ottenere un buon possesso nei ventidue metri dei padroni di casa e dopo alcune incursioni con tanto di ricicli vincenti è arrivata la meta di Bosoni che ha riaperto la gara (14-5).

Segue poi una fase del match dove Varese riesce ancora a contrastare i pesanti avanti piemontesi, ma alla mezz’ora del primo tempo Monferrato riesce di nuovo a sfondare e marcare la sua terza meta, portando il punteggio sul 21-5. Fino a questo momento, nonostante le tante difficoltà del Varese, si poteva parlare di una partita, perché dopo aver segnato la sua quarta meta Monferrato non ha più trovato alcuna difficoltà per arrivare in meta.

Nella ripresa Varese ha avuto pochissimi possessi e quei pochi palloni giocabili che sono arrivati sono andati persi in poco tempo. Ben 54 dei punti totali marcati dal Monferrato sono arrivati proprio nel secondo tempo, quando Varese ha spento l’interruttore e la squadra piemontese ne ha approfittato senza fare sconti. Domenica prossima i biancorossi riposeranno, il 22 maggio il Varese giocherà la sua ultima partita della stagione, ospitando Capoterra al “Levi” di Giubiano. 

Monferrato Rugby – Rugby Varese 87-5 (33-5)
Varese: Pandozy, Taverna, Malnati, Fulginiti, Ficarra, Carbone, Sacchetti, Ciavarrella, Misiti, Dal Sasso, Arreghini, Contardi, Mansi, Gulisano (c), Bosoni. A disposizione: Sessarego. Allenatore: Bottelli, Piazza ,Repossini 
Mete Varese: Bosoni
Note: cartellino giallo a Ficarra 

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui