Domenica 12 novembre alle 14:30 si gioca la decima giornata del girone A di Promozione. Tante le sfide degne di nota: spicca innanzitutto il duello al vertice tra l’Universal Solaro e la sua prima inseguitrice, l’Aurora CMC Uboldese; non da meno il match tra Accademia BMV e Ispra per approfittare dello scontro diretto di Cerro Maggiore; quindi il derby varesotto tra Besnatese e Gavirate, ma anche la sfida salvezza che vede affrontarsi Ceriano Laghetto e Gallarate, le ultime due della graduatoria.

Il CAS Sacconago attende la Lentatese

Torna il derby tra Besnatese e Gavirate e in casa biancazzurra non può non tornare alla mente la sfida di Coppa dello scorso 20 settembre, terminata 0-0 ma che ha permesso al Biscione di passare il turno. Il suo cammino si è poi interrotto ai sedicesimi per mano dell’Accademy Turate Mozzate, ma quel risultato fece svoltare i ragazzi di Rasini che hanno inanellato una serie di risultati positivi risalendo la classifica. Se a quella gara arrivava più in forma il Gavirate, oggi il pronostico pende a vantaggio dei padroni di casa, con la squadra di Dossena che sta invece annaspando a centro classifica.

Il CAS Sacconago, forte della vittoria nel derby sul Valle Olona, si prepara a ricevere una Lentatese in gran forma. Entrambe arrivano al match in fiducia e proprio l’aspetto mentale potrebbe risultare decisivo per far pendere il risultato da una parte o dall’altra. Se da un lato i bustocchi possono scendere in campo senza la pressione del risultato, potendo contare su una classifica comunque buona per i loro obiettivi, dall’altro i brianzoli vogliono dare continuità alle tre vittorie ottenute nelle ultime quattro gare per balzare in zona playoff.

Valle Olona a Baranzate, occasione Gallarate

Duello ai piani alti della classifica anche quello tra Accademia BMV e Ispra. I rossoblù sono la grande sorpresa del campionato e vogliono provare a godersi il momento più a lungo possibile, potendo giocare senza alcuna pressione o obbligo di risultato. L’Ispra però deve cercare di fare un upgrade negli scontri diretti per consolidare le proprie ambizioni di playoff. Infatti fin qui non è riuscita a battere nessuna delle prime sei: pareggi contro Aurora CMC Uboldese e Lentatese, sconfitte di misura contro Solaro e Besnatese. Il match di Vanzaghello rappresenta quindi l’occasione per dimostrarsi grande anche quando il livello degli avversari si alza.

A proposito di squadre che devono confermarsi da corsa, la Baranzatese ha fallito la prova del nove a Cantù ma si è immediatamente riscattata contro il Canegrate. Adesso deve prestare attenzione a un Valle Olona in cerca di riscatto dopo la sconfitta nel derby col Cas Sacconago. I gialloblù possono approfittare degli scontri diretti tra le dirette concorrenti per recuperare terreno e rientrare in zona playoff, ma i ragazzi di Rovellini sono pronti a dare battaglia su ogni pallone per allontanarsi dalle zone calde di una classifica che si sta complicando.

Gallarate, ultima chiamata? Mancano ancora tante giornate ma il rischio di trovarsi già spalle al muro è molto concreto. Si sapeva che i rossoblù avrebbero incontrato delle difficoltà dopo il ripescaggio dell’ultimo minuto, però i soli due punti conquistati in 9 partite sono un bottino troppo misero per pensare alla salvezza. E se non riescono a sbloccarsi nello scontro diretto, contro un Ceriano Laghetto in difficoltà che li precede di sole 3 lunghezze, rischiano seriamente di trovarsi costretti ad alzare bandiera bianca. Dalla prospettiva dei brianzoli invece si tratta di un’occasione ghiotta per scavare un gap importante sull’ultimo posto e riavvicinarsi alle squadre che li precedono.

Le altre

Il big match di giornata si disputa al Comunale di Cerro Maggiore. I padroni di casa dell’Aurora CMC Uboldese, secondi a quota 17, ospitano la capolista Universal Solaro che guida la classifica con 20 punti. Una partita tra due delle più credibili pretendenti al titolo che potrà dare risposte importanti per il proseguo del campionato, in cui l’assenza di un top come Tartaglione potrebbe farsi sentire.

Il Castello Città di Cantù attende il Canegrate in un duello di centro classifica. Il momento sembra favorevole ai milanesi, che prima dell’inciampo contro la Baranzatese hanno infilato tre vittorie di fila uscendo dalle sabbie mobili. Attenzione però ai comaschi che sul loro campo sanno essere molto temibili, come sanno bene proprio i ragazzi di vito Fratto usciti a mani vuote due settimane fa.

Chiude il programma Accademy Turate MozzateEsperia Lomazzo. Entrambe reduci da una sconfitta, rispettivamente contro Lentatese e Accademia BMV, sono chiamate al riscatto anche se con obiettivi differenti: i gialloblù possono mettere il musetto in zona playoff, i biancoblù devono allontanarsi dalla zona playout.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui