Finisce 2-2 all’ultimo minuto il derby tra Vergiatese e Verbano. Ecco le dichiarazioni dei due tecnici al termine del match.
“Prendere gol allo scadere fa male – esordisce il tecnico dei granata Paolo Crucitti –, anche perché è stata una partita in cui abbiamo lottato al massimo nonostante le tante defezioni, tra cui, all’ultimo, quella del nostro portiere Russo. Il cambio in quel ruolo non è facile, visto che ha giocato un giovanissimo, ma sono molto contento che abbia fatto una discreta partita. Per la situazione di emergenza in cui eravamo, considerando anche Becerri a mezzo servizio, prima di scendere in campo avremmo messo la firma per un pareggio. Ci prendiamo questo punto, anche se per il modo in cui è arrivato brucia parecchio. Quando sei in vantaggio a venti secondi dalla fine, la partita va portata a casa, e invece siamo stati disattenti, perché su un fallo subito da Rossi l’arbitro ha fatto continuare l’azione. Peccato, ma andiamo avanti. Ci aspettano partite importanti e ce le giocheremo fino alla fine, sperando che la delusione di questa giornata possa servirci per fare meglio”.
Una nota sul ritorno in campo di Becerri: “La differenza nel calcio la fa la qualità dei giocatori e giocare con o senza di lui cambia la musica. Per quello che abbiamo visto oggi, Becerri e Mattea davanti possono fare male, quindi spero di averli entrambi a disposizione nelle prossime partite”.
“Bravi i ragazzi che ci hanno creduto fino alla fine – commenta il tecnico dei rossoneri Sergio Galeazzi –, ma se andiamo ad analizzare la partita, il vantaggio della Vergiatese è nato da un rigore che non c’era. Penso che con un po’ più di attenzione e lucidità avremmo potuto concretizzare meglio le occasioni avute. Alla fine ci ha pensato Malvestio, un giocatore di almeno una categoria superiore che anche oggi ha dimostrato tutto il suo valore, ma c’è da dire che anche gli altri ragazzi hanno lavorato bene. Andare sotto al novantesimo e avere la forza di recuperare vuol dire che la squadra è viva, quindi dobbiamo continuare questa avventura con la stessa forza dimostrata oggi, perché se non avessimo avuto carattere, sarebbe stata una partita persa”.
Con i risultati sugli altri campi, la Vogherese ha guadagnato due punti scavalcando i rossoneri, che restano comunque in una zona di classifica molto interessante.
“Non dimentichiamo che siamo la squadra più giovane di tutta la Lombardia – precisa Galeazzi –; il nostro obiettivo era di arrivare ai quaranta punti necessari per la salvezza, ma ora che ci troviamo qui vogliamo alzare l’asticella, perché è quello che ci meritiamo, e proseguire la stagione sognando i play-off”.
I MIGLIORI IN CAMPO
Pandiani (Vergiatese) 7 – Si riconferma infallibile dal dischetto. Strappargli il pallone dai piedi è complicato, e infatti si prende qualche fallo a centrocampo. Sempre attento sui calci piazzati avversari, fa un buon lavoro anche in fase di copertura.
Malvestio (Verbano) 8 – Autore di una doppietta che porta per due volte il risultato in parità e corona una prestazione personale di grande tenacia e determinazione. Con la sua corsa e qualità è semplicemente essenziale.
LE PAGELLE
VERGIATESE – VERBANO 2-2 (1-0)
Vergiatese: Barbieri 6, Rossi 6, El Fiki 6 (25′ st Marcaletti 6), Dal Santo 6, Parini 6.5, Lucarino 6.5, Pandiani 7, Mhaimer 7 (39′ st Becerri 7), Pedergnana 6, Mondoni 6.5 (1′ st Mattea 6.5), Broggi 6 (20′ st Crispo 6.5). A disposizione: Pancini, Markeci, Resmini, Rando, Scampini. Allenatore: Crucitti
Verbano: Ruzzoni 6, Zangrillo 6, Costa 6 (14′ st Antonucci 6), Fogal 6.5 (29′ st Sana 6), Piagni 6, Santagostino 6, Okaingni 6.5, Malvestio 8, Dervishi 6.5, Galli 7, Barranco 6.5. A disposizione: Palazzi, Scognamiglio, Bertoli, Costantini, Grimaldi, Tavares, Bonina. Allenatore: Galeazzi
Silvia Alabardi