VENEGONO SUPERIORE – Il riscatto non c’è stato. La Varesina perde una partita nervosa cadendo 2-1 contro l’Arconatese davanti ai propri tifosi. La formazione di mister Spilli paga la troppa imprecisione in fase offensiva, a differenza degli ospiti che grazie alle azioni di rimessa e ad un gioco fisico riescono a sbancare in trasferta. Il rigore di capitan Poesio non basta a rimettere in sesto un match che ha visto protagonista Ferrandino con una doppietta.

AL FISCHIO D’INIZIO – Mister Spilli sceglie di affidarsi al consolidato e camaleontico 4-3-3 che può diventare un 4-2-3-1 in corso d’opera. Spadavecchia è il baluardo tra i pali, coperto da Schieppati, Gregov, Bernardi e Pozzi; il terzetto in mediana è composto da Donizzetti, Grieco e Poesio; tridente offensivo con Gasparri, Ekuban ed Orellana.
Livieri sceglie invece la difesa a tre uomini, con Robbiati, Bianchi e Luoni a schermare Cordaro in porta; Albini e Menegazzo fungeranno da tornanti a tutto campo, coadiuvati dai centrali Ientile, Ronzoni e Vecchierelli; Ferrandino e Silvano compongono la coppia d’attacco.

PRIMO TEMPO – Nei primi minuti le squadre si studiano cercano di approcciare al meglio al terreno e al pallone scivolosi, ma sembra la Varesina quella più in giornata, fino al quarto d’ora. Al primo vero affondo gli ospiti affondano l’1-0 con Ferrandino: i rossoblu reclamano fallo in area tanto quanto i gialloblu, l’arbitro Morello non ne vuole saperne di fischiare e ad approfittarne è il numero 11 che infila Spadavecchia. L’Arconatese la butta sul piano fisico cercando di innervosire i ragazzi di Spilli, ma è proprio la Varesina a cercare di fare gioco per trovare la via del gol. Qualche imprecisione e di troppo e anche un pizzico di sfortuna accompagnano la partita verso il raddoppio ospite sempre con Ferrandino. Silvano si destreggia in area avvalendosi di qualche rimpallo vinto, serve il collega d’attacco che si gira e trafigge l’estremo difensore di casa.

SECONDO TEMPO – Il match si fa finalmente più vivace e ne approfitta Poesio. Dopo una grande triangolazione, il numero 8 riceve in area e viene atterrato: sempre lui dal dischetto insacca. Gasparri e compagnia ci provano ma le sortite risultano prevedibili, nonostante qualche sporadico lampo. I gialloblu avvertono la partita e allora giocano di conseguenza, con perdite di tempo al limite della sopportazione e un gioco sporco che alla fine ha portato loro i tre punti. Gli animi si scaldano al punto da sfociare in un parapiglia generale al fischio finale, con un Vito Spadavecchia ad affrontare uno ad uno gli avversari.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45’+5′ – La partita finisce qui! Ma regna il caos! Climi tesissimi in campo, con un grosso parapiglia che coinvolge tutti.

45’+2′ – Anche Robbiati finisce sul taccuino dell’arbitro.

45′ – Saranno 5 minuti di recupero.

44′ – Dall’angolo la palla arriva al volo a Malvestio che calcia ma non inquadra lo specchio!

43′ – Grande occasione per la Varesina! Palla dentro per Pino che calcia in caduta ma Cordaro in uscita respinge in angolo!

42′ – Ora è il momento di Pino per la Varesina al posto di Ekuban. Per gli ospiti esce Ronzoni ed entra Fall.

39′ – Bianchi esagera con le perdite di tempo e l’arbitro lo ammonisce.

37′ – Spadavecchia incoraggia senza sosta i suoi, ma ancora manca lo spunto giusto per raggiungere il pareggio.

36′ – Prima sostituzione per l’Arconatese: Chessa sostituisce Silvano.

34′ – Scossone Varesina! Malvestio si invola e serve Ekuban, anticipato per un soffio al momento del tiro!

33′ – Altro cambio per la Varesina: fuori Grieco e dentro Malvestio.

30′ – Punizione appena fuori dall’area per l’Arconatese: batte Silvano a giro, ma il pallone esce alto.

28′ – Fallo tattico di Grieco e conseguente ammonizione da parte dell’arbitro.

26′ – Le manovre della Varesina si stanno rivelando prevedibili per i difensori ospiti, che dal canto loro continuano a perdere tempo.

22′ – Ora stanno diventando reiterate le perdite di tempo da parte degli ospiti.

19′ – Ecco i primi cambi: fuori Schieppati e Donizzetti tra i rossoblu, dentro Lucentini e Biaggi.

17′ – Tanto la Varesina quanto l’Arconatese stanno cercando palloni filtranti che però attraversano tutta l’area senza tramutarsi in conclusioni valide.

14′ – Fallo di Schieppati su Ronzoni e cartellino giallo!

13′ – POESIO ACCORCIA LE DISTANZE DAL DISCHETTO! 1-2! ORA LA PARTITA POTREBBE CAMBIARE RADICALMENTE!

12′ – RIGORE PER LA VARESINA! ATTERRATO IN AREA POESIO! Bellissimo scambio di prima dei rossoblu, con il numero 8 che riceve e viene steso da un difensore ospite.

11′ – Punizione da posizione interessante per Orellana, lo schema però non porta risultati.

9′ – Altra conclusione dell’Arconatese: stavolta è Ientile a tentare il destro da fuori, palla larga.

7′ – Che errore di Menegazzo! Schieppati nel tentativo di allontanare regala palla all’esterno gialloblu che scarica un bomba al volo ma alzando la mira! Brivido per i rossoblu!

6′ – Ci prova Ekuban! Palla profonda per lui in area, scarica il destro a giro ma il pallone esce largo.

5′ – Palla in mezzo per Silvano che incorna ma è bravo Spadavecchia a parare in presa.

4′ – Poesio è furente con Orellana: l’argentino sale palla al piede servendo troppo tardi il numero 8, ormai in fuorigioco.

1′ – Si ricomincia!

PRIMO TEMPO

45’+1′ – Finisce qui il primo tempo, l’Arconatese comanda per due reti a zero sulla Varesina a Venegono.

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – Palla in mezzo per Gasparri in area che colpisce sporco, ma è bravo Cordaro a opporsi. Ora la Varesina prova ad alzare la testa.

43′ – Varesina spenta rispetto alle prime due uscite, pochi spunti e poca precisione.

41′ – RADDOPPIO ARCONATESE! ANCORA FERRANDINO! Silvano si destreggia bene in area, serve Ferrandino che girandosi segna lo 0-2.

37′ – L’Arconatese tende a giocare sfruttando soprattutto il piano fisico, usando anche una certa “esperienza” nei contrasti, cercando di guadagnare falli a favore.

36′ – Punizione gialloblu, palla profonda per Bianchi che colpisce di testa ma sbaglia di poco alla sinistra di Spadavecchia.

35′ – Proteste veementi di Ferrandino e ammonizione inevitabile per lui.

34′ – Peccato per Gasparri! Riceve un pallone in area che colpisce di sinistro verso la porta, ma l’arbitro ferma tutto.

32′ – La Varesina prova ad avvalersi dei lanci in profondità per creare pericoli verso la porta avversaria, ma con troppa imprecisione.

27′ – Che brivido per Cordaro! Robbiati svirgola in angolo con una traiettoria che stava per ingannare il suo stesso portiere.

22′ – Si spera che la partita non cresca in quanto ad aggressività gratuita, i climi sono abbastanza tesi e potrebbero imbruttire la partita.

19′ – Aldilà della pioggia, è davvero una doccia fredda per la Varesina che ora è molto nervosa! Si genera un piccolo parapiglia tra Schieppati e Ronzoni.

17′ – Varesina ad un passo dal pareggio! Angolo di Orellana verso Bernardi che colpisce bene di testa, ma la sua conclusione viene fermata sulla linea da un avversario!

15′ – VANTAGGIO IMPROVVISO DELL’ARCONATESE! FERRANDINO SEGNA! Gli ospiti approfittano di un momento di confusione in area rossoblu, pallone nello stretto per Ferrandino che fa 0-1!

14′ – In questo primo quarto d’ora meglio la Varesina in fase offensiva, nonostante qualche incomprensione in fase di rifinitura.

12′ – Ammonizione anche per Bernardi, la partita si sta facendo vivace.

11′ – Passano gli anni, ma i piedi di Spadavecchia rimangono sempre una garanzia per i suoi compagni.

9′ – Punizione da posizione interessante per i rossoblu, Cordaro sbaglia l’uscita e regala il pallone ad Ekuban, il quale però non riesce a calciare in porta.

7′ – Primo angolo anche per la Varesina e primo brivido! Bernardi riceve sulla sponda di Gregov e scarica una bomba al volo che però finisce alta!

6′ – Terreno e pallone scivolosi rendono difficile la vita dei 22 in campo, ma nonostante questo la Varesina si fa vedere in attacco.

4′ – Primo angolo del match per l’Arconatese, Pozzi rimedia all’errore di Poesio

2′ – Ed è subito ammonizione! Luoni tocca il pallone di mano su un lungo lancio ostacolando l’avversario: inevitabile il cartellino giallo.

1′ – Si comincia! Inizia in questo momento Varesina-Arconatese!

Ore 15.25 – Le squadre stanno scendendo in campo, tutto è pronto per il fischio d’inizio del sig. Morello della sezione di Tivoli.

Ore 15.00 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento! La pioggia e il freddo di quest’oggi potrebbero essere decisi ai fini della qualità del gioco e della tenuta fisica.

IL TABELLINO
VARESINA – ARCONATESE 1-2 (0-2)
MARCATORI: Ferrandino (A) 15′ pt e 41′ pt; Poesio (V) 13′ st
VARESINA: Spadavecchia; Schieppati (19′ st Lucentini), Gregov, Bernardi (45′ st Kate), Pozzi; Donizzetti (19′ st Biaggi), Grieco (33′ st Malvestio), Poesio; Gasparri, Ekuban (42′ st Pino), Orellana. A disposizione: Baglieri, Sberna, Sali, Clerici. Allenatore: Marco Spilli
ARCONATESE: Cordaro; Robbiati, Bianchi, Luoni; Albini, Ientile, Ronzoni (42′ st Fall), Vecchiarelli, Menegazzo; Ferrandino, Silvano (36′ st Chessa). A disposizione: Colnago, Medici, Mira, Giovane, Silvestro, Marcone, Ferla. Allenatore: Giovanni Livieri
Arbitro: Giuseppe Morello di Tivoli (Eleonora Negro di Roma 1 e Roberto Lobene di San Benedetto del Tronto)
Note: Giornata fredda e piovosa, terreno bagnato ma in buone condizioni. Spettatori: 200 circa. Ammoniti: Luoni (A), Bernardi (V), Ferrandino (A), Schieppati (V), Grieco (V), Bianchi (A), Robbiati (A). Angoli: 8-5

Inviato Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui