Si conclude con il risultato di 1-1 la 17^ giornata di campionato tra Varesina e Real Calepina. Ecco le dichiarazioni dei due tecnici al termine della gara.
“Questo punto in casa è molto diverso da quello ottenuto contro il Sono –dichiara il tecnico della Varesina Marco Spilli – perché ci fa vedere il bicchiere mezzo pieno: la reazione della squadra ci mostra la strada che dobbiamo prendere per tornare ai nostri livelli, oltre al fatto che i ragazzi nuovi hanno fatto una buonissima impressione in quanto a voglia di soffrire per andare a recuperare il risultato. Come ho già detto altre volte, a inizio campionato avremmo messo la firma per trovarci al giro di boa con ventitré punti, che dovremo andarci a conquistare anche nel girone di ritorno. Diciamo che siamo a metà dell’opera, con il vantaggio di aver trovato l’atteggiamento giusto che era mancato in altre occasioni. Oggi abbiamo fermato una squadra che veniva da due vittorie consecutive e che è in salute sia fisica che mentale, a differenza nostra che avevamo ancora qualche scheletro nell’armadio”.
Quanto ai nuovi acquisti, che hanno già trovato spazio quest’oggi, afferma: “Casolla è un giocatore che ha sempre segnato tanto e che fa presenza nell’area di rigore. Non ha una grandissima struttura, ma è furbo e si sa muovere, difatti mentre Donizetti calciava, è stato l’unico ad andare ad attaccare la porta; queste sono doti difficili da trovare, che di solito hanno solo i grandi bomber, quindi confidiamo nel suo aiuto anche da questo punto di vista. Stesso discorso per Tedesco, che ha conosciuto i compagni solo stamattina e si è trovato subito in campo a fare quello che poteva, quindi sono sicuro che quando avremo fatto un po‘ di allenamenti insieme, potremo sfruttare al meglio le sue caratteristiche“.
“Abbiamo giocato un primo tempo di qualità –commenta il tecnico della Real Calepina Daniele Capelli – e il triplo cambio è stato un peccato perché stavamo facendo bene. La squadra, però, non ne ha risentito granché, quindi vuol dire che ha nelle sue corde tanti valori. Nella ripresa abbiamo fatto più fatica e abbiamo avuto paura, come ci era già successo domenica, ma su un campo come questo, non prendere gol era più difficile. Questo aspetto è sicuramente da migliorare, perché dobbiamo avere il coraggio di continuare a giocare anche quando siamo in vantaggio. Visto com’è andata, penso che il pareggio sia giusto, quindi ci teniamo stretto questo punto e chiudiamo questo trittico di partite sicuramente contenti”.
I MIGLIORI IN CAMPO
Schieppati (Varesina) 7 – Una prestazione di spessore sul suo binario di sinistra, che percorre di gran carriera partecipando in modo incisivo alle sortite offensive della squadra e svolgendo un ottimo lavoro anche in fase di copertura e gestione. Degna di menzione anche la propositività con cui cerca lo specchio della porta. Nota di merito anche per Casolla, che nella mezzora a sua disposizione cambia gli equilibri della partita.
Quarena (Real Calepina) 7 – Grintoso e calcisticamente aggressivo sin dal fischio d’inizio, mette la giusta pressione per conquistare il calcio d’angolo da cui nasce il suo gol sotto l’incrocio. Trascinatore nel primo tempo, cala leggermente nella ripresa insieme al resto del gruppo.
LE PAGELLE
VARESINA – REAL CALEPINA 1-1 (0-1)
Varesina: Baglieri 6, Trenchev 6, Bernardi 6, Gasparri 6, Poesio 6.5, Orellana 5.5 (31′ st Biaggi sv), Gomis 6.5 (16′ st Tedesco 6), Gregov 6, Schieppati 7 (38′ st Lucentini sv), Kate 5.5 (16′ st Casolla 7), Donizetti 6.5 (43′ st Malvestio sv). A disposizione: Santulli, Sberna, Marin, Clerici. Allenatore: Spilli
Real Calepina: Gherardi 7, Ondei sv (22′ pt Vallisa 6), Zappa 5.5, Pozzoni sv (7′ pt Losa), Lancini 6 (41′ st Firetto sv), Denis 6.5, Bacchin sv (22′ pt D’Amuri 6), Chiossi 6.5, Stanzione 6, Quarena 7, Pozzoli 5.5. A disposizione: Fasolini, Teresi, Mazzoleni, Bertocchi, Duda. Allenatore: Capelli
Silvia Alabardi