VENEGONO SUPERIORE – Tanto equilibrio, qualche occasione e qualche protesta, ma alla fine termina 0-0 tra Varesina e Sona. I ragazzi di mister Spilli ci provano e trovano anche la via del gol con Gasparri, ma l’arbitro vede un fuorigioco che vanifica la gioia di casa. A mancare, ambo i lati, è stata la precisione, generando momenti di confusione a metà campo e tante conclusioni fuori dallo specchio. A brillare sono le prestazioni dei difensori, bravi a neutralizzare le sortite offensive avversarie. Punto d’oro per il Sona, un po’ meno per la Varesina che non riesce ad agganciare la zona playoff.
FISCHIO D’INIZIO – Nessuna sorpresa in termini di modulo per Marco Spilli, il quale deve però fare i conti con gli indisponibili. Tra i pali riecco Baglieri, pronto a sostituire nuovamente Spadavecchia e carico dall’ottima prestazione fornita settimana scorsa contro la Casatese. In difesa Lucentini e Pozzi ai lati, con Zefi e Bernardi centrali; Biaggi torna a presidiare la linea mediana, affiancato ancora una volta da Malvestio e il capitano Poesio; Orellana parte nuovamente dal primo minuto, dopo aver giocato solo un frammento di partita nello scorso match, coadiuvato da Ekuban e Gasparri. Mister Mezzetto, in sostituzione di Jody Ferrari, sceglie la difesa a tre, composta da Sylla, Hoxha e Ben Khalek a fare da scudo all’estremo difensore Carnelos; centrocampo a quattro con Petdji Tsila e Perotta esterni, mentre Strechie e Girma occupano le vie centrali; Varano e Frangella si muoveranno intorno all’esperto Rachid Arma, pronto ad agire in veste di punta centrale.
PRIMO TEMPO – Poche le emozioni nei primi 45 minuti di gioco, a conferma del fatto che il vero padrone del campo è l’equilibrio. Durante le prime battute le formazioni si sono studiate, tentando timide conclusioni. Al quarto d’ora primo pericolo per Baglieri e la sua retroguardia, impegnati a contrastare due conclusioni ravvicinate di Girma e Arma. Trascorrono appena dieci minuti e la Varesina incappa nel primo spavento: Biaggi perde palla nella propria trequarti, Girma s’invola verso la porta ma viene steso da Bernardi. L’arbitro lo grazia ammonendo soltanto e concedendo una punizione dalla quale non sorgerà nessun acuto. Si tratta dell’evento che dà carica ai ragazzi di Spilli, maggiormente invogliati a tentare affondi vincenti. Molto cercato Ekuban specialmente dall’out di destra, ma è sulla sinistra che arrivano le chance migliori. A pochi minuti dallo scadere ci prova Gasparri con uno spunto in area ma il portiere Carnelos devia in angolo; poco dopo ci prova Poesio con una grande conclusione da fuori ma il pallone esce di poco sulla sinistra. In questa fase in cui le fenici pressano, gli ospiti colpiscono un palo con Arma, che colpisce di testa ma centrando il palo.
SECONDO TEMPO – L’emozione arriva già al 6′: Orellana batte bene un corner verso Bernardi che spizza, Gasparri riceve e insacca in spaccata, ma per il direttore di gara Molinaro è fuorigioco. La Varesina pressa con Ekuban e i subentrati Pino e Kate ma senza riuscire a trovare l’affondo vincente, un po’ per imprecisione e un po’ per meriti avversari. Nel finale cresce la spinta del Sona che prova a sfruttare la stanchezza della Varesina: Girma per due volte tenta di sorprendere la retroguardia, ma senza successo. Dopo cinque minuti di mancata lucidità, termina un match che regala un importnate pareggio per gli ospiti ma un’occasione mancata per la squadra di casa.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
45’+5′ – Finisce qui! A Venegono termina 0-0!
45’+3′ – Brivido Varesina! Girma prende spazio e mette in area, Lucentini salva tutto mandando in angolo ma rischiando l’autorete!
45′ – Punizione interessante per la Varesina, ma Biaggi spreca tutto col mancino concludendo ampiamente fuori dallo specchio. Saranno 5 i minuti di recupero.
43′ – Che grinta Pino! Insegue ogni pallone sul fronte offensivo!
42′ – A questo punto ci sarà da recuperare qualche minuto di più.
41′ – Il gioco è fermo intanto poiché la rete si è staccata dalla traversa: un giocatore si è aggrappato in occasione del cross di Biaggi. Operazione di riparo eseguita con successo dallo staff della Varesina.
40′ – Clamoroso Biaggi! Crossa con il sinistro e la palla prende un giro strano che per poco non sorprende il portiere avversario sulla linea!
38′ – Spunto di Ben Khalek che serve Girma, l’attaccante tira dai 16 metri ma spedisce fuori! Sempre Girma prova un bel pallone in area sul quale però nessuno arriva.
36′ – Ancora un pallone profondo in area della Varesina, ma Carnelos esce sempre sicuro in presa.
34′ – Cross bellissimo di Schieppati per la testa di Pino, ma la punta non riesce a centrare la porta!
33′ – Ancora Kate prova a imbeccare in velocità Ekuban ma la difesa sbroglia.
31′ – Ci prova Kate in area! Il suo tiro però è ribattuto in angolo dal difensore!
30′ – Pino prova a incidere dando un mix di velocità e fisicità che potrebbe essere letale.
28′ – Bernardi! Non riesce a colpire di pochissimo in area da ottima posizione su un corner battuto dalla destra!
27′ – Gli errori tecnici si stanno moltiplicando, segno che la lucidità inizia a mancare.
25′ – Proseguono le sostituzioni. Per la Varesina esce Pozzi per Schieppati, mentre per gli ospiti subentra Ciafardini al posto di Varano.
24′ – Ecco il secondo cambio della Varesina: esce Orellana ed entra Pino.
22′ – Continuano le proteste verso il direttore di gara, reo di non vedere mai i contatti di mano.
20′ – L’impegno di Orellana in fase di copertura oggi è ammirevole, praticamente un centrocampista aggiunto.
18′ – Con l’ingresso in campo di Kate, Spilli spera di trovare quel guizzo in fase offensiva che ancora è mancato oggi.
16′ – Primo cambio per la Varesina: fuori Malvestio in favore di Kate.
14′ – Gasparri aggancia un gran pallone lanciato da Bernardi, ma in fase di rifinitura crossa male.
12′ – Attimi di attacchi reciproci, con i rispettivi attaccanti impegnati a sorprendere in qualche modo le retroguardie.
10′ – Buca Petdji Tsila e corsa di Ekuban verso la porta, ma Sylla interviene e spazza tutto.
8′ – Continua il pressing casalingo verso il gol del vantaggio con continue occasioni dal corner. Potrebbe essere il preludio al gol!
6′ – Gol della Varesina… ma è fuorigioco! Emozione spezzata in gola! Orellana batte il corner, Bernardi spizza per Gasparri che in spaccata infila in rete, ma secondo il guardalinee è offside.
4′ – Gli animi si sono scaldati subito a causa delle decisioni arbitrali poco condivise sia da una parte che dall’altra.
2′ – I membri delle rispettive partite si scaldano, chissà che non arrivino cambi nell’immediato.
1‘ – Si riprende!
PRIMO TEMPO
45′ – Termina qui il primo tempo senza alcun minuto di recupero!
42′ – Che tiro di Poesio! Il capitano scarica un gran destro che esce di poco alla sinistra del portiere!
41′ – Ecco Gasparri, che entra in area e scarica il tiro parato da Carnelos in angolo. Orellana sul punto di battuta mette in area, carambola fuori area per Malvestio che tira, pallone deviato e confusione in area conclusa con un’ammonizione verso Poesio.
38′ – Sono momenti di forcing per le fenici, che pressano verso la porta avversaria cercando continuamente i colpi di Ekuban, ma l’attaccante in due occasioni non è riuscito a inquadrare lo specchio.
35′ – Che brivido per la Varesina! Arma colpisce di testa un pallone profondo, la parabola finisce sul palo senza che possa essere ribattuta in porta dai compagni.
34′ – La Varesina prosegue nell’attaccare sull’out di destra cercando i cross di Lucentini, ammonito nel frattempo per un fallo su Perotta.
32′ – Spazzata di Zefi a risolvere su un contropiede avversario.
30′ – Continua il duello tra Bernardi e Girma, con quest’ultimo che sta avendo la meglio ma senza riuscire a concludere concretamente in porta.
28′ – Ancora proteste: Orellana viene abbattuto in area ma per la terna arbitrale non ci sono gli estremi per un penalty.
27′ – Se per il Sona i corner battuti sono già cinque, la Varesina attende ancora la sua chance dagli angoli.
25′ – Il direttore di gara deve stare attento a non perdere la presa su questa partita: gli animi in campo si stanno scaldando.
23′ – Proteste vibranti! Biaggi sbaglia malamente un controllo nella propria trequarti favorendo la corsa solitaria di Girma verso la porta di Baglieri, Bernardi nell’inseguimento lo stende e l’arbitro Molinaro lo grazia ammonendo soltanto. Pericolo scampato!
21′ – Ancora Varesina avanti e ancora un tiro mancato! Ekuban s’invola in grande stile verso l’area e a tu per tu con Carnelos si lascia ipnotizzare.
19′ – Chance mancata dalle fenici, con Ekuban che serve nello stretto Orellana, ma l’argentino preferisce imbeccare un compagno in ritardo in area invece che tentare la conclusione in porta.
17′ – Girma prova la conclusione a giro su calcio di punizione dalla sinistra: palla alta sopra la traversa.
16′ – Gran pericolo corso dalla retroguardia di casa, con Arma e Girma a concludere due volte da distanza ravvicinata ma puntualmente contrastati dai difensori.
15′ – In questo primo quarto d’ora sono molti i palloni toccati da Orellana, il quale però non è riuscito a incidere. Poco servito invece Gasparri dal lato opposto.
14′ – Occasione sprecata dalla Varesina, con la mediana che lancia lungo ma Ekuban era vicino per ricevere il passaggio.
12′ – Sono due tridenti agli antipodi quelli di Varesina e Sona: il primo è impostato sulla rapidità e sui guizzi dei singoli, il secondo sulla fisicità degli interpreti.
10′ – Bello scambio tra Ekuban, Lucentini e Gasparri, con quest’ultimo però in fuorigioco al momento della ricezione.
8′ – Le squadre proseguono nella loro fase di studio, cercando di capire i reciproci punti deboli.
7′ – Primo contestato corner per gli ospiti, i ragazzi di Spilli non sono d’accordo con la decisione.
6′ – Perotta prova il cross profondo per Arma, ma il pallone si spegne sul fondo.
4′ – Prima punizione per gli ospiti, Arma svetta ma la palla s’impenna concludendo sul fondo.
2′ – Primo lancio dalle retrovie per Ekuban, ma l’attaccante si trova in offside.
1‘ – Tutto pronto e… Si comincia! Varesina in completo bianco, mentre il Sona gioca in divisa rossoblu.
Ore 14:15 – Le squadre rientrano negli spogliatoi, tutto è pronto per Varesina-Sona! A dare il fischio d’inizio sarà Martina Molinaro della sezione di Lamezia Terme.
Ore 14:00 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento. Bel sole oggi dopo la neve e la pioggia dei giorni scorsi, ma a scombinare i piani dei due allenatori potrebbe essere il vento.
IL TABELLINO
VARESINA-SONA 0-0 (0-0)
Varesina: Baglieri, Lucentini, Zefi, Gasparri, Pozzi (dal 25′ st Schieppati), Malvestio (dal 16′ st Kate), Biaggi, Poesio, Orellana (dal 24′ st Pino), Ekuban, Gasparri. A disposizione: Santulli, Trenchev, Sberna, Marin, Donizetti, Clerici. Allenartore: Marco Spilli
Sona: Carnelos, Sylla, Hoxha, Ben Khalek, Petdji Tsila, Girma, Strechie, Perotta (dal 35′ st Khochtali), Varano (dal 25′ st Ciafardini), Arma, Frangella (dal 35′ st Oboe). A disposizione: Dal Bosco, Hysa, Cannalire, Vunturini, Ferretto, Gecchele. Allenatore: Matteo Mezzetto
Arbitro: Martina Molinaro di Lamezia Terme (Simone Ambrosino di Nichelino e Riccardo Vaglio Agnes di Biella)
Ammoniti: Bernardi (V), Lucentini (V), Poesio (V)
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori: 150 circa. Angoli: 7-7 Recuperi: 0’+5′
Dario Primerano