I preparativi per l’edizione 2022 di Varese City Run – evento podistico certificato FIDAL, l’unico con una mezza maratona omologata della provincia di Varese – proseguono ormai da tempo e, con l’arrivo della primavera, si avvicina la data che riporterà migliaia di runner sulle strade del capoluogo.
E’ bene ricordare che la prima edizione ha avuto un notevole successo, infatti nonostante un periodo non facile causa pandemia ha avuto 1500 partecipanti e registrato 5000 presenze nell’arco di una tre giorni con tornei ed esibizioni varie al villaggio sportivo dell’Ossola.
Di notevole rilievo le gare competitive: 533 sono stati i classificati sulla mezza maratona, col vincitore (il keniano Kipkorir Birir) che ha chiuso con il buon tempo di 1h06:21. Ancora di maggiore spessore tecnico la gara sui 10 chilometri, col forte atleta della squadra nazionale, Pietro Arese (Fiamme Gialle) che ha vinto davanti al keniano Lengen Lolkurraru al termine di una lunga ed entusiasmante volata, entrambi hanno sotto i 3’/km, col tempo finale rispettivamente di 29’42 e 29’45.
“La macchina organizzativa in realtà non si è mai fermata. Siamo da tempo a lavoro con le istituzioni, con i nostri partner e sponsor, con le associazioni sportive per rendere il nostro evento ancora più magico di quanto sia stato lo scorso anno; – dice Stefano Colombo, presidente di Sport+ – e, dai primi di maggio, riapriremo le iscrizioni alle gare che quest’anno si terrà il 9 ottobre. Abbiamo modo di credere che per l’edizione 2022 supereremo i 2500 iscritti”.
L’evento podistico avrà l’ossatura della scorsa edizione con una mezza maratona (21,097km) e una 10 km certificate da FIDAL (federazione italiana di atletica leggera) che garantiranno distanze, tempi e organizzazione di un certo tipo; accanto alle gare ufficiali partiranno le gare non competitive aperte a tutti gli appassionati, le famiglie, i bambini con la 10 km e la Family Run di breve distanza.
“E non è finita qui – prosegue Colombo – la cittadinanza troverà tantissime novità sportive, associazioni e momenti di festa affinché questo 2022 possa davvero venire ricordato come l’anno della ripartenza, scrollandoci di dosso i postumi (psicologici, sociali ed economici NDR) della pandemia. Ma non chiedetemi di darvi i dettagli perché è ancora troppo presto per scoprire le carte che abbiamo in mano; per saperne di più vi aspettiamo sui nostri social e il 9 ottobre, allo stadio Ossola, che sarà nuovamente la nostra casa”.
Di sicuro l’organizzazione di Varese City Run, che mira ad eccellere tra gli eventi running ufficiali lombardi, ha voglia di creare “suspense” negli appassionati creando un evento a tutto tondo dove la cittadinanza intera abbia possibilità di aggregarsi e sentirsi parte di una comunità ‘che corre’.
Redazione