Comincerà già oggi (sabato 11 novembre), la decima giornata di Eccellenza, con gli anticipi di Pavia-Calvairate e FC Milanese-Oltrepò. Il calendario si completerà domani (domenica 12 novembre), con le restanti sette gare in tre diverse fasce orarie. Scopriamo nel dettaglio gli appuntamenti.

DERBY

SaronnoVerbano

Fischio d’inizio alle ore 19:00 al campo “Atleti Azzurri d’Italia” di Gallarate per l’atteso match di giornata, per il quale era stata inizialmente prevista l’inversione di campo alla Bombonera di Besozzo. Ottimo il momento di forma dei ragazzi di mister Tricarico, che nelle ultime due uscite hanno messo da parte il punteggio pieno, sbaragliando prima il Casteggio e poi la Castanese – e mantenendo oltretutto la porta inviolata per 180 minuti. D’altro lato, i rossoneri del neo-tecnico Bortolato, subentrato a sorpresa all’ex Celestini nella giornata di giovedì, arrivano al derby dal ko casalingo contro l’Accademia Pavese, pochi giorni dopo l’impresa sul campo del Calvairate. 17 i punti dei biancocelesti, 12 quelli dei rossoneri, in tredicesima posizione.

IN CASA

SesteseMagenta

L’impegno infrasettimanale in Coppa è stata una ventata d’aria fresca per gli uomini di Melosi, tornati alla vittoria dopo le due sconfitte consecutive – e ravvicinate – nei derby contro Solbiatese e Caronnese. Qualificatisi ai quarti (dove incontreranno proprio la formazione di Rota mercoledì 22 novembre), i biancoazzurri dovranno ora provare a spiegare le vele anche in campionato, per allontanarsi dall’acqua bassa della zona playout e salpare verso il mare aperto di metà classifica. L’avversario non è sicuramente dei più abbordabili: 7 i punti conquistati dal gruppo di Lorenzi nelle ultime tre partite, con le due vittorie su Ardor Lazzate e FC Milanese, seguite dal pareggio in rimonta contro l’Oltrepò. Nota della giornata: tra le file dei gialloblù ci sarà l’ex Papasodaro, per tre anni di casa all’Alfredo Milano.

Solbiatese – Meda

L’avventura di mister Rota sulla panchina dei nerazzurri era iniziata nel migliore dei modi: qualificazione ai quarti di Coppa contro il Forza e Costanza e tre centri consecutivi in campionato. Domenica, in casa della capolista Calvairate, il primo inciampo, che ha fatto cadere la sua truppa di un gradino per niente alto, dal sesto al settimo posto. Da parte loro, i bianconeri del Meda sono da due settimane a questa parte sotto le luci della ribalta: il pareggio in rimonta contro la big Casteggio di fine ottobre è stato solo l’inizio di un momento particolarmente felice, con le due vittorie consecutive contro Castanese e Vergiatese. Sono 8, ora, i punti dei ragazzi di Cairoli, usciti dalla zona rossa e tutt’altro che intenzionati a ripiombarci.

Vergiatese Casteggio

Chi invece nella zona rossa ci è caduta con un tonfo sordo è la Vergiatese, rimasta ferma a 6 punti, frutto di una vittoria e tre pareggi. La partita che attende i galletti non è sicuramente delle più semplici: 14 le lunghezze di distacco dai pavesi del Casteggio, che tuttavia stanno mostrando qualche segnale di cedimento. Dopo un ottimo inizio di stagione che aveva visto i gialloblù contendersi la vetta, negli ultimi tre impegni sono arrivati altrettanti pareggi, l’ultimo dei quali contro la Base 96 Seveso. Nonostante il terreno perso, gli uomini di Pagano continuano a difendere il loro posto nella zona playoff, in questo momento a braccetto con la Caronnese.

IN TRASFERTA

Accademia PaveseCaronnese

Unica varesotta impegnata fuori dalla provincia, la Caronnese affronterà un’Accademia Pavese che ha sicuramente preso più fiducia dopo la sua seconda vittoria stagionale, che l’ha portata in quattordicesima posizione a solo un punto di distanza dal Verbano. Secondo le statistiche seconda peggiore difesa del girone, nell’ultima settimana la truppa di Nordi sembra essersi rimessa in carreggiata sotto questo aspetto. A farle visita, però, ci sarà una formazione piuttosto concreta in fase realizzativa, che vanta il quarto miglior attacco. Delle venti reti già messe a segno dagli uomini di Gatti, due sono arrivate nel derby contro la Sestese, battuta con il sigillo di Zoppi e Napoli.

Completano questa decima giornata le gare Pavia-Calvairate (sabato, ore 17:30), FC Milanese-Oltrepò (sabato, ore 20:30), Base 96 Seveso-Castanese (domenica, ore 14:30) e Ardor Lazzate-Acc. Calcio Vittuone (domenica, ore 15:00).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui