VENEGONO SUPERIORE – Non poteva che finire così: la Varesina schianta il Settimo Milanese 5-0 e vola in Serie D. Partita senza storia che Tripoli sblocca nel primo tempo, mettendo la gara in discesa: nella ripresa è semplice accademia e le reti (nell’ordine) di Poesio, Deodato, Bernardi ed Essan sanciscono il dominio dei padroni di casa che esplodono di gioia al triplice fischio.

FISCHIO D’INIZIO – 4-2-3-1 per Spilli con Spadavecchia a difesa dei pali protetto da Zefi (a destra), Bernardi e Gregov (centrali) e Schieppati (a sinistra). Mira e Bellacci in mediana con Tripoli, Poesio e Kate a supporto di Sarr. 3-5-2 per il Settimo con Cantoni, Ficchi e Azzini davanti a Paradiso. Pica e Locatelli esterni a tutta fascia con Caon in mediana affiancato da Favilla e Poletto a supporto di De Marco e Cicogna.

PRIMO TEMPO – Inizio a forti tinte biancorossoblù con la Varesina padrona del gioco grazie ad una manovra avvolgente in cerca della finalizzazione. I primi tentativi si spengono però sul fondo; dove arriva la precisione arriva però anche Paradiso che al 18’ toglie la conclusione di Poesio dall’incrocio. Nella fase centrale della frazione i ritmi si abbassano, ma il guizzo dei padroni di casa arriva in chiusura: apertura di Poesio e piattone a giro di Tripoli che vale l’1-0 e fa esplodere di gioia le tribune di Venegono.

SECONDO TEMPO – Ripresa a senso unico che si apre con il palo pieno di Bellacci, mentre poco dopo Paradiso nega il gol a Kate. Poco prima della metà di frazione arriva il raddoppio con Tripoli che innesca Poesio per il comodo 2-0. Da lì è un monologo biancorossoblu: Nejmi sfiora il tris, ma il 3-0 arriva puntuale con il gol di Deodato. Il Settimo molla e nel finale la Varesina dilaga con Bernardi ed Essan per il 5-0 che proietta la Varesina in Serie D.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA LE PAGELLEI COMMENTI A CALDOI COMMENTI A CALDO DELLA DIRIGENZAGLI HIGHLIGHTSLA FOTOGALLERY

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

47′: finisce qui! La Varesina domina 5-0 il Settimo Milanese e strappa il pass per la Serie D!

45′: due minuti di recupero.

43′: ECCOLO QUI IL POKERISSIMO!! Essan spinge in rete il cross di Grasso!!

39′: show delle fenici che continuano ad attaccare: Grasso sfiora il 5-0 con un tirocross.

35′: POKER SERVITO!!! BERNARDI FIRMA IL 4-0!! Il colpo di testa del difensore impatta sulla traversa; l’azione prosegue con il tiro di Kate da fuori che Angeleri non trattiene e Bernardi deve solo appoggiare in rete!

34′: la Varesina rischia di dilagare! Grasso entra in area da destra e trova una conclusione potente che viene deviato da Angeleri

32′: LA VARESINA CALA IL TRIS!!! DEODATO!! Imbucata per il numero 10 che elude l’intervento di Angeleri e deposita in rete a porta vuota. Tripudio Varesina che vola sul 3-0!

31′: doppio cambio per la Varesina: fuori Zefi e Schieppati per Grasso ed Essan.

29′: a terra Paradiso. L’estremo difensore non ce la fa a proseguire e viene rilevato da Angeleri.

28′: Nejmi sfiora il tris! Apertura per il neoentrato che elude il diretto marcatore ed entra in area, ma la sua conclusione col destro è alta di un nulla.

25′: fuori Tripoli fra gli appalusi; al suo posto Nejmi.

24′: Kate entra in area da sinistra e viene agganciato da Cantoni, ma per l’arbitro si può proseguire.

23′: Poesio se ne va a centrocampo e apre per Kate che imbuca per Tripoli, anticipato dall’intervento di Paradiso.

19′: POESIO!!! E SONO DUE!!! Tripoli restituisce il favore a Poesio lanciandolo in porta e per il capitano è un gioco da ragazzi trovare il 2-0!!

17′: ammonito Bellacci per un contrasto irregolare a metà campo.

15′: altra occasione divorata dalla Varesina: Kate entra in area, ma viene murato dall’ottimo intervento di Paradiso

12′: doppio cambio: per la Varesina fuori Sarr e dentro Deodato, mentre per il Settimo Aramini rileva Azzini.

10′: clamorosa occasione per la Varesina! Kate scende sulla sinistra e trova in mezzo Tripoli che, da due passi, viene neutralizzato in qualche modo da un intervento prodigioso di Paradiso.

9′: cambio nel Settimo: dentro Maugeri per De Marco.

8′: palo di Bellacci! Cross di Tripoli e pallone a rimorchio per Bellacci che libera il mancino a giro: legno pieno e raddoppio sfiorato.

7′: il Settimo prova a farsi vedere in attacco; nulla da fare per i milanesi.

4′: Tripoli serve in mezzo Sarr, il cui colpo di testa termina però a lato.

2′: Paradiso si concede il lusso di dribblare Sarr al limite dell’area.

Ore 16.32: fischio d’inizio della ripresa!

Ore 16.31: tornano in campo le due squadre; nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

47′: cambio di gioco per Zefi che viene contrastato in maniera regolare a giudizio dell’arbitro; finisce qui il primo tempo!

45′: due minuti di recupero5

44′: l’episodio che serviva è arrivato; ora la Varesina inizia a gestire senza troppi affanni.

41′: TRIPOLI!!!! LA VARESINA PASSA!!! Poesio allarga per Tripoli che col piattone trova il giro vincente per superare Paradiso! 1-0!

39′: angolo per il Settimo che si affaccia in avanti; gestione semplice per la retroguardia delle fenici.

38′: Azzini interviene bloccando il contropiede di Tripoli e Sarr.

35′: ritmi davvero blandi. La Varesina vive delle individualità dei suoi elementi, mentre il Settimo si limita a difendere provando saltuariamente a farsi vedere in avanti.

31′: altro lampo di Pesio, ma la testata di Tripoli termina alta sulla traversa.

30′: ritmi più blandi, il Settimo prova a farsi vedere in attacco.

26′: altra occasione che sfuma per la Varesina; pallone alto sulla traversa.

25′: Poesio buca la difesa del Settimo sulla sinistra; spallata troppo energica di Cantoni: punizione e giallo per il difensore ospite.

24′: Sarr scappa sulla destra e crossa per l’inzuccata di Poesio; pallone alto sulla traversa.

23′: colpo di testa di Bernardi, alto sulla traversa.

21′: punizione dall’out di sinistra per la Varesina: saltatori in area.

19′: nulla di fatto sull’angolo; il Settimo riparte con una rimessa dal fondo.

18′: che parata di Paradiso! Poesio si ritrova il pallone dal limite dell’area piccola e mira l’angolino alto ma la manona dell’estremo difensore alza sopra la traversa.

17′: Schieppati scatta sulla fascia e pesca Sarr in mezzo; colpo di testa comodo fra le braccia di Paradiso.

14′: Sarr tenta la rovesciata; pallone alto e difensore avversario a terra dopo un colpo.

13′: lancio lungo per Kate che anticipa Paradiso e viene chiuso in rimessa laterale.

10′: Kate recupera un gran pallone e triangola con un compagno liberandosi per la conclusione col mancino; respinta corta di Paradiso che si ripete anticipando Sarr.

8′: schema a liberare Sarr che appoggia per Triploi, ma si alza la bandierina dell’assistente; sul prosieguo dell’azione la Varesina aveva trovato il gol, ma nettamente a gioco fermo.

7′: gran controllo di Sarr che viene steso poco dopo il cerchio di centrocampo; Poesio pronto a battere e saltatori in area.

5′: il Settimo prova a farsi vedere in attacco, ma un fischio dell’arbitro pone immediatamente fine all’azione.

3′: i pugni di Paradiso restituiscono una seconda opportunità dalla bandierina agli uomini di Spilli; questa volta il Settimo allontana.

2′: insiste la Varesina: angolo per i padroni di casa.

1′: subito avanti Pesio; Paradiso in qualche modo blocca l’incursione del trequartista rossoblù.

Ore 15.29: fischio d’inizio! Comincia il match!

Ore 15.27: ingresso in campo delle due squadre: Varesina in completo bianco con strisce diagonali rosse e blu sul davanti; Settimo in tenuta nera.

Ore 15.25: tribuna stracolma in quel di Venegono: grande affluenza di pubblico al seguito delle fenici. Presenti sugli spalti anche tre giocatori (Minaj, Mamah e Marcaletti) del Città di Varese.

Ore 15.15: l’arbitro richiama le squadre negli spogliatoi dopo la consueta fase di riscaldamento; manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
VARESINA – SETTIMO MILANESE 5-0 (1-0)
Varesina
: Spadavecchia, Zefi (31′ st Grasso), Bernardi, Gregov, Schieppati (31′ st Essan), Mira, Bellacci (21′ st Tomasini), Tripoli (25′ st Nejmi), Poesio, Kate, Sarr (12′ Deodato). A disposizione: Castelli, Donizetti, Sali, Gottardi. Allenatore: Spilli
Settimo Milanese
: Paradiso (29′ st Angeleri), Pica, Locatelli, Cantoni, Azzini (12′ st Aramini), Ficchi, Favilla, Caon, Cicogna, Poletto, De Marco (12′ st Maugeri). A disposizione: Guerci, Casella. Allenatore: Cavagnera
Arbitro
: Filippo Vigo di Lodi (Michele Candiani di Busto Arsizio – Marco Borchielli di Milano)
Marcatori: pt: 41′ Tripoli (V); st: 19′ Poesio (V), 32′ Deodato (V), 35′ Bernardi (V), 43′ Essan (V)
Note: sereno, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Cantoni (S), Bellacci (V). Angoli: 2-1. Recuperi: 2’+2′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui