Arriva un nuovo fine settimana e, come sempre, torna anche la Seconda Categoria, che vedrà domenica 12 ottobre scendere in campo tutte le 16 squadre del Girone X alla ricerca di punti importanti per allungare una classifica estremamente compatta. Con un terzo di campionato ormai alle spalle questa stagione ha già dato modo di emozionare gli spettatori, che hanno visto diverse sorprese in questo avvio. Tra chi pensava che la stagione sarebbe stata dominata da una sola formazione e chi aveva preannunciato un campionato estremamente combattuto, le prime 9^ giornate hanno messo in mostra un grande spettacolo con 14 squadre racchiuse in 11 punti.

Dare un titolo alle nuove giornate diventa complicato, perché la classifica così compatta lascia poco spazio alle suddivisioni, e quindi andremo semplicemente in ordine. Ogni uscita presenta ormai degli scontri diretti validi per conquistare posizioni, mettendo a confronto formazioni che sembrano equivalersi come nel caso di Eagles Caronno e Don Bosco, dove i padroni di casa cercheranno di conquistare i tre punti per allungare sulle inseguitrici, mentre i biancoverdi sono pronti a confermare la bella vittoria della passata settimana ripetendosi sul campo della capolista per tentare il sorpasso. Anche la France Sport può tentare l’attacco al vertice della classifica ma, per farlo, dovrà scontrarsi con un agguerrito Union Tre Valli che vuole provare a proporsi come prima inseguitrice delle aquile. Verdeblu e bianconeri sono due delle grandi sorprese di questo avvio, ma solo una potrà conquistare i tre punti.

A seguire c’è l’Aurora Induno, chiamata alla vittoria contro una Valcuviana in cerca di riscatto dopo la sconfitta casalinga della passata settimana, ma gli uomini di Criscimanni sembrano aver risolto i problemi di inizio stagione e stanno marciando a ritmo spedito. Non bisogna dimenticarsi nemmeno di Jeraghese e Bosto: i padroni di casa hanno ritrovato la vittoria e, come dichiarato da Baratelli, vogliono trovare i primi tre punti casalinghi dell’anno, ma la nuova squadra di Iori sembra aver ingranato la giusta marcia e non vuole arrestare la propria risalita.

Non si possono escludere dalla lotta nemmeno Valceresio e Caesar che, con rispettivamente 14 e 13 punti, sono ingaggiate in un duello per vedere chi potrà accorciare le distanze sulle prime posizioni. Anche Angerese e Cuassese vogliono dire la propria, con i padroni di casa che vogliono tornare alla vittoria dopo il ko contro la France Sport, mentre i biancorossi sono pronti a rilanciarsi dopo la sconfitta casalinga subita all’ultimo minuto contro l’Aurora Induno. A chiudere il gruppo ci sarà la sfida tra Buguggiate e Caravate, che si daranno battaglia alla ricerca di tre punti che potrebbero dare nuovo slancio alle due formazioni: i biancoblu arrivano da un convincente 3-0, mentre la squadra di Minervino sembra ancora in affanno nel ritrovare la compattezza della passata stagione.

La 10^ giornata darà anche spazio per cercare la prima vittoria stagionale a Gazzada Schianno e Ponte Tresa: nessuna delle due formazioni ha ancora conquistato i tre punti e lo scontro diretto potrebbe consentir loro di spezzare il trend negativo per rilanciarsi a caccia delle squadre che le precedono, magari sfruttando qualche risultato negativo della giornata.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui