Amici, sport, musica ed una bella grigliata in una splendida giornata di sole, questo è stato il mix vincente del 1° Torneo Young Stars organizzato dalla PGS San Carlo. Una grande giornata di festa quella andata in scena domenica 1° ottobre presso il Centro Giovanile San Carlo Varese, in via Giannone 23, che ha visto la partecipazione di oltre 600 persone.

Durante la giornata si sono svolti tornei di pallavolo, per la categoria U14 Femminile, e di calcio a 7, per le categorie U14 ed U12, coinvolgendo in totale 14 squadre e circa 250 giovani atleti provenienti da buona parte della provincia. Ad alimentare l’atmosfera festosa ci hanno pensato i numerosi volontari che hanno gestito la musica e lo stand gastronomico.

PALLAVOLO – Il torneo di pallavolo, che ha visto l’adesione di 5 squadre, è stato organizzato con una prima fase all’italiana seguita dalla finalina per il 3°/4° posto e dalla finale 1°/2° posto. Le partite si sono svolte in forma abbreviata con 2 set a 15 punti. A sfidarsi sono state le formazioni di: OSGB Induno, CUS Insubria, ASD Volley Sumirago, Pallavolo Arcobaleno Venegono Inferiore e le padrone di casa della PGS San Carlo.

Classifica finale pallavolo U14F:
1) ASD Volley Sumirago
2) Pallavolo Arcobaleno Venegono Inferiore
3) PGS San Carlo
4) OSGB Induno
5) CUS Insubria

CALCIO A 7 – Il torneo di calcio ha visto l’adesione di 9 squadre, 5 per la categoria U14 e 4 per la categoria U12. Le partite, con un tempo unico da 25 minuti, sono state disputate con un girone all’italiana seguito dalle finali 3°/4° e 1°/2° posto. A sfidarsi per la categoria U12 sono state le formazioni di: CAG Kolbe, ASD Oratori di Laveno Mombello, OSVI Varese e San Carlo. La categoria U14 ha visto la partecipazione di: AS Casalvilla, CAG Kolbe, OSVI Varese e San Carlo con due formazioni (A e B).

Classifica finale calcio U12:
1) CAG Kolbe
2) ASD Oratori di Laveno Mombello
3) OSVI Varese
4) San Carlo

Classifica finale calcio U14:
1) AS Casalvilla
2) CAG Kolbe
3) OSVI Varese
4) San Carlo B
5) San Carlo A

Queste le considerazioni a fine giornata di Mauro Morgera, presidente della Polisportiva San Carlo Varese: “Siamo molto contenti del risultato finale dell’evento che è stato visto da molti come un bel momento di festa collettiva. La giornata era nata inizialmente soltanto per il torneo di pallavolo, con l’intento di conoscere altre realtà pallavolistiche della zona non iscritte al campionato PGS, poi ragionando sul fatto che San Carlo è una polisportiva, abbiamo pensato di allargare l’evento anche al mondo del calcio. Da qui abbiamo unito le cose ed abbiamo organizzato un torneo volto a creare aggregazione giovanile, raccogliendo un grande successo”.

La data dell’evento racchiude però anche un significato speciale per la PGS San Carlo: “La data del 1 ottobrecontinua il presidenteè esattamente il giorno in cui, nel 1970, abbiamo fondato la polisportiva. Per questo abbiamo deciso di soprannominare l’evento ‘Tanti auguri San Carlo’, perché purtroppo con la pandemia il 50° anniversario non siamo riusciti a festeggiarlo in maniera adeguata. Abbiamo così oggi deciso di festeggiare anche i nostri 53 anni”.

Visto il grande successo di questa giornata, vien subito da pensare che in futuro se ne possano organizzare altre: “Il gruppo ha perfettamente funzionatoconclude Morgera -, grazie anche al contributo degli allenatori e dei genitori volontari. La PGS ci ha fornito gli arbitri per il torneo di pallavolo e per questo al comitato provinciale di Varese vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Sicuramente è una manifestazione che cercheremo di ripetere perché, oltre a creare una bella giornata di festa per molte famiglie, è anche una delle poche occasioni che ci consente di sostenere le nostre attività a favore della comunità”.  

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui