La Vergiatese cade con un gran tonfo in casa, uscendo sconfitta per 3-0 contro l’Accademia Pavese San Genesio. Di seguito i commenti dei due mister al termine del match.

Non ci aspettavamo una giornata del genere dichiara il tecnico granata Paolo Crucitti –. È vero che abbiamo tanti giocatori fuori e che abbiamo dovuto modificare tanto, con Cattaneo febbricitante che ha giocato solo un tempo e poi ha dovuto mollare; ma al di là di questo, l’approccio alla partita non è stato positivo. Ognuno ha giocato per conto proprio e gli attaccanti non hanno collaborato con la squadra. Se ci intestardiamo a giocare singolarmente, pensando di poter risolvere la partita da soli, diventa tutto ancora più complicato. Ora c’è da resettare e recuperare, per fare un finale di campionato diverso”.
E pensando a breve termine a domenica prossima, non sarà della partita l’espulso Pandiani, pedina fondamentale a centrocampo. “Se sei sotto e concedi un uomo in più, raddrizzare la partita si fa più difficile. In quelle situazioni bisogna usare la testa, perché il fallo era evitabile. Spiace perché in questo momento dobbiamo recuperare giocatori, e invece ne perdiamo altri, quindi vuol dire che non ci siamo”.
Quanta alle conseguenze per la classifica, conclude così il tecnico: “Abbiamo fatto due passi indietro: contro la Varesina avevamo perso facendo un’ottima prestazione; quella di oggi, invece, è stata una partita molto deludente. Vincendo contro una nostra diretta concorrente, saremmo stati praticamente salvi, e invece non abbiamo ancora raggiunto quello che ormai è il nostro obiettivo primario. È sicuramente un momento di difficoltà, perché quando hai a disposizione pochi giocatori, alla fine paghi lo scotto, e oggi abbiamo sofferto in modo incredibile l’assenza di Dal Santo, che per carattere e caratteristiche è un giocatore che trascina gli altri a fare bene, per non parlare degli infortunati che ormai mancano da tempo”.

“Abbiamo sofferto i primi sette/dieci minuti – commenta il mister dei pavesi Gianluca Gaudio – dove faticavamo a trovare le distanze, anche perché abbiamo giocato con una coppia inedita davanti e molte volte quando cambi tanto fai fatica ad adattarti. Dopodiché penso che non ci sia stata partita e che siamo stati bravi a sbloccarla e a cercare a tutti i costi la via del gol. Nel primo tempo ci siamo riusciti per due volte e sono contento anche per il fatto che la seconda rete sia arrivata su palla inattiva. Avevo detto ai ragazzi che dovevamo fare la nostra partita e prendere consapevolezza dei nostri mezzi, e devo dire che mi è piaciuto molto lo spirito di squadra e come hanno approcciato la gara: non abbiamo mai mollato, andavamo in raddoppio in fase di non possesso e siamo stati bravi anche nella gestione, visto che non abbiamo subito un tiro in porta se non nei primi minuti”.
Con il risultato di oggi, i pavesi danno continuità a un percorso positivo che li sta gradualmente allontanando da posizioni pericolose. “Quando sono arrivato – continua il tecnico –, la classifica era disastrosa e sembrava utopico poterci salvare dai playout; è vero che siamo comunque lì e che non abbiamo fatto ancora nulla, però siamo sulla buona strada. Ci abbiamo lavorato mentalmente e la squadra deve ancorarsi alla certezza di poter fare il risultato con chiunque. I ragazzi danno tutto a ogni allenamento e a ogni partita per cercare di uscire da questa situazione, quindi devo ringraziare sia loro che la società. Poi ad aprile vedremo dove saremo”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lucarino (Vergiatese) 6.5 – Compie una prestazione ai suoi soliti livelli, sebbene reduce da un infortunio rimediato nel derby di Venegono. Qualità, fisicità e spirito di abnegazione sono il marchio di fabbrica con cui si conferma ancora una volta una garanzia al centro della difesa, anche nelle domeniche grigie per la squadra.
Dioh E. (Accademia Pavese) 7 – Sblocca il risultato con un bel colpo di testa e fino al momento della sostituzione gioca una partita ad alto ritmo, cercando di sfruttare la sua agilità per sgusciare via agli avversari. Concreto e dinamico.

LE PAGELLE
VERGIATESE – ACCADEMIA PAVESE 0-3 (0-2)
Vergiatese: Russo 6.5, Crispo 6, Cattaneo 5.5 (1′ st Mhaimer 6), Bruni 5.5 (12′ st Marcaletti 6), Parini 6.5, Lucarino 6.5, Pandiani 5.5, Pedergnana 5.5, Mattea 5, Becerri 5, Broggi 5 (30′ st Mondoni sv). A disposizione: Pancini, Rossi, Resmini, Barbieri, Viganotti, Scampini. Allenatore: Crucitti
Accademia Pavese: Alio 6, Castillo 6, Tomassone 7, Provasio 7, Filadelfia 6.5, Tambussi 6, Laraia 6.5, Maggi 6.5, Riveron 6 (11′ st Casiroli 7), Vassallo 7 (38′ st Nuredini sv), Dioh E. 7 (23′ st Anelli 6). A disposizione: Di Mango, Russo, Fiorani, Dioh M., Quaranta, Camara. Allenatore: Gaudio

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui