Rush finale per la sessione invernale di calciomercato, ultima occasione utile per rinforzare le rose e “correggere” il tiro per allinearsi (o confermarsi) con gli obiettivi prefissati a inizio stagione. Tra chi ha già fatto, chi sta facendo e chi farà, la costante è sempre quella: il mercato non dorme mai. Ad oggi, tutte le “nostre” squadre inserite nel Girone A e nel Girone B di Serie D si sono date da fare in entrata e in uscita e nei prossimi giorni (fino al gong del 23 dicembre) è lecito aspettarsi altro.

GIRONE B

Città di Varese

Le ultime tre partite sono coincise con tre vittorie (due in campionato in rimonta contro Caronnese e Folgore Caratese e di misura contro il Franciacorta), risultati che hanno rinvigorito l’ambiente biancorosso e rinnovato la fiducia per una seconda parte di stagione in ascesa. Come ormai ben noto, il mercato del Varese si è aperto con le rumorose (a livello mediatico) uscite di Donato Disabato (che ha firmato proprio ieri con gli svizzeri del Paradiso allenati da Giuseope Sannino), Francesco Mapelli (accasatosi al Legnano) e Luca Piraccini (passato alla Caronnese), cui si è aggiunto il passaggio a vuoto di Valerio Pinto, l’uscita di Emanuele Marcaletti (al Gozzano), l’addio avvenuto proprio ieri di Roberto Cappai (Cynthialbalonga) e il futuro saluto di Gabriele Premoli (direzione Fossano).

Tralasciando la parentesi Pinto, sono dunque sei le uscite, compensate (finora) da quattro entrate. I tre profili d’esperienza (che rispondono al nome di Bryan Mecca, Riccardo Rossini e Alessandro Rossi) hanno senz’altro portato una ventata di positività e qualità, cui ha fatto seguito la freschezza del classe ’04 Nicolò Gremi (che però si è subito infortunato). Allo stato attuale, anche solo per pareggiare il bilancio tra entrate e uscite, dovranno arrivare almeno altri due giocatori: sfumati gli esterni classe ’01 Jonathan Adusa e Roberto Sala (passato al Ponte San Pietro), Elios Minaj era stato valutato per un possibile ritorno ma il talento albanese ha scelto l’Arconatese. La lista del Varese comprende al momento tre esterni (di cui ne arriverà solo uno) e un profilo di esperienza che possa contribuire a rinforzare la squadra dal centrocampo in avanti (nelle ultime ore prende Roberto Candido, trequartista classe ’93 in esubero da Casale come Rossi e Rossini). Da valutare, poi, l’entità dell’infortunio di Francesco Gazo: se il problema al centrocampista si rivelerà più grave del previsto, la società potrebbe valutare l’innesto di un nuovo mediano. Operazioni che, comunque, andranno fatte in fretta visto che il tempo stringe.

Varesina

Anche le Fenici si sono mosse sul mercato salutando il classe ’00 Antonino Pino (tornato al Follonica Gavorrano) che non è riuscito negli scorsi mesi a ritagliarsi uno spazio sufficiente nell’attacco rossoblù. Lecito aspettarsi un colpo per pareggiare la situazione numerica, anche se il duo mercato Scandola-Micheli non ha fretta, consapevole che la squadra è estremamente competitiva anche allo stato attuale. Dopo l’odierna trasferta di Desenzano, si faranno le ultime valutazioni

Caronnese

Dopo il botto iniziale con gli arrivi di spessore di Luca Piraccini (dal Varese), Dario Braidich (dalla Castanese) e Devis Nossa (svincolato), il mercato in entrata per i rossoblù si è rallentato, prima di regalare a mister Moretti il centrocampista greco classe ’04 Konstantinos Myrtollari dal Legnano. A livello di uscite le uscite con Nicolò Vai (al Club Milanese), Marco Gaeta (Vis Artena), Michelangelo Achenza (Muggiò) e Xhulio Alushaj (svincolato). Non è da escludere che il ds Davide Raineri si muova ancora nella prossima settimana.


GIRONE A

Castanese

I neroverdi, dopo il rinvio del match con lo Stresa Vergante, sono pronti a godersi un fine settimana tranquillo preparando con calma l’ultimo impegno del 2022 in programma per mercoledì 21 contro il Ligorna. Ci saranno novità a livello di mercato? Probabilmente sì visto che a Molluso potrebbe far comodo un difensore, ma la Castanese può dirsi tranquilla e fiduciosa in vista dell’inizio del 2023: l’addio più pesante, quello di Braidich in attacco, è stato presto assimilato con l’innesto del talentuoso Francesco Rancati (classe ’02 che lo scorso anno arrivò in doppia cifra con il Borgosesia). Non sono mancate le uscite under (ai già annunciati Andrea Lorenzi, Alessandro Diana, Luca Cavaliere e Nicolò Molinari, si sono aggiunti Simone Tota e Andrea Gatti), ragion per cui qualche movimento green potrebbe essere fatto nei prossimi giorni.

Castellanzese

Contrariamente a quanto preventivato (almeno per ora) non ci sono stati i fuochi d’artificio in casa Castellanzese: dopo aver salutato Giorgio Perego, i neroverdi si sono privati dell’attaccante Mario Dervishi (alla Solbiatese) per riabbracciare Francesco Bigotto. Da valutare se e come il ds Salvatore Asmini deciderà di muoversi negli ultimi giorni di mercato: il weekend, a tal proposito, potrebbe portare consiglio visto che la Castellanzese non scenderà in campo contro il Fossano a seguito del rinvio causa neve.

Legnano

Il ds Eros Pogliani è letteralmente scatenato e non passa giorno senza che il Legnano sia protagonista sul mercato o a livello societario. Riassumendo (brevemente) quanto successo in merito a quest’ultimo punto, la società è passata da Giovanni Munafò ad Emiliano Montanari, è stato ridefinito il nuovo organigramma societario e il dg Francesco Focone si è dimesso qualche giorno fa venendo sostituito dal nuovo vicepresidente Fabio Cocco. Avvicendamento anche in panchina con Francesco Punzi che, dopo aver rilevato Antonio Palo, ha esordito con due convincenti vittorie valse l’attuale -2 dalla zona playoff.

Lo scoppiettante mercato lilla (già iniziato ad ottobre con l’ingaggio dell’ex Varese Devis Talarico) è proseguito dunque con il colpaccio Francesco Mapelli dal Varese, cui si sono aggiunti il mediano classe ’02 Jacopo Colombo (scuola Genoa), il centrocampista classe ’03 Cesare Giani (dal Pavia) e altri tre giovani: Riccardo Coratella (attaccante esterno classe ’03 ex Varese in arrivo dal Magenta), Bruno Catania (esterno alto classe ’04 dallo United Riccone) e Pietro Favilla (esterno basso classe ’03, scuola Varesina, dalla Vis Nova Giussano).

L’ultima settimana non ha fatto eccezione visto che i lilla si sono assicurati a centrocampo la mezzala classe ’00 Gianmarco Staffa (dal Seregno), il portiere classe ’01 Matteo Cirenei (ex Castellanzese); a livello di uscite, oltre a Myrtollari (Caronnese), Riccardo Forte (Sestri Levante) e Giacomo Romano (Notaresco), sono stati svincolati il portiere ’03 Riccardo Pallavicini (andato al Gozzano) e il centrocampista ’02 Alessandro Barbui (che era l’ultimo superstite dall’anno scorso) che ha scelto l’RG Ticino per rilanciarsi. Lecito aspettarsi davvero gli ultimi botti del 2022 nell’ultima settimana di calciomercato.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui