Weekend ricco, mi ci ficco. Con la ripresa della attività della maggior parte di squadre dalla Promozione alla Terza Categoria, il programma delle amichevoli estive s’infittisce: tra sabato 20 e domenica 21 agosto non sono infatti mancati i test match (Morazzone-San Michele annullata) che cominciano a riportare il calcio giocato sui campi di provincia.

SABATO 20 AGOSTO

PRO PATRIA – RENATE 0-0

Nell’ultima (fino a prova contraria) uscita amichevole estive la Pro Patria impatta 0-0 contro i pari categoria del Renate, in un vero e proprio anticipo di campionato che, malgrado il pareggio finale a reti bianche, ha saputo regalare spettacolo e indicazioni in vista dell’inizio ufficiale della stagione.

BORGOSESIA – SESTESE 3-0

Marcatori: pt: 23’ Marra (B), 48’ Favale (B); st: 11’ Fossati (B)
Trasferta amara per la Sestese in quel di Borgosesia: i padroni di casa s’impongono 3-0 al termine di un match che ha comunque saputo dare a mister Dossena indicazioni importanti in ottica Coppa Italia e Campionato. Il Borgosesia amministra la prima parte di gara contenendo le fiammate biancoazzurre e passa con un preciso destro a giro di Marra; in pieno recupero Favale ringrazia la Sestese per un errore in costruzione e firma il raddoppio. A inizio ripresa cala il tris con un rasoterra vincente e mette fine alla discussione. La Sestese prova a riaprire la contesa ma, nonostante le buone trame di gioco offerte, manca la finalizzazione.

LECCO – VERBANO 1-0

Marcatori: Lakti (L)
Il Lecco va valere la differenza di categoria, ma il risultato di misura dà fiducia ad un Verbano che ha saputo comunque tener testa ad una rivale di Serie C. Ovviamente i lecchesi hanno subito iniziato a macinare gioco, ma l’imprecisione sotto porta è stata una costante di tutto il match: tre legni colpiti e Antonio Guarino protagonista assoluto con buone parete e un rigore respinto a Luis Maldonado. L’estremo difensore del Verbano, però, nulla ha potuto sul bolide mancino di Lakti nel finale che ha regalato la meritata vittoria al Lecco.

CUASSESE – CUASSESE U19 3-0

Marcatori: Souiai, 2 Mazzoleni
Giornata di festa al Morini di Cuasso a Monte: i biancorossi di Timothy Pedoja e la Juniores Regionale di Daniel Moschella si sono ritrovati fin dal mattino per un allenamento congiunto basato sulla corsa. Bagno al fiume (a circa cinque chilometri dal campo), rientro alla base, pranzo e partita fra i due gruppi. Match vibrante nei primi 45′ anche se poi, comprensibilmente, i carichi si sono fatti sentire e lo spettacolo è venuto meno. Non a caso la contesa si è risolta proprio nel primo tempo con Souiai a mettere il primo timbro stagionale e Mazzoleni a suggellare la vittoria della Prima Squadra con una doppietta. Nella ripresa, come anticipato, ritmi più blandi e la Cuassese di Pedoja non è più riuscita a trovare la via del gol anche per merito di Izzo che nella ripresa si è invertito con Bevilacqua andando a difendere i pali della Juniores.

Soddisfatto il presidente Thomas Pedoja: “Siamo sulla strada giusta e investire sulla linea green ci darà parecchie soddisfazioni in futuro. Vedere già al 20 di agosto due squadre da venti giocatori disputare un’amichevole con questa fame di competitività vuol dire davvero tanto. Dopo solo qualche giorno si comincia già a vedere la mano dei mister e questo ci fa ben sperare“.

ESPERIA LOMAZZO – VARESINA U19 1-1

Marcatori: Fattizzo (L), Chouni (V)
Tra i volti nuovi del Girone A di Promozione, la sfida dell’Esperia Lomazzo contro la Juniores Nazionale della Varesina è stata seguita con particolare interesse dalle future avversarie. Proprio il Lomazzo è passato avanti con una bella girata mancina di Fattizzo, ma Chouni ha recuperato lo svantaggio firmando il definitivo 1-1.

DOMENICA 21 AGOSTO

FOLGORE CARATESE – CITTÀ DI VARESE 2-4

Marcatori: pt: 3′ Ferrario (V), 20′ Barazzetta (F), 26′ Gulinatti (F), 34′ rig. Ferrario (V), 41′ Ferrario (V); st: 13′ Disabato
Botta e risposta tra Folgore Caratese e Città di Varese con i biancorossi di Gianluca Porro che accelerano nella ripresa e scavano il solco decisivo vincendo 4-2. Sugli scudi bomber Ferrario, autore di una splendida tripletta, con capitan Disabato che sigilla il match con un’eurogol da fuori.

BRUSAPORTO – SOLBIATESE 4-0

Marcatori: 4′ Tirelli (B), 28′ Consonni (B), 40′ Sokhna (B), 75′ Ferraro (B)
Dopo il bel 2-2 contro il Legnano, la Solbiatese cade in maniera netta contro un’altra squadra di Serie D. I gialloblù fanno valere sia la categoria sia il vantaggio di preparazione con gli uomini di Gennari che cominciano a pagare gli intensi carichi di lavoro. Già nel primo tempo il Brusaporto indirizza la contesa con l’immediato vantaggio firmato da Tirelli, il raddoppio di Consonni e il tris di Sokhna; nella ripresa Ferrari arrotonda il punteggio condannando la Solbiatese ad un pesante ko.

ALICESE – SESTESE 1-1

Marcatori: 8′ De Paola (A), 23′ Bigioni (S)
Cresce la Sestese di Dossena che torna a casa con un pareggio dalla località piemontese di Tonengo. L’inizio di gara coglie alla sprovvista i biancazzurri, già in svantaggio dopo otto minuti, ma poco dopo Bigioni mette a segno su calcio d’angolo. Buon dominio della formazione ospite per il resto della partita, che si conclude con un possesso palla nettamente in loro favore.

OLEGGIO – GAVIRATE 1-3

Marcatori: 6′ Caporale (O) 15′ Marcaletti (G), 21′ Selpa (G), 75′ Mangieri (G)
Buona prova del Gavirate che batte per 3-1 la formazione piemontese dell’Oleggio. La partenza, in realtà, è più forte per i padroni di casa, che approfittano di una palla persa sulla trequarti per sbloccare il risultato con Caporale, bravo a calciare di prima intenzione superando Menegon con un tiro secco che si infila sotto la traversa. Il pareggio di Marcaletti non tarda ad arrivare, ristabilendo gli equilibri al quarto d’ora, e subito dopo ci pensa Selpa a ribaltare il risultato. Gli avversari potrebbero pareggiare su calcio di rigore, ma Menegon para a mezz’altezza buttandosi a destra. 1-2 a fine primo tempo e nella ripresa i ragazzi di Caon tengono bene il campo senza rischiare molto. Il terzo gol porta la firma di Mangieri, che di piatto beffa il portiere ricevendo palla da un buono scambio tra Rocca e Di Benedetto.

TREVIGLIESE – SARONNO 3-1

Marcatori: Di Noto (S)
Prima sgambata stagionale per il Saronno che non sfigura ma cede il passo 3-1 contro una formazione di Eccellenza ben più avanti nella preparazione. Bergamaschi che passano avanti già nel primo tempo e raddoppiano a inizio ripresa. La reazione degli Amaretti frutta il gol dell’ex Rhodense Di Noto, poi i locali chiudono i conti per il definitivo 3-1.

ALTABRIANZA -MARIANO 1-1

Marcatori: Manara (M)
Buon pareggio per il Mariano nella prima amichevole al cospetto dell’Altabrianza. Dopo aver fallito un calcio di rigore nel primo tempo, gialloblù avanti nella ripresa grazie al guizzo di Manara. Nel finale il pareggio dei padroni di casa fissa il risultato sul 3-1.

UNION VILLA CASSANO – UNION VILLA CASSANO U19 3-0

Marcatori: Siano (U), Briancesco (U), Stefanazzi (U)
Prima sgambata per l’Union Villa Cassano di mister Visentin chiamata a ritornare in fretta verso lidi che più competono alla storia della società. Dall’amichevole in famiglia le prime indicazioni: Siano, Brianesco e Stefanazzi hanno cominciato a prendere confidenza con il gol e, insieme ai compagni rossoblù, saranno sicuri protagonisti nel Girone A di Prima Categoria.

LUINO – CARAVATE 2-4

Marcatori: Rotella (C), Rotella (C), Pupo (C), Sala (C), Seno (L), Cosso (L)
Prima sgambata per la formazione di Minervino contro il Luino, con i gialloverdi che, nonostante i numerosi cambiamenti di questo mercato, hanno subito trovato il giusto affiatamento in campo. Prima la doppietta di Rotella, successivamente Pupo e per chiudere Sala portano avanti per 4-0 gli ospiti. I carichi di lavoro si fanno sentire nella seconda metà del secondo tempo, concedendo al Luino di accorciare le distanze con Seno e con il rigore di Cosso nel finale di partita.

VARANO BORGHI – PONTE TRESA 4-2

Marcatori: pt: 12′ Bombelli (V), 31′ Preti (V), 36′ De Vittorio (PT); st: 8′ Sghirinzetti (V), 16′ Bonadeo (V), 37′ Lombardo (PT)
Primo test stagionale per Varano e Ponte Tresa, che mettono i primi 90′ nelle gambe in un’amichevole che, nonostante i blandi ritmi di fine agosto, ha saputo comunque dare delle prime indicazioni di massima. Ad esempio di come il Varano abbia iniziato bene il proprio percorso con mister Giacomini, dimostrando subito in avvio la volontà di aggredire la partita riuscendo ad arrivare alla mezz’ora sul 2-0 grazie alle reti di Bombelli e di Preti. Ancora da rodare invece la macchina Ponte Tresa, che con ancora troppi pochi allenamenti nelle gambe riesce a reggere bene in campo solamente per i primi 45′, quando Tafuri e compagni riescono a farsi più volte pericolosi in avanti, sciupando però fin troppo e trovando la via della rete solamente al 36′ grazie al colpo di testa di De Vittorio. Nella ripresa la differenza di condizione fisica si fa sentire, ed il Varano ne approfitta per dilagare e mettere a referto altre due reti con Sghirinzetti e Bonadeo, prima che nel finale il gol di Lombardo porti il risultato sul definitivo 4-2.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui