Era noto a tutti, non sarebbe stato questo il weekend in cui fare punti per Cassano Magnago, e il pronostico è stato rispettato. All’esordio nel girone di ritorno, per le compagini amaranto non comparivano sfide semplici dato che tutte le formazioni si sono trovate ad affrontare le prime della classe: tre partite e tre sconfitte.
La speranza era riposta nelle ragazze di Onelli, pronte a rivaleggiare alla pari contro Mestrino, tuttavia, nemmeno Cobianchi e compagne sono riuscite a portare a casa i 2 punti. Riviviamo il weekend (negativo) della Pallamano Cassano Magnago.
A1 Maschile
È stata la prima partita disputata in questo fine settimana: i ragazzi di Kolec ospitavano Sassari non disponendo del favore dei pronostici, ma con il vantaggio del PalaTacca, unica certezza in una stagione difficile. L’avvio del match lascia ben sperare per Cassano che, dopo 15’, si trova a ridosso degli ospiti (rimanendo a sole 2 reti di distanza) aprendo le porte a quella che sarebbe stata un’impresa. A 5′ dalla chiusura del primo tempo i ragazzi di Kolec accorciano ulteriormente, portandosi sull’11-12 e apparecchiando la tavola ad un finale di primo tempo incandescente. Tuttavia, sono gli ospiti a trovare un mini break, riuscendo ad allungare di 2 reti, chiudendo la prima frazione sul 13-15. Alla ripresa continua ad esserci equilibrio tra i valori delle due formazioni, con Cassano Magnago che, dopo 5′, si riporta nuovamente a meno uno. Da qui, fino a 10′ dalla fine, le due squadre danno vita ad un grande spettacolo di pallamano, lottando alla pari e rispondendo ad ogni mossa avversaria, lasciando invariato il distacco. Nella parte finale dell’incontro dell’incontro, tuttavia, come spesso accaduto, Cassano cede il passo, forse anche a causa di una condizione fisica non ancora ottimale (come sottolineato da Kolec durante la pausa), e subisce un parziale di 4 reti di svantaggio. Gli amaranto provano a recuperare negli ultimi 5′, ma il vantaggio ospite aumenta ancora di un goal, portando il risultato finale sul 27-32 in favore di Sassari.
A1 Femminile
Ci si attendeva una battaglia ad armi pari e così è stato; quella tra Cassano Magnago e Mestrino è stata sicuramente la partita più avvincente del weekend amaranto. Sin dall’avvio della partita le due squadre appaiono sullo stesso livello, con le ragazze di Onelli che dopo 15′ si trovano in vantaggio di due reti sulle avversarie, dopo essere state sulla parità per i primi 5′. Appena superata la metà della prima frazione, tuttavia, è Mestrino a trovare un contro-parziale e a riuscire a ribaltare il match portandosi avanti di una rete a 5’ minuti dalla chiusura del primo tempo. Le ragazze capitanate da Cobianchi non si arrendono e riescono a trovare una nuova parità sul punteggio di 9-9 con cui si va a riposo nell’intervallo. Nella seconda metà di gara non cambiano i valori in campo: le due formazioni continuano a darsi battaglia rispondendo colpo su colpo alle iniziative delle rivali. Le ragazze di Onelli sono brave a restare a contatto fino a metà del secondo tempo, quando, tuttavia, arriva il break di Mestrino che si porta a +2 a 10′ dal termine. Cobianchi e compagne non si arrendono e provano a ricucire lo svantaggio, ma riescono solamente ad accorciare di una rete, raccogliendo la seconda sconfitta stagionale con Mestrino per 20-21.
A2 Maschile
La trasferta di Cassano Magnago a Vicenza contro Malo presentava l’abbinamento più difficile delle formazioni amaranto. L’avvio non lascia presagire bene: sono infatti i padroni di casa a riuscire ad incanalare la partita sui binari a loro più favorevoli, costruendo rete dopo rete un vantaggio considerevole. I ragazzi di Kolec non riescono ad incidere in fase offensiva contro la quarta miglior difesa del campionato, ma non sembrano a livello nemmeno in fase difensiva: Cassano si presta troppo facilmente dalle iniziative vicentine, trovandosi al termine della prima frazione sotto di dieci reti sul punteggio di 20-10. Alla ripresa non si trova nessuno stravolgimento dei valori in campo, seppur l’attacco amaranto riesca a mettere a referto più reti rispetto a quelle della prima frazione, ed è la difesa a peccare, subendo altre 21 reti. La partita termina sul punteggio di 41-25, risultato che rispecchia le posizioni in classifica: i ragazzi di Kolec dovranno essere bravi a non demoralizzarsi in vista delle prossime uscite, consapevoli che non sono queste le partite che consentiranno loro di uscire dalla zona playout.
Andrea Vincenzi