Una giornata semplicemente trionfale per il volley azzurro e che passerà certamente alla storia, quella andata in scena ieri, domenica 17 luglio. Quattro nazionali e quattro successi di massimo livello che certificano, ancora una volta, quanto questa disciplina in Italia sia sempre più in rampa di lancio. Ed in tutto questo azzurro spicca anche un po’ di biancorosso con due giocatrici della Uyba capaci di laurearsi campionesse d’Europa.

Ma andando con ordine il primissimo successo lo ha firmato la nazionale maggiore che in Nations League è salita, per la prima volta, sul gradino più alto del podio trascinata da una super Paola Egonu. Contro il Brasile non c’è stata storia, 3-0 e via di premi individuali che nel sestetto ideale hanno visto ben 4 italiane su 6: Alessia Orro, ex palleggiatrice di Busto Arsizio, la schiacciatrice Caterina Bosetti, il libero Monica De Gennaro e appunto Egonu (dichiarata anche mvp della competizione).

Restando sul fronte femminile è stata gioia immensa anche per la nazionale under 21 di coach Pieragnoli che al tie-break dopo una gara tiratissima contro un ostico avversario qual è la Serbia, si è imposta per 15-11. Se Sofia Monza palleggiatrice della Unet E-Work non è partita titolare ma si è comunque ritagliata il suo spazio nel corso del match ben figurando, a prendersi la scena ci ha pensato Loveth Omoruyi schiacciatrice neoacquisto della Uyba che ha siglato ben 18 punti.

Sul fronte maschile applausi a scena aperta anche per l’under 18 e per l’under 22. Entrambe si sono aggiudicate l’Europeo di categoria, entrambe hanno battuto la nazionale francese vincendo i primi con un netto 3-0 (22-25, 19-25, 23-25) ed i secondi in rimonta per 3-1 (26-24, 23-25, 22-25, 21-25).

Mariella Lamonica
foto IG Sofia Monza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui