26/11/2023 | Del Fes Avellino - Legnano Knights 72-73 / Nik Raivio (c) www.legnanobasket.it

Dopo aver fatto “All-in” in quel di Avellino e aver finalmente conquistato due punti pesanti anche in trasferta il Legnano Basket riapre il PalaBorsani per un insolito anticipo. Venerdì sera con inizio alle ore 20.30, sulle tavole dell’impianto di Castellanza, sarà di scena Rieti, avversaria storica di Legnano Basket già dai tempi in cui entrambe frequentavano la serie A2.

“Siamo reduci dalla bella, ma soprattutto importante vittoria ottenuta ad Avellino in una serata che – ricorda Paolo Piazza, coach di Legnano Basket -, dopo tanti episodi negativi e sfortunati ci ha restituito almeno in parte un briciolo di fortuna. Questa volta infatti all’ultimo tiro abbiamo vinto noi facendo il pieno in termini di fiducia e consapevolezza. Contro Avellino va dato alla mia squadra di non aver mai mollato la presa dimostrando carattere e feroce determinazione. I miei non hanno fatto un passo indietro neanche quando, in un paio di occasioni, sono scivolati sotto di una decina di punti. Anche in quei frangenti aggrappandoci alla difesa ci abbiamo sempre creduto spremendo il massimo possibile per cercare di rientrare. Alla fine l’abbiamo spuntata e, al di là delle mere questioni tecniche o tattiche, la vittoria è stata soprattutto un premio alla mentalità guerriera di una squadra che non si arrende mai”.

Galvanizzati da questo spirito indomito i Knights attendono la visita di Rieti, compagine ben attrezzata sul fronte offensivo grazie alla presenza di giocatori talentuosi come Mattia Da Campo, guardia-ala fisicata che segna 15.5 punti di media a partita con 6.4 rimbalzi e quasi 4 assist. Altri elementi di rilievo sono Nikola MarkovicTomas Cavallero esterni che viaggiano a circa 15 punti di media.

Dentro l’area fanno la voce grossa Kurt Cassar (12 di media), centrone di 208 cm e Kevin Cusenza, ala grande di 203 cm. Nelle rotazioni in maniera sostanziosa entra anche l’ex-Sangiorgese Mattia Melchiorri, guardia-ala piccola  che gira a 7 punti e 3 ri,balzi per gara.  
L’allenatore reatino Francesco Ponticiello ricava tanta sostanza anche dai panchinari Pietro Agostini, pivot di 206 cm, dal playmaker Marco Bacchin e dal numero 4 Leonardo Del Sole.
Insomma: un roster di buona caratura che evidentemente, al netto di una classifica che chiama soli 4 punti, non ha ancora trovato i migliori meccanismi per funzionare al meglio.

“Con tutto il rispetto per Rieti, ma in questo momento siamo concentrati solo su noi stessi e sui piccoli ma costanti miglioramenti che vedo proporre dalla nostra difesa. Là dietro iniziamo ad essere incisivi e determinati come piace a me e – conclude fiducioso coach Piazza -, questa è la strada che tutti insieme dobbiamo percorrere per ritornare alle posizioni di classifica che ci competono”.

SERIE B NAZIONALE
UNDICESIMA  GIORNATA
Venerdì 1 dicembre, PalaBorsani, ore 20.30
SAE Legnano Basket – NCP Rieti

CLASSIFICA: Herons Montecatini 18; Libertas Livorno, Gema Montecatini 16; Pielle Livorno, Piombino 14; Bernareggio, Avellino, Crema, Omegna 12; SAE Legnano, Desio, Sant’Antimo, Cassino, Piacenza 10; Fiorenzuola 8; Salerno 5*; Rieti 4; Caserta 2. *= Salerno 3 punti penalizzazione per inadempienze verso FIP

Massimo Turconi
Foto FB Legnano Knights

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui