Robur Saronno 10 vinte, 1 persa; Basket Sangiorgese 9 vinte, 2 perse. Con questo buonissimo ruolino di marcia le capolista dei due gironi di serie B Interregionale si preparano per affrontare un girone di ritorno che, nelle premesse, sarà ancora più scoppiettante.

QUI SARONNO – Saronno apre il girone discendente ospitando Collegno in una gara che, classifica alla mano e sulla carta, non dovrebbe presentare particolari difficoltà per la rodatissima “macchina” saronnese. Collegno, infatti, guidata in panchina da un coach esperto come Stefano Comazzi è una squadra molto giovane composta in gran parte da ragazzi nati fra il 2005 e 2006. Il team piemonetese si aggira nella fascia bassa della graduatoria e, dietro al leader Tarditi (classe 1993), cerca di proporre la pallacanestro classica delle formazioni Under: velocità, atletismo, alto numero di possessi e difese sempre aggressive. Ma Saronno ormai è abituata a questo “giochino” e, a tutt’oggi, si è sempre dimostrata in grado di superare certe trappole.

QUI GALLARATE Gallarate, intanto, ha vissuto una settimana di fuoco, con l’esonero prima di Stefano Gambaro e l’arrivo di Alberto Mazzetti come nuovo capo allenatore poi, ed ora cerca subito una risposta in campo, sabato 9 dicembre alle ore 19:00 contro l’ultima in classifica Campus Piemonte, il miglior avversario possibile, quantomeno sulla carta, per ripartire e tentare di vivere un girone di ritorno da protagonista.

QUI GAZZADAGazzada, invece, galvanizzata dal successo proprio contro Gallarate nell’ultima giornata, inizia il girone di ritorno contro Oleggio, in un match che può lanciare definitivamente i ragazzi di coach Daniele Piccolo nelle zone altissime di classifica. Palla a due Sabato 9 dicembre alle ore 21:00.

QUI SANGIORGESE – La Sangiorgese invece è attesa, in casa contro Castel San Pietro, ad una gara certamente più impegnativa soprattutto perchè il team emiliano non è quello arrendevole e con scarsa consistenza tecnica visto e battuto (47-82) all’andata.
“Rispetto a tre mesi – dice Luca Di Gregorio, coach di Sangiorgese -, loro hanno cambiato allenatore e inserito in organico alcuni buoni giocatori di categoria (Dieng e Federghini su tutti ndr) che hanno elevato il valore complessivo del roster. Basket Castello, in striscia positiva da due turni avendo battuto Pizzighettone e Cernusco, è annunciata in buona forma e come sempre, in un campionato con livelli tecnici e fisici molto ravvicinati, non si può dare nulla per scontato o, peggio, scendere in campo pensando a gare-formalità. Noi, tra l’altro, abbiamo già pagato questo scotto con la sconfitta interna contro Piadena e dovremmo ricordare molto bene questa lezione. Quindi – ammonisce e conclude il tecnico bluarancio -, per battere Castel San Pietro serviranno antenne ben diritte e massima concentrazione”.   

SERIE B INTERREGIONALE
DODICESIMA GIORNATA

Girone Nord-Ovest
Sabato 9 dicembre
Gallarate – Campus Piemonte, ore 19:00
Saronno – Collegno, ore 21:00
Gazzada – Oleggio, ore 21:00

Girone Nord Est
Domenica 10 dicembre, PalaBertelli, ore 18
Sangiorgese – Castel San Pietro

CLASSIFICA: Sangiorgese 18; Fidenza 16; Bologna, Pizzighettone 14;  Cremona, Piadena, Ferrara 12; Nerviano, Castel San Pietro, Social Osa 8; Cesena 6; Cernusco 4.

Alessandro Burin
Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui