Presentata stamane nel Comune della Città Giardino la 44esima edizione della Fiera di Varese, una dieci giorni di economia, sport e cibo che, dal 9 al 18 settembre, illuminerà le sponde della Schiranna di Varese.
Per l’evento verrà allestita un’area espositiva di 6000 mq, con oltre 100 espositori tra piccole e medie imprese, di cui l’80% realtà varesine, pronte a ritornare con forza sul mercato dopo i due difficili anni di covid.

Siamo entusiasti e felici di tornare ad ospitare la Fiera di Varese dopo due anni – dice Ivana Perusin, Assessore alle Attività Produttive cittadine-. La Fiera di Varese è un simbolo di varesinità e questo anno ancor di più, vuole proporsi come motore per tante realtà che escono da un periodo difficile come quello appena trascorso e che ancora stiamo vivendo. La vera novità della Fiera di quest’anno sarà il ritorno della Fiera stessa. Un evento che sarà dedicato al nostro bellissimo lago: un luogo unico che ha ospitato da poco i Mondiali di canottaggio, evento che ha richimato un grande flusso di turismo e che, più in generale, si sta dimostrando grande polo attrattivo per il turismo, italiano e straniero. Una location unica per una mnaifestazione che vuole essere espressione del tessuto imprenditoriale del territorio e che coinvolgerà e valorizzerà tutta la città. Il ringraziamento più grande va a tutti i soggetti che hanno avviato un percorso di rete per consentire lo svolgimento della Fiera: il Tavolo del Turismo, Camera di Commercio, Avt e le tante associazioni di categoria che hanno permesso di realizzare questa edizione“.

Un’edizione della Fiera di Varese particolare, che darà un ampio spazio a due temi speciali: lo spazio Sposi e quello Benessere. Il primo, che si concentrerà dal 9 al 12 settembre, vedrà uno spazio innovativo tutto nuovo per chi deve affrontare l’organizzazione del proprio matrimonio. Ci sarà un’area interamente dedicata ad idee e soluzioni coordianta da un Wededing Planner che assisterà che darà risposte e suggerimenti a chi ne avrà bisogno. Dal 14 al 18 settembre invece andrà in scena lo speciale Benessere, con esposizione e vendita di prodotti, dimostrazioni, esibizioni e prove pratiche di gruppo, aventi come unico tema il benessere e lo star bene in tutte le sue forme.

Non solo sposi e benessere, ma tanto di questa 44esima edizione della Fiera di Varese sarà incentrata sullo sport, con Marcello Amirante, organizzatore dell’evento, che ha previsto per ogni serata la presentazione di una o più realtà storiche sportive del territorio. Un momento che vedrà la speciale collaborazione del direttore Michele Marocco e in generale tutta la nostra redazione di Varese Sport, nel supporto alle presentazioni di tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa: il 10 settembre sarà la volta della Varese Basketball, lunedì 12 saranno presenti invece la Varese Curling e i Mastini, martedì 13 vedrà la presentazione della Pallacanestro Femminile Varese, mercoledì il team BMX Besnate e i Gorillas, giovedì la Boxe Team Camacho e la Canottieri Varese, venerdì il Città di Varese. Sabato 17 invece sarà il turno dell’International Tai Chi Chuan e del Rugby Varese, mentre il Triathlon Oxigen, la Gyn Fit e VNO Varese chiuderanno l’evento domenica 18.

A corredo di questo ci saranno stand di food and beverage del territorio e non solo, con tante specialità regionali presenti da diverse parti di tutta Italia. Un importante spazio infine, sarà dedicato al recupero del patrimonio edilizio territoriale, di cui Camera di Commercio e Ance saranno diretti promotori: “Un passaggio importante sulla via della trasparenza e della miglior conoscenza del mercatodice Fabio Lunghi, Presidente della Camera di Commercio varesina-. Mi piace sottolineare come le consultazioni online all’interno del Portale Prezzi siano aumentate nell’ultimo anno di oltre il 30%, toccando quota 120 mila. E’ importante in questo momento dare certezze e risposte a tutti i cittadini in tema edile visti i cambiamenti che si stanno verificando e soprattutto, rispetto alle novità in tema di sostenibilità ambientale in questo campo, di cui Camera di Commercio si farà diretta promotrice nei prossimi mesi“.

Si ricorda che l’ingresso alla Fiera sarà, come sempre, gratuito e che i visitatori avranno possibilità di accedere all’evento secondo questo calendario:
Venerdì 9 settembre ore 18:00-23:00;
Sabato 10 settembre ore 14:00-23:00;
Domenica 11 settembre ore 10:00-23:00;
Da lunedì 12 settembre a venerdì 16 ore 16:00-23:00;
Sabato 17 settembre ore 14:00-23:00;
Domenica 18 settembre ore 10:00-23:00.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui