MACCAGNO – Trova la sua seconda vittoria stagionale il Città di Varese, che sul campo di Maccagno ha la meglio per 5-2 su un buon Locarno, in un match iniziato con oltre 30 minuti di ritardo a causa dell’assenza della terna arbitrale che avrebbe dovuto dirigere l’incontro. La gara per i biancorossi non è così agevole come immaginato, specialmente nella prima frazione, dove all’iniziale vantaggio di Pastore aveva risposto la doppietta di Galfieri per gli svizzeri. A ristabilire la parità ci pensa nel finale di tempo Gazo, mentre nella ripresa sono gli attaccanti a prendersi la scena, con Goffi, Ferrario e Cappai che timbrano tutti e tre il cartellino, portando la gara sul definitivo 5-2.

PRIMO TEMPO – Sembra iniziare nel migliore dei modi il match per il Città di Varese, tanto che al 4’ Pastore raccoglie un lancio dalle retrovie involandosi a tu per tu con il portiere, battendolo poi con un tocco sul primo palo. Sembra il preludio ad una gare in discesa, tuttavia il Locarno si dimostra squadra compatta e soprattutto in migliore condizione fisica, arrivando già all’8’ a timbrare il gol del pari con Galfetti, che con un preciso rasoterra riesce a battere Priori dopo una verticalizzazione che coglie impreparate la difesa biancorossa. Nei minuti successivi non mancano le occasioni per gli uomini di Porro per ritrovare il vantaggio, in particolare al 15’ quando Pastore impegna severamente Pelloni; tuttavia, a passare nuovamente è il Locarno. Siamo al 26’: cross dalla destra di Tirelli che trova in area Galfetti, il quale riesce a controllare e a girarsi per poi battere Priori con un preciso diagonale. Vantaggio svizzero decisamente sorprendente ma che a fin dei conti non pare così immeritato, con il Città di Varese che pare accusare i carichi di lavori di queste settimane, al contrario del Locarno che invece si dimostra più libero di gambe. Ad ogni modo, sul tramonto della prima frazione, è Gazo a ristabilire la parità, con un preciso inserimento a fari spenti che lo manda a tu per tu con il portiere, timbrando così il 2-2 con il quale si chiude la prima frazione.

SECONDO TEMPO –  Nella ripresa il Città di Varese riesce pian piano a riprendere il controllo della partita, sfondando in particolar modo sulla sinistra, dove un ispirato Truosolo inizia a spingere con continuità. All’8’ infatti, proprio dai piedi del numero 20 parte un pallone che premia l’inserimento di Goffi, il quale riesce con la punta del piede a superare Pelloni con un pallonetto che si spegne dolcemente in rete. Gli assist per Truosolo diventano velocemente due, visto che al 13’ ancora da un suo cross arriva il quarto gol ad opera di Ferrario, che riesce finalmente a timbrare il cartellino con un preciso destro, per la gioia del pubblico di Maccagno, che accoglie la rete con una sentita esultanza. Al 21’ tocca poi a Cappai timbrare il cartellino, ribattendo in rete una respinta del portiere proprio su una sua inziale conclusione. Sfogata tutta la voglia di gol dei propri attaccanti, gli uomini di Porro passano ad una gestione più tranquilla delle operazioni, con la girandola di cambi che mette in luce diversi giovani, tra cui Municchi, Sofio, Casari e Mastai. La gara procede poi liscia fino al triplice fischio, con il Città di Varese che raccoglie così, dopo il 12-0 con il Ceresium, la sua seconda vittoria stagionale.

I COMMENTI
Gianluca Porro (allenatore Città di Varese):
“Credo sia oggettivo che il primo tempo sia stato al di sotto delle aspettative. Siamo stati pigri e, al netto delle giustificazioni, tra i carichi che cominciano a farsi sentire e una partita iniziata mezz’ora dopo, non è questo l’atteggiamento che voglio. Il Locarno ci ha dimostrato che a presindere dai valori in campo è la fame che fa la differenza. Detto questo, dopo il confronto che c’è stato all’intervallo, ho detto ai giocatori di rientrare con lo spirito da cannibale e giocando con questa intensità possiamo battere chiunque. E’ stata una partita a due facce che ci servirà per crescere. Il triangolare di venerdì? Alziamo progressivamente il livello per arrivare pronti al debutto stagionale”.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – LOCARNO 5-2 (2-2)
Città di Varese: Priori, Mapelli, Monticone, Battistella, Foschiani, Gazo, Disabato, Piraccini, Truosolo, Pastore, Ferrario. Subentrati: Cappai, Malinverno, Municchi, Casari, Premoli, Bigini, Moleri, Mastai, Bertuzzi, Boni, Goffi, Sofio. Allenatore: Porro
Locarno: Pelloni, Ziccardi, Martignoni, Morgantini, Facchinetti, Tirelli, Becchio, Toresani, Galfetti, Decristoplois, Bottani. Subentrati: Cocco, Morettini, Bercati, Parisi, Joussef, Mate, Durdevic, Borghese, Felitti, Vago, Facchin, Ferrara. Allenatore: Frigomosca
Marcatori: pt: 4’ Pastore (CV), 8’ Galfetti (L), 26’ Galfetti (L), 42’ Gazo (CV); st: 8’ Goffi (CV); 13’ Ferrario (CV), 21’ Cappai (CV)

Matteo Carraro
Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui